Da Ampera a Zafira, Opel dalla A alla Z

Adam, Ampera e Zafira Tourer – Emozioni Opel dalla A alla Z

– I premi del 2012: ’Auto dell’Anno’ e ’Auto Trophy’ per Ampera, ’Volante d’oro’ per Zafira Tourer e ‘Auto Trophy’ per ADAM

– Sportiva: Opel presente nel Campionato di calcio tedesco e nelle competizioni

– Aperta: in primavera l’atletica cabrio media Cascada

– Rivoluzionaria: i nuovi motori turbo diesel/benzina e i nuovi sistemi di infotainment del 2013

Fonte: Opel AG

Rüsselsheim. Germania. 7 dicembre 2012.  Opel regala emozioni – il costruttore di Rüsselsheim lo ha dimostrato ripetutamente nel 2012 lanciando una serie di nuovi prodotti che hanno raccolto oltre 40 premi nazionali e internazionali in tutta Europa. Gli ultimi riconoscimenti sono: l’Auto Trophy per Ampera – per la terza volta – e per ADAM, la nuovissima citycar lifestyle, e il Volante d’Oro nella classe delle monovolume per Opel Zafira Tourer. Questi premi completano il lungo elenco di premi vinti da Opel nel 2012, inaugurato in primavera con l’Auto dell’Anno per Ampera, la rivoluzionaria vettura elettrica.

Oltre a lanciare il primo veicolo elettrico adatto all’uso quotidiano, Opel si è anche fatta notare con l’arrivo del nuovo SUV compatto Mokka e con la nuova famiglia Astra, caratterizzata dalla Sedan 4 porte e dalla supersportiva Astra OPC. La gamma auto passeggeri e veicoli commerciali leggeri di Opel viene completata dall’ultima generazione di Combo caratterizzata da un elevatissimo numero di versioni. Il prossimo anno saranno lanciate sul mercato anche la urban car di tendenza ADAM e l’elegante media cabriolet Cascada.

“Con i nuovi prodotti e i sistemi di assistenza all’avanguardia, solitamente presenti solo su veicoli di categorie superiori, Opel offre ai clienti esattamente quello che desiderano,” ha dichiarato Thomas Sedran, Opel Management Board Member con delega a Operations, Business Development & Corporate Strategies, in seguito alle reazioni positive suscitate dai modelli Opel nel 2012 tra i clienti e gli esperti. “Manterremo un ritmo sostenuto nel lancio di nuovi veicoli e tecnologie,” ha aggiunto. “Ciò significa che anche il prossimo anno continueremo a soddisfare i desideri più disparati dei clienti offrendo la gamma più giovane, più moderna e più ampia di sempre.”

 

Tecnologie rivoluzionarie: i brillanti modelli ecologici Opel

Il futuro dell’automobile è giunto sulle nostre strade all’inizio del 2012. Con il lancio di Ampera, il veicolo elettrico adatto all’uso quotidiano, Opel ha creato un nuovo segmento nel settore automotive europeo. Per la prima volta, i proprietari di una vettura elettrica non devono più preoccuparsi di rimanere a piedi a causa dell’esaurimento della batteria. La propulsione rivoluzionaria di Ampera risolve ogni ansia grazie al motore elettrico e al sistema per l’estensione dell’autonomia in grado di garantire oltre 500 chilometri di percorrenza senza la necessità di fermarsi al distributore. Questa idea si è rivelata un grandissimo successo: al Salone dell’Automobile di Ginevra, Ampera è stata scelta come la “novità più popolare in Europa” e ha vinto il prestigioso premio ’Auto dell’Anno 2012’, uno dei quasi 30 riconoscimenti assegnati ad Ampera in Europa nel 2012, quando è diventata il veicolo elettrico di maggior successo sul mercato.

A Ginevra hanno debuttato anche Opel Mokka e la potente Astra OPC. Con una velocità massima di 250 km/h e un motore turbo due litri da 206 kW/280 cv, la versione estrema di Astra GTC è l’Astra più potente e più veloce di sempre.

Opel Mokka è una novità nel segmento dei SUV compatti. Con una lunghezza totale di 4,28 metri, presenta tutti i punti di forza di un tradizionale SUV di grandi dimensioni in un formato moderno. Mokka ha appena ricevuto il massimo punteggio (5 stelle) dall’organizzazione indipendente Euro NCAP, ed è una delle poche vetture ad aver ottenuto un risultato pari al 100 per cento nella categoria safety assist, rivelandosi  così all’altezza della promessa di Opel di associare un design affascinante a tecnologie innovative e funzionalità di categoria superiore, tra cui la trazione integrale attiva e l’ESP®Plus, con il sistema di assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist e il sistema di controllo della velocità in discesa Hill Descent Control, oltre all’Opel Eye, la telecamera anteriore di seconda generazione, con l’allerta possibile incidente Forward Collision Alert, un sistema potenziato di riconoscimento dei cartelli stradali Traffic Sign Recognition e l’allerta in caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata Lane Departure Warning, oltre ai fari adattivi AFL+.

Il portabiciclette di seconda generazione FlexFix presente su Mokka è in grado di trasportare fino a tre biciclette, che diventano addirittura quattro su Zafira Tourer.

Il nuovo diesel BiTurbo, dinamico ed economico grazie a uno schema di raffreddamento innovativo, apre un capitolo inedito per la gamma Insignia, prodotta in oltre 500.000 unità dalla catena di montaggio di Rüsselsheim. Questa unità 2.0 litri eroga 143 kW/195 cv e 400 Nm di coppia, e nella berlina quattro porte con trazione anteriore consuma solo 4,9 litri per 100 chilometri (emissioni di CO2 pari a 129 g/km). Questi dati rendono Insignia 2.0 BiTurbo una delle vetture dai consumi più ridotti nel segmento delle medie. Il quattro cilindri common rail si distingue per il doppio turbo sequenziale a due stadi e i due intercooler.

In estate la nuova famiglia Astra ha debuttato al Salone Internazionale dell’Auto di Mosca, con la nuova versione Sedan, sistemi di assistenza con radar e un design rinnovato. E’ stata la prima anteprima mondiale di un veicolo Opel in un mercato importante e in crescita come quello russo. La BiTurbo diventa il nuovo diesel top-di-gamma per Astra.
Con ADAM, il campione di personalizzazione, al successo nello sport

Nel suo 150° anno di attività, il marchio di Rüsselsheim è tornato nel Campionato di Calcio tedesco. Dall’inizio della stagione, Opel è ‘Official Premium Partner’ di alcuni club della Serie A tedesca, ovvero Bayer 04 Leverkusen, Fortuna Düsseldorf, Mainz 05 e SC Freiburg, oltre che degli attuali campioni di Germania del Borussia Dortmund.

Opel è attiva anche negli sport del motore. Nel 2013, l’Astra OPC preparata per le corse e la nuova ADAM rally dimostreranno le capacità di Opel nel mondo delle competizioni. Astra OPC parteciperà all’annuale 24 ore del Nürburgring e ADAM prenderà parte alla ADAC Opel Rally Cup europea, organizzata insieme all’automobile club tedesco.

Lunga meno di 3,70 metri e larga solo 1,72 metri (senza specchietti), Opel ADAM è stata una delle principali attrazioni all’anteprima mondiale del Salone di Parigi a settembre ed alla Premiere italiana del Motorshow di Bologna 2012. La citycar offre un potenziale di personalizzazione praticamente illimitato, con un’ampia scelta di padiglioni eleganti, di luci per l’illuminazione della consolle centrale e di clip colorate per i cerchi. Il nuovo sistema di infotainment IntelliLink integra nella vettura i contenuti degli smartphone (Android e Apple iOS) e rende ADAM la piccola meglio connessa sul mercato. Il prossimo anno il sistema sarà disponibile in forma modificata anche su altri modelli Opel.

Opel sta aggiornando anche la gamma delle motorizzazioni. Nella prima fase del prossimo anno sarà lanciata una nuova famiglia di motori benzina di medie dimensioni, con turbocompressore e iniezione diretta. Seguirà una generazione di motori turbodiesel medi completamente nuovi.

Attesa per la primavera del 2013 Cascada, la cabriolet sportiva media

La cabriolet Cascada la media sportiva di Opel, è una quattro posti elegante e sofisticata, caratterizzata da una silhouette allungata e affascinante e da un soft top di alta qualità. Tra le motorizzazioni di Cascada spicca il benzina 1.6 SIDI Turbo ECOTEC da 125 kW/170 cv. Il primo esemplare della nuova famiglia di motori benzina di media cilindrata è stato realizzato per garantire una coppia eccezionalmente fluida e bassi consumi di carburante. Il lancio di mercato di Cascada, la vettura in grado di realizzare tutto l’anno i sogni di chi ama le cabriolet, è previsto per l’inizio del 2013.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.