Il Gruppo PSA ufficializza i consumi in condizioni reali

Fonte: PSA Italia

 

Milano, Italia. 7 luglio 2016 Il Gruppo PSA e due ONG, T&E e FNE, ufficializzano le misure dei consumi in condizioni di uso reale dei veicoli Peugeot, Citroën e DS.

Il Gruppo PSA si impegna con i suoi clienti e pubblica i risultati dei consumi in condizioni di uso reale di 30 modelli al centro delle sue gamme.

I risultati sono derivati dal protocollo di test definito con le ONG Transport & Environment (T&E) e France Nature Environnement (FNE), sottoposti a controllo da Bureau Veritas.

Questo protocollo affidabile e riproducibile permette di misurare i consumi nell’uso reale dei clienti.

Il protocollo, ispirato al progetto europeo RDE “Real Driving Emissions”, misura il consumo di carburante grazie ad un apparecchio portatile installato sul veicolo (Portable Emissions Measurement System). Bureau Veritas, organismo indipendente riconosciuto a livello internazionale, è il garante del protocollo e della sua applicazione nelle condizioni definite e attesta l’affidabilità e l’integrità dei risultati.

Le misurazioni sono state effettuate su strade pubbliche aperte alla circolazione (25 km in area urbana, 39 km in area extraurbana e 31 km in autostrada) in condizioni di guida reali (uso del climatizzatore, peso dei bagagli e dei passeggeri, pendenze, ecc.…)

Le misure ottenute sono paragonabili a quelle dei clienti PSA (derivate da inchieste indipendenti dei clienti), e riflettono la robustezza dell’approccio scientifico adottato insieme a T&E e FNE.

In novembre 2015, in un contesto mediatico che aveva gettato discredito sul settore automobilistico, PSA Peugeot Citroën aveva deciso di adottare un approccio esclusivo di trasparenza nei confronti dei suoi clienti, pubblicando i consumi delle sue vetture in condizioni di utilizzo reali. Quest’iniziativa è una novità mondiale nell’industria automobilistica.

A fine 2016, i marchi Peugeot, Citroën e DS proporranno sul loro sito Internet un simulatore, che permette ai clienti dei tre marchi di prevedere i consumi del loro veicolo in funzione del loro stile di guida e dell’uso che ne fa il conducente (mix città/strada/autostrada, carico del veicolo….). Parallelamente, verrà messa on-line un’applicazione di ecoguida, che permette al cliente di gestire i suoi consumi.

In quest’occasione, Gilles Le Borgne, direttore della R&D, ha precisato

«Conformemente agli impegni di trasparenza assunti in ottobre 2015, il Gruppo PSA pubblica oggi i risultati dei consumi in condizioni di uso reale di 30 modelli dei marchi Peugeot, Citroën e DS.

Nell’intento di fornire sempre più informazioni ai suoi clienti, il Gruppo pubblicherà i risultati di altri 20 modelli entro fine anno e proporrà un simulatore per permettere ai clienti di migliorare il loro consumo di carburante in funzione dell’utilizzo del veicolo e dunque del loro livello di emissioni di CO2. Nel 2017, il Gruppo PSA passerà a una nuova fase, estendendo le misure alle emissioni inquinanti di ossidi di azoto in condizioni di utilizzo cliente».

Greg Archer, Direttore Clean Vehicles di Transport & Environment, ha dichiarato:

«Questi test in condizioni di uso reale forniscono ai clienti informazioni più rappresentative di quelle dei più recenti test effettuati in laboratorio e permetteranno loro di scegliere i modelli più efficienti».

Modelli Peugeot

Modelli Citroen

Modelli DS

Groupe PSA

Forte di tre marchi di fama mondiale, Peugeot, Citroën e DS, il Gruppo ha venduto 3 milioni di veicoli nel mondo nel 2015. Secondo costruttore automobilistico europeo, ha realizzato un fatturato di 54 miliardi di euro nel 2015. Si conferma il leader europeo in termini di emissioni di CO2, con una media di 104,4 grammi di CO2/km nel 2015. Dispone di una flotta di 1,8 milioni di veicoli connessi nel mondo ed è leader in questo settore. Si posiziona anche come fornitore di mobilità. Le sue attività si estendono anche al finanziamento (Banque PSA Finance) e agli equipaggiamenti automobilistici (Faurecia).

Per maggiori informazioni, visitare il sito groupe-psa.com/fr

Transport & Environment (T&E)

Transport & Environment (T&E) è l’unica associazione ambientale a livello della UE specializzata nella realizzazione di una politica dei trasporti sostenibile. La sua azione a favore dei veicoli puliti punta a promuovere lo sviluppo di veicoli il cui utilizzo e la cui costruzione producano un’impronta valida dal punto di vista ambientale ed effetti trascurabili sulla salute.

France Nature Environnement

France Nature Environnement è la federazione francese delle aziende di protezione della natura e dell’ambiente. E’ la portavoce di un movimento di 3000 associazioni, riunite in seno a 80 organizzazioni, presenti su tutto il territorio francese, in Francia e nei territori d’oltremare. France

Nature Environnement, ovunque la natura abbia bisogno di noi. www.fne.asso.fr

Bureau Veritas

Bureau Veritas è un ente leader mondiale nell’ispezione, la certificazione e i test in laboratorio. Aiuta i suoi clienti a migliorare le loro prestazioni, offrendo servizi e soluzioni innovative per assicurarsi che i loro attivi, prodotti, infrastrutture e processi siano conformi alle norme e regolamenti relativi alla qualità, la salute, la sicurezza, la protezione dell’ambiente e la responsabilità sociale. Il Gruppo ha 66.000 collaboratori in 1400 uffici e laboratori in tutto il mondo.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.