Renault-Nissan al Consiglio Mondiale UCLG

L’Alleanza Renault Nissan insieme al Comune di Firenze per il Consiglio Mondiale 2011 dei Sindaci UCLG

Fonte: Renault Italia

Firenze, Italia. 6 dicembre 2011. Dopo il Protocollo d’Intesa siglato con il Comune di Firenze per promuovere lo sviluppo della mobilità elettrica nel capoluogo toscano, l’Alleanza Renault-Nissan porterà la propria esperienza sui veicoli a zero emissioni al Consiglio Mondiale 2011 dell’UCLG (United Cities and Local Governments), che si svolge a Firenze dal 9 all’11 dicembre.

UCLG è la più grande organizzazione internazionale dei governi locali, che rappresenta 36 paesi e oltre 1.000 città, corrispondenti alla metà delle popolazione mondiale.

Il World Council è un evento unico, tre giorni di incontri, dibattiti ed eventi, che coinvolgeranno circa 400 sindaci ed amministratori provenienti da ogni parte del mondo (da Pechino a Barcellona, da Istanbul a Dakar, da Parigi a Rio de Janeiro, fino a Lisbona) per discutere delle città e del loro futuro, mettendo a confronto esperienze, idee e proposte.
L’Alleanza Renault-Nissan parteciperà all’evento esponendo e mettendo a disposizione per un servizio navetta alcuni dei propri modelli elettrici: Nissan LEAF, il primo veicolo elettrico dell’Alleanza, Renault FLUENCE Z.E., una berlina grande, e Renault KANGOO Z.E., una furgonetta recentemente eletta International Van of the Year 2012.

Nissan LEAF, commercializzata ormai da quasi un anno, ha già venduto più di 20.000 unità in tre continenti, particolare che ne fa il veicolo elettrico più diffuso al mondo. Renault Fluence Z.E. e Kangoo Z.E. sono appena entrate in commercio e saranno seguite nel 2012 dall’Urban Crosser Renault Twizy e dalla berlina compatta Renault ZOE.

Renault e Nissan illustreranno il proprio progetto di sviluppo della mobilità elettrica a zero emissioni in occasione della tavola rotonda “Electric Mobility and Intelligent urban networks” che si svolgerà sabato 10 dicembre alle ore 14,30 presso la Sala Onice del Palazzo dei Congressi, dove saranno presenti Andrea Baracco, Public Affairs di Renault Italia, e Francisco Jose Sierra Carranza, European Funding & Strategic Collaborations Manager di Nissan Europe.

In contemporanea al World Council, si svolgerà a Firenze anche il Consiglio Nazionale dell’Anci, Associazione nazionale dei comuni italiani, che vedrà la presenza di oltre 100 sindaci delle principali città italiane. Il servizio di courtesy car dell’Alleanza Renault-Nissan sarà a disposizione anche di questi partecipanti.

L’Alleanza sta adottando un approccio di sistema alla mobilità elettrica, collaborando con governi, amministrazioni locali e aziende energetiche per predisporre le infrastrutture, e le misure politiche necessarie a favorire il passaggio a questa nuova modalità di trasporto. Ad oggi, sono oltre 120 le partnership sottoscritte da Renault e Nissan nel mondo. 

* L’utilizzo dell’espressione “zero emissioni” nel presente documento, ogni volta che ricorre, è da intendersi solo in fase di utilizzo del veicolo.

Renault

Il Gruppo Renault, presente in 118 paesi, crea, sviluppa, produce e commercializza automobili e veicoli commerciali con le sue tre marche: Renault, Dacia e Renault Samsung Motors. Renault ha 121.000 dipendenti nel mondo. Nel 2010, il gruppo Renault ha realizzato una cifra d’affari di 38.971 milioni di euro e ha commercializzato più di 2,6 milioni di veicoli.

Nell’ambito della mobilità a zero emissioni, Renault intende distinguersi come il primo costruttore automobilistico a proporre una gamma completa di automobili e veicoli commerciali elettrici ad un prezzo accessibile al numero più elevato possibile di clienti. Fra il 2011 e il 2012 Renault lancerà una gamma completa di quattro modelli elettrici: Fluence Z.E., Kangoo Z.E., Twizy, e ZOE.

Nissan

Nissan Motor Co., Ltd.,  fondata a Yokohama City, Prefettura di Kanagawa nel 1933, ha 31 siti produttivi nel mondo e offre prodotti e servizi in più di 190 paesi, commercializzando un’ampia gamma di automobili, pickup, SUV e veicoli commerciali con i marchi Nissan e Infiniti. Nissan ha 151.430 dipendenti nel mondo ed ha venduto nel 2010 ai clienti di tutto il mondo oltre 4 milioni di veicoli.

Alleanza Renault-Nissan

Fondata nel 1999, l’Alleanza Renault-Nissan ha venduto oltre 7.200.000 unità nel 2010. L’Alleanza Renault-Nissan punta a diventare un leader mondiale nella mobilità a emissioni zero. Fino ad oggi, l’Alleanza ha sottoscritto oltre 100 partnership nel mondo intero con governi, amministrazioni locali e aziende, finalizzate a promuovere lo sviluppo dei veicoli elettrici e la loro commercializzazione su ampia scala.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.