Ritorna il marchio Datsun

Sempre più vicino il ritorno del marchio Datsun

– Datsun affida a TBWA Worldwide le proprie attività pubblicitarie globali in vista del lancio nel 2014
– Attesa per metà 2013 la presentazione del primo prodotto della nuova linea; in programma per il 2014 la commercializzazione dei veicoli

Fonte: Nissan Italia

Yokohama, Giappone. 30 gennaio 2013. Nissan Motor Co., Ltd. annuncia di aver scelto TBWA Worldwide come agenzia pubblicitaria ufficiale per il marchio Datsun. Con il ritorno del marchio Datsun, annunciato nel marzo 2012, Nissan intende proporre prodotti moderni, affidabili ed economicamente accessibili alla clientela ottimista ed entusiasta dei mercati ad alto tasso di crescita. In sintonia con questa aspirazione, ed equipaggiati con tecnologie moderne per garantire un’esperienza di guida coinvolgente, i veicoli Datsun saranno commercializzati in India, Indonesia e Russia a partire dal 2014.

La scelta dell’agenzia pubblicitaria segna un passo importante nello sviluppo del marchio Datsun, sempre più vicino al lancio dei primi nuovi modelli.

“Datsun” è il nome del marchio giapponese commercializzato in tutto il mondo da Nissan sin dagli albori dell’azienda, fino alla rapida crescita dei primi anni ’70 e la globalizzazione negli anni ’80. Amati per la linea contemporanea, i moderni contenuti tecnici, l’affidabilità e la durata, i veicoli Datsun sono stati il sogno di generazioni e generazioni di clienti. Il marchio Datsun è stato eliminato gradualmente a partire dal 1981, e in seguito l’azienda è cresciuta e si è fatta conoscere in tutto il mondo con il nome Nissan.

“L’azienda sta puntando sul marchio Datsun per fare presa sui mercati in forte crescita, dove i consumatori cercano design accattivanti, prezzi accessibili e, soprattutto, un’esperienza di guida coinvolgente” ha dichiarato Vincent Cobee, Corporate Vice President e responsabile globale della Business Unit Datsun.

“La scelta del nome del marchio era scontata. Il brand Datsun è rimasto nel nostro portafoglio come uno dei marchi più apprezzati nella storia del settore automobilistico. E il legame tra la Datsun di oggi e quella di ieri è autentico. I potenziali clienti sui mercati ad alto tasso di crescita, dove la scelta è davvero limitata, vogliono auto di qualità, resistenti e affidabili, esattamente come avveniva negli anni ’30, ’40 e ’50. Siamo certi della capacità del nuovo marchio Datsun di soddisfare queste aspettative,” ha proseguito Cobee.

Datsun presenterà il primo prodotto della nuova gamma a metà 2013, mentre i primi modelli saranno messi in vendita nel 2014.

TBWA Worldwide istituirà un team Datsun dedicato, incaricato di svolgere da Londra le attività strategiche e creative.

L’affiliata a Tokyo, TBWA HAKUHODO, si occuperà, invece, di fornire supporto operativo al team Datsun in Giappone.

Tom Carroll , Presidente e CEO di TBWA Worldwide, ha detto “Aggiudicarsi un cliente del settore automotive è sempre un onore, ma quando si tratta del ritorno di un marchio leggendario come questo, l’esperienza diventa ancora più stimolante. Il mondo sta cambiando e noi siamo immensamente orgogliosi di aver ricevuto l’incarico di aiutare il marchio Datsun ad affermarsi sui mercati emergenti di Russia, Indonesia e India. Attendiamo con ansia di lavorare alla rinascita della grande tradizione del marchio Datsun e di offrire nuovo valore ai nostri futuri clienti.”

 

La storia di Datsun

1914 La società Kwaishinsha Motor Works di Masujiro HASHIMOTO (1911-26) realizza la “DAT Car”
1926 Kwaishinsha e Jitsuyo Jidosha si fondono dando vita a “DAT Jidosha Seizo”
1932 DAT Jidosha Seizo lancia i primi modelli “Datsun”
1933 Yoshisuke AIKAWA acquisisce la divisione Datsun e costituisce la Nissan Motor Co.
1935 Viene inaugurato l’impianto di Yokohama, il primo stabilimento su larga scala del Giappone, dove viene prodotta la prima “Datsun 14”
1958 La “Datsun 210” vince al rally endurance d’Australia, il più difficile al mondo
1958 Iniziano le esportazioni del modello “Datsun 210” negli Stati Uniti

Informazioni su Datsun

Nel marzo 2012, Nissan Motor Co., Ltd. ha annunciato il ritorno del marchio Datsun, il terzo brand globale dell’azienda dopo Nissan e Infiniti. Datsun intende proporre un’esperienza di guida sostenibile ai nuovi, entusiasti clienti dei mercati in forte crescita. Simbolo di 80 anni di esperienza giapponese nel settore automotive, il marchio Datsun è una parte importante del DNA Nissan. I veicoli Datsun saranno messi in vendita in India, Indonesia e Russia a partire dal 2014.

Informazioni su TBWA Worldwide

TBWA Worldwide (www.tbwa.com) crea idee prorompenti e le esprime attraverso le arti mediatiche per importanti clienti internazionali tra cui ABSOLUT, Accenture, adidas, Apple, Energizer, Four Seasons, GSK, Henkel, Infiniti, McDonald’s, Michelin, Nissan, Pernod Ricard, Pfizer, Roche, Standard Chartered Bank e Singapore Airlines. TBWA figura tra le 10 più importanti agenzie pubblicitarie al mondo e nel 2010 ha ricevuto da Advertising Age il riconoscimento di “Best International Network of the Decade.” TBWA è presente in 100 paesi con 274 sedi e un organico complessivo di 11.000 dipendenti.

Informazioni su Omnicom

TBWA fa parte di Omnicom Group Inc. ( www.omnicomgroup.com), importante multinazionale che opera nel campo del marketing e della comunicazione istituzionale. Le reti e le numerose società specializzate che portano il marchio Omnicom offrono servizi di pubblicità, media planning e media buying strategico, marketing diretto e promozionale, relazioni pubbliche e altri servizi di comunicazione specializzata a oltre 5.000 clienti in più di 100 paesi.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.