Nuovo premio alla Pininfarina Cambiano

Nuovo premio alla Pininfarina Cambiano

13 giu, 2012

La Cambiano si aggiudica l’

Premiata oggi a Stoccarda per i migliori interni dell’anno nella categoria Concept Vehicle

Fonte: Pininfarina

Torino, Italia. 12 giugno 2012 – La Cambiano di Pininfarina si è aggiudicata il premio Interior Design of the Year assegnato nell’ambito degli e ritirato oggi a Stoccarda dal Direttore Design . La giuria ha riconosciuto gli interni della Cambiano i più innovativi in termini di design e di appeal per i passeggeri fra quelli delle concept car lanciate negli ultimi dodici mesi.

La Cambiano, esposta fino al 2 luglio 2012 al Musiikkitalo di Helsinki con altre prestigiose opere della Collezione Farnesina Design, ha colpito per gli interni che combinano il design elegante e moderno con il comfort e la sostenibilità ambientale. Il pavimento, così come tutta la parte bassa dell’abitacolo, sono realizzati con il legno riciclato delle “briccole”, i pali di quercia europea usati per segnare la navigazione e per l’approdo delle barche all’interno della laguna di Venezia. La Cambiano, inoltre, è la prima auto a integrare nel suo abitacolo una proiezione di video-arte contemporanea creata appositamente dall’artista spagnolo Javier Fernandez. Proiettata sul tetto panoramico, l’opera può essere apprezzata dai passeggeri posteriori durante la crociera.

Superfici fluide e sensuali, un ambiente chiaro, essenziale, con zone funzionali ben definite: comandi e superfici interattive orientate verso il conducente, area più confortevole e tattile dedicata ai passeggeri. Una plancia fine e leggera, i sedili anteriori sottili ma avvolgenti, sospesi tra consolle e brancardo, in un delicato equilibrio tra pieno e vuoto volto a creare tensione. L’accesso asimmetrico all’abitacolo determina la struttura a foglia, quasi sospesa in vettura, dei due sedili posteriori, i cui ospiti possono godere di un ambiente tanto più comodo e raffinato grazie ad un inedito spazio per le gambe. L’insieme è rivestito con pelli Foglizzo che, su alcuni particolari, sono state personalizzate aggiungendo una speciale punzonatura a punta di Diamante. L’atmosfera di estrema raffinatezza che distingue la vettura emerge da un altro prezioso dettaglio della strumentazione: l’orologio realizzato in edizione limitata dalla maison orologiera svizzera Bovet 1822. Il cronografo “Cambiano” disegnato da Pininfarina può essere estratto dalla plancia e indossato fissandolo al polso, o usato come timer sportivo o anche come orologio da tavolo, grazie al suo concept convertibile.

Berlina sportiva di lusso a propulsione elettrica plug-in range extended, la Cambiano ha debuttato a Ginevra, dove è stata eletta la più bella concept car del Salone. Nelle settimane scorse il mensile britannico CAR ha inserito la concept car Pininfarina tra le 15 migliori novità della Primavera, mentre il settimanale Auto Express l’ha inserita tra i modelli più eccitanti del momento.

 

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: Automotive Interiors Expo 2012 Awards Fabio Filippini Interior Design of the Year Award

Lascia una risposta

 
Pinterest