Renault premia la migliore app. di navigazione a zero emissioni

Renault premia la migliore app. di navigazione a zero emissioni

13 giu, 2012

Al primo della mobilità, premio Renault alla migliore app di navigazione a zero emissioni

Fonte: Renault Italia

Roma, Italia. 12 giugno 2012. Alla I edizione degli “”, Renault premia l’innovazione e il ruolo dei giovani quale motore di uno sviluppo moderno e responsabile, assegnando il premio alla APP “Green City”: un navigatore per devices mobili, capace di guidare l’utente alla fruizione di servizi di mobilità ecologici e alla scoperta dei luoghi  più green.

Termina la prima edizione degli “Hackaton della mobilità sostenibile”, evento inedito in Italia, che ha visto hackers, sviluppatori, creativi e semplici appassionati sfidarsi nella programmazione di un’APP per dispositivi mobili sui temi della città sostenibile e dei trasporti.

Nell’ambito di questa maratona di programmazione, svoltasi a Napoli nell’ambito del forum , Renault ha assegnato un premio speciale alla APP che meglio ha saputo esprimere un’idea di sviluppo sostenibile integrato, un navigatore in grado di guidare l’utente alla fruizione di servizi di mobilità ecologici e alla condivisione di stili di vita green.

L’APP vincitrice è “Green City”, una APP sviluppata da un team di tre giovan (, e ), che si è voluto dare il nome di SmartDevs, per esprimere la finalità intelligente, innovativa e sostenibile della propria progettualità.

“Green City” è un navigatore a Zero Emissioni, cioè un’applicazione, capace di localizzare punti di riferimento e percorsi significativi in un’ottica ecosostenibile, fornendo agli utenti servizi utili e al tempo stesso coinvolgendoli nella condivisione del loro stile di vita green.

L’applicazione, concepita per essere compatibile con le piattaforme Android e iOS, permette, infatti, di mappare numerosi punti d’interesse (POI): colonnine di ricarica per veicoli elettrici, stazioni di bike sharing e car sharing, fermate di bus elettrici, mappe dei mari puliti, aree verdi, ristoranti a km 0,…

Per gli utenti la possibilità anche di arricchire l’applicazione aggiungendo ulteriori punti d’interesse.

Particolarmente innovativi il sistema di rating attraverso cui gli utenti acquistano punteggio con ogni contributo volto a condividere nuovi punti green, la funzionalità di check-in e check-out dai parcheggi (parking radar), il social sharing, cioè le funzionalità di condivisione con Facebook e Twitter.

L’APP vincitrice, che si è guadagnata un premio del valore di 600 euro verrà inserita nel Renault Store, lo store di applicazioni di R-Link, l’innovativo tablet multimediale che equipaggerà ZOE, berlina compatta 100% elettrica in arrivo sul mercato a fine anno.

 

 

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: APP Green City Enrico Parolisi Hackathon Hackaton della mobilità sostenibile Mobilitytech Saverio Terracciano Vittorio Monaco

Lascia una risposta

 
Pinterest