Renault ZOE protagonista della flotta A2A

Renault Zoe A2A

Renault Zoe con 400 Km di autonomia NEDC protagonista della flotta di A2A per l’e-hub più grande d’Italia

25 Renault ZOE entrano da oggi a far parte della flotta elettrica di Unareti – la Società unica per i servizi a rete del Gruppo A2A – quale supporto per le sue attività operative e di servizi sul territorio. Delle 25 ZOE, 15 sono proposte con allestimento Van 2 posti, la versione destinata agli operatori professionali, lanciata in questi giorni in Italia.

Fonte: Renault Italia

Roma, Italia. 26 Luglio 2017. Compie così un’altra tappa importante verso l’innovazione e la sostenibilità, la partnership tra Renault e A2A per lo sviluppo della mobilità elettrica, avviata sin dal 2010 con il lancio del progetto E-Moving. Progetto precursore nella mobilità a zero emissioni, E-MOVING ha visto Renault e A2A collaborare nella prima sperimentazione su scala regionale in Italia di una flotta di 60 veicoli della gamma Renault Z.E. e nello sviluppo di un’infrastruttura di ricarica per complessivi 270 punti, suddivisi tra le due città di Milano e Brescia.

Erano, quelli, i primi passi nella definizione delle tecnologie, dei processi e delle soluzioni commerciali per l’introduzione e l’utilizzo dei veicoli elettrici sul mercato.L’adozione della flotta di Renault ZOE da parte di A2A rinnova questa collaborazione di successo. Per questi veicoli saranno disponibili nuovi punti di ricarica presso le sedi aziendali dell’utility lombarda: è stato inaugurato infatti oggi, a Milano, un “Hub elettrico” dotato di 74 punti di ricarica e 58 predisposizioni, basato su un modello innovativo ideato da A2A che, con 432 punti di ricarica, gestisce la rete urbana più capillare per la mobilità elettrica. L’e-Hub, che costituirà una piattaforma di test per nuove infrastrutture di ricarica in ambito pubblico e privato, è stato ideato per consentire di minimizzare la potenza impegnata senza rinunciare all’efficacia della ricarica. Il modello prevede, infatti, la predisposizione di punti di ricarica utilizzabili durante la notte in modalità “lenta”, in grado di ricaricare i veicoli ottimizzando la potenza e sfruttando le ore notturne disponibili, mentre di giorno sarà possibile utilizzare la ricarica rapida a 22 kW e ridurre il tempo necessario ad effettuare l’operazione.

La scelta di Renault ZOE da parte di A2A risponde, infatti, all’opportunità fornita dall’auto di ricaricarsi a tutti i livelli di potenza in Corrente Alternata, anche a 22 kW, sfruttando al massimo la potenzialità della rete. Il sistema di A2A è basato sul concetto di smart grid e consente, pertanto, di modulare la potenza prelevabile complessivamente dalla rete, in funzione della necessità della rete stessa. Infine, in termini di miglioramento dell’efficienza, l’hub consentirà l’acquisizione automatica dei principali dati dei veicoli per monitorare e gestire alcuni fattori collegati al sistema di ricarica, come l’autonomia residua.

Pioniere della mobilità a zero emissioni [1], Renault da anni ne promuove la diffusione, impegnandosi nello sviluppo di soluzioni e tecnologie per rendere l’auto elettrica una alternativa reale e avanzata, capace di rispondere alle più diverse esigenze di mobilità privata e professionale.

Auto 100% elettrica più venduta in Europa, Renault ZOE si conferma la soluzione ideale di mobilità elettrica, apprezzata dalla clientela per le sue qualità tecnologiche e la sua versatilità di utilizzo. Grazie alla nuova batteria Z.E. 40 da 41 kWh Renault ZOE vanta un’autonomia record di 400 km NEDC [2], corrispondenti a 300 km di utilizzo reale urbano e periurbano, che la rendono il veicolo elettrico per il grande pubblico che va più lontano con una sola carica.

Renault affianca allo sviluppo di una gamma a zero emissioni sempre più ampia e alla propria innovativa ricerca tecnologica, la collaborazione con istituzioni, Società energetiche ed aziende per favorire l’evoluzione della mobilità: flotte ecologiche, car sharing elettrico, logistica sostenibile ed implementazione di infrastrutture di ricarica.

[1] Zero emissioni in fase di utilizzo: né emissioni di CO2, né inquinanti atmosferici regolamentati durante la guida, in conformità con il ciclo di omologazione NEDC, parti soggette a usura escluse.

[2] New European Driving Cycle

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.