Accordo strategico PSA Peugeot Citroën e Bolloré Group

PSA Peugeot Citroën e Bolloré Group firmano un accordo di cooperazione strategica sui veicoli elettrici e il car sharing

• Distribuzione e produzione di una macchina elettrica Bolloré nello stabilimento PSA Peugeot Citroën a Rennes

• impegno comune per lo sviluppo di soluzioni per la mobilità condivise, compresi i regimi di car sharing con veicoli convenzionali ed elettrici

Fonte: PSA Peugeot Citroën

 

Parigi, Francia. 17 Giugno 2015. Coprendo la produzione di veicoli e della distribuzione, nonché il car sharing, l’accordo di cooperazione strategica tra Bolloré e PSA Peugeot Citroën riflette l’impegno comune dei due gruppi verso la mobilità sostenibile. E’ inoltre in linea con l’obiettivo comune di diventare un giocatore di primo piano nel mercato dei car sharing, che rappresentano una parte significativa della nuova economia della mobilità, al fianco di soluzioni di trasporto pubblico.

Il veicolo elettrico che sarà distribuito da PSA Peugeot Citroën è la Bluesummer, una cabriolet a quattro posti progettata da Bolloré, con un driving range urbana di 200 chilometri.

Sul fronte della produzione, l’accordo prevede anche l’assemblaggio delle auto Bluesummer nello stabilimento PSA Peugeot Citroën di Rennes a partire da settembre 2015, con una capacità installata di 15 veicoli al giorno per un massimo di 3.500 veicoli l’anno.

Per promuovere il loro impegno per la mobilità sostenibile, i due gruppi intendono anche cooperare nel settore del car sharing – inizialmente in Europa e poi attraverso la creazione di una joint venture progettata per implementare soluzioni di car sharing in tutto il mondo che utilizzano veicoli elettrici (autovetture e veicoli commerciali) , nonché veicoli a combustione interna a basse emissioni.

L’accordo di cooperazione strategica fa leva sulle rispettive competenze e l’esperienza dei due gruppi:

Bolloré è già presente nel mercato della mobilità elettrica, dopo aver progettato e sviluppato diversi veicoli elettrici (in particolare Bluecar, Bluesummer, BlueBUS e Bluetram). Attivo anche con un veicolo elettrico di rete di condivisione in diverse città in Francia (Parigi, Lione e Bordeaux e le loro città periferiche) e all’estero, attraverso società controllate dedicate.

PSA Peugeot Citroën ha costituito varie operazioni di car sharing dal 2013, con un’offerta progettata per le aziende in Francia e, attraverso il suo marchio Citroën, in Germania (Multicity Berlino). Inoltre, il marchio Peugeot ha lanciato un’offerta noleggio a breve termine nel 2009 – Mu by Peugeot.

Carlos Tavares, Presidente del Consiglio di PSA Peugeot Citroën ha commentato:

“L’accordo siglato tra le due aziende riflette la visione che Vincent Bolloré ed io abbiamo per quanto riguarda le soluzioni pulite di mobilità sostenibile che ci consentono di fornire ai nostri clienti la libertà di muoverci, che consideriamo un diritto fondamentale nella società di oggi”.

Vincent Bolloré, Presidente e CEO di Bolloré, ha dichiarato:

“Siamo molto orgogliosi di questa partnership fondata sulla industria, l’innovazione e la tutela ambientale Si tratta di un passo avanti nello sviluppo di veicoli elettrici per il mercato di massa”.

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.