Primo modello elettrico Saab 9-3

Primo modello elettrico Saab 9-3 costruito in Cina

da Antony Ingram

Fonte: GreenCarReports

 

8 Aprile 2014. National Electric Vehicles Svezia, la società cinese – svedese dietro il rilancio di Saab, ha avviato la produzione dei suoi primi modelli elettrici Saab.

Le berline 9-3 alimentate elettricamente sono costruite in Svezia, ma le prime vetture saranno effettivamente vendute in Cina.

Secondo Auto Motor und Sport, NEV costruirà 200 vetture Saab 9-3 elettriche, da testare nello stato cinese di Qingdao questa primavera o estate.

A seguito di prove iniziali, la società si sposterà poi sulla produzione su larga scala in autunno, prima dell’inizio delle vendite svedesi previste nel 2015.

L’autonomia indicata è si 20 “mil” – una misura svedese equivalente a 200 chilometri, o circa 124 miglia. Questa dovrebbe aumentare “quando aumenterà lo sviluppo della batteria”.

NEV ha già riavviato la produzione regolare della berlina 9-3 convenzionale nel dicembre 2013, la produzione di bassi volumi della Saab Aero 9-3 da 216 cavalli turbo. Anche questa viene venduta in Cina, anche se i clienti svedesi possono anche acquistare l’auto attraverso il sito web della società.

Gli ultimi anni sono stati lunghi e tortuosi per gli appassionati di Saab, che ha una storia di innovazione tecnologica.

Dopo diversi anni sotto la proprietà General Motors, Saab è stata venduta alla Spyker nel 2010.

L’azienda è fallita nel 2011, in seguito acquistata da NEV nel giugno 2013 – con promesse di produzione rinnovate presso lo stabilimento di Saab a Trollhättan in Svezia e la produzione di veicoli elettrici, prendendo Saab in una direzione completamente nuova.

Mentre NEV sta iniziando lentamente, producendo soli dieci berline Saab 9-3 Aero a settimana, la società ha finora mantenuto ciascuna delle sue promesse.

L’ auto elettrica basata sulla berlina che ha sulle spalle ormai 12 anni è improbabile che possa essere venduta in numeri elevati – ma se NEV può costruire la domanda in Cina, Saab potrebbe ancora avere un futuro.

Se dovessi farlo, forse alcuni di piani di pre fallimento di Saab potrebbero finalmente essere realizzati.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.