Presentata la Nuova Nissan Leaf con tecnologia ProPILOT

Presentata la Nuova Nissan Leaf con tecnologia ProPILOT

7 set, 2017

: innovazione nella mobilità elettrica e tecnologia

Il veicolo elettrico di massa più completo e all’avanguardia per i clienti

ProPILOT: sistemi avanzati di assistenza alla guida per una mobilità più facile, sicura e meno impegnativa

: per un parcheggio in totale autonomia

: la tecnologia che consente di accelerare e frenare con un solo pedale

Maggiore autonomia: 378* km di percorrenza con una sola ricarica

Design interno ed esterno elegante e accattivante che rende il veicolo elettrico più venduto al mondo ancora più desiderabile

 

Fonte: Nissan Motor Corporation

 

Yokohama, Giappone. 6 settembre 2017, Nissan presenta la nuova Nissan LEAF il veicolo elettrico di massa più all’avanguardia – che incarna la visione strategica della Nissan Intelligent Mobility.
100% elettrica e con nuove tecnologie all’avanguardia, la nuova Nissan LEAF è la prima in Europa dotata dei primi sistemi avanzati di assistenza alla guida e della tecnologia e-Pedal, che consente di accelerare e frenare con un solo pedale.
Può viaggiare più a lungo con una maggiore autonomia di percorrenza fino a 378* km con una singola ricarica e presenta un design rinnovato sia negli interni che negli esterni.
La nuova Nissan LEAF sarà commercializzata in Europa a partire da gennaio 2018.

, ha dichiarato:

“La nuova Nissan LEAF incarna la visione strategica Nissan Intelligent Mobility e rafforza la leadership di Nissan nel mercato dei veicoli elettrici ponendo le basi per una ulteriore espansione a livello globale. La nuova Nissan LEAF combina una maggiore autonomia con le più avanzate tecnologie di assistenza alla guida, come il ProPILOT Park e l’e-Pedal, che saranno presenti nei futuri modelli Nissan”.

Nissan Intelligent Mobility è la nostra roadmap tecnologica per il futuro della mobilità che ridefinisce il modo in cui i veicoli vengono guidati, alimentati e integrati nella società, declinandosi in Nissan Intelligent Driving, Nissan Intelligent Power e Nissan Intelligent Integration.

Nissan Intelligent Power: il propulsore elettrico migliora autonomia, potenza e coppia

La novità principale è rappresentata dal propulsore elettrico, che migliora l’efficienza energetica e innalza i valori di potenza e di coppia per prestazioni dinamiche ottimizzate. Inoltre le batterie agli ioni di litio garantiscono maggiore potenza e capacità di stoccaggio dell’energia.
Oltre all’efficienza energetica, il nuovo propulsore elettrico offre prestazioni di guida lineari esaltanti, erogando una potenza di 110 kW, ossia 150CV. La coppia è stata innalzata a 320 Nm, con un conseguente netto miglioramento dell’accelerazione.

L’autonomia di percorrenza della nuova LEAF è stata portata a 378* km (New European Driving Cycle) con una singola ricarica. Per chi desidera spingersi oltre con la nuova LEAF, Nissan introdurrà una versione con un motore più potente e una maggiore capacità della batteria a partire dalla fine del 2018 e a un prezzo più elevato. Questa versione consentirà una autonomia di percorrenza ancora più estesa ampliando la scelta dei clienti in base alle loro esigenze.

Nissan Intelligent Driving: la tecnologia che garantisce maggiore sicurezza e piacere di guida

La nuova Nissan LEAF presenta tre nuove principali tecnologie. La prima è il sistema avanzato di guida assistita ProPILOT, che in autostrada su corsia singola assicura un’esperienza di guida più facile, sicura e meno impegnativa.

La seconda, ProPILOT Park, trasforma la concezione del parcheggio. Quando attivata, questa tecnologia assume il controllo di sterzo, accelerazione, frenata e cambio marcia per eseguire automaticamente il parcheggio, assicurando a tutti i guidatori maggiore relax e precisione nelle manovre.

La terza innovazione, e-Pedal, è una tecnologia che trasforma la modalità di guida perché permette al guidatore di partire, accelerare, decelerare e fermarsi semplicemente regolando la pressione sul pedale dell’acceleratore. Quando l’acceleratore viene completamente rilasciato, il freno rigenerativo e i freni a disco vengono applicati automaticamente portando l’auto all’arresto. L’auto mantiene la propria posizione anche in salite ripide, fino a che l’acceleratore non viene premuto di nuovo. La reattività dell’e-Pedal consente al guidatore di aumentare il piacere di guida.

Il tradizionale pedale del freno è sempre a disposizione qualora si ravvisi la necessità di una frenata improvvisa.

Nissan Intelligent Integration, la nuova frontiera della batteria: dall’alimentazione dell’auto allo stoccaggio di energia

La visione pionieristica di Nissan riguardo il potenziale dei veicoli elettrici si estende oltre l’alimentazione della nuova LEAF. Le batterie delle auto potranno infatti essere usate anche come dispositivi di energia portatili.

La tecnologia V2G (vehicle-to-grid) consente la ricarica bidirezionale, scambiando energia tra i veicoli elettrici, la casa, l’ufficio e la rete. Contribuisce a migliorare la capacità di gestire flussi di energia rinnovabili non programmabili, stoccando le fonti rinnovabili e rendendole sempre accessibili. Il sistema permette ai proprietari di veicoli elettrici Nissan di collegarsi alla rete elettrica per svolgere un ruolo attivo nei servizi di rete, beneficiando potenzialmente di una fonte nuova di reddito, da consumatori a venditori. Una volta estesa, la tecnologia V2G rappresenterà una vera e propria rivoluzione per i proprietari di auto Nissan, che diventeranno parte attiva nel mercato dell’energia.
xStorage, il sistema di stoccaggio dell’energia, sfrutta l’esperienza dei migliori esponenti del settore per rendere il consumo di energia domestica più efficiente e sostenibile. xStorage Home può caricarsi dalla rete o trasmettere energia alla rete, immagazzinando l’energia nelle ore in cui costa meno e controllando come e quando viene utilizzata, risparmiando denaro e migliorando il sistema energetico generale. Integra perfettamente tutti i dispositivi hardware e software necessari per gestire e immagazzinare in un’unica unità l’energia necessaria per coprire il fabbisogno domestico.

Con la nuova vettura, i clienti potranno contare anche su un’interfaccia rinnovata dell’app per smartphone, che consente di monitorare lo stato di carica del veicolo, di trovare la stazione di ricarica più vicina e di attivare il pre-riscaldamento e il pre-raffreddamento dell’auto per portarla alla temperatura ideale prima di salire a bordo.

Design degli esterni: linee fluide e “tech”

Il design della nuova Nissan LEAF esprime l’approccio lungimirante di Nissan. Si ispira al concept IDS, esposto per la prima volta al Motor Show di Tokyo nel 2015.

Il frontale presenta l’inconfondibile griglia “V motion”, che richiama il DNA condiviso con gli altri veicoli Nissan che hanno totalizzato vendite record in tutto il mondo, come Nissan X-Trail e Nissan Qashqai, il più venduto in Europa. Si distingue, tuttavia, per il colore blu della griglia, elemento caratteristico dei veicoli elettrici Nissan. Il tetto sospeso aggiunge stile e un senso di movimento. Gli eleganti fari a LED hanno la tipica forma a boomerang di Nissan.

Design degli interni: un ambiente più confortevole e silenzioso

L’abitacolo completamente riprogettato della nuova Nissan LEAF ha un aspetto elegante e discreto ottenuto grazie a materiali di qualità superiore e a profili e finiture che migliorano la vita a bordo.

In evidenza le cuciture blu sui sedili, sul cruscotto e sul volante e il nuovo aspetto del display a colori da 7″ (TFT), riprogettato per rendere più semplice la comprensione di funzionalità chiave come la tecnologia Safety Shield, lo stato di carica, il livello di energia, l’audio e le informazioni del navigatore. In alcuni paesi, nelle auto dotate di navigatore, al sistema di infotainment sono stati aggiunti Apple CarPlay e Android Auto.
La nuova LEAF consolida il successo del veicolo elettrico più venduto al mondo con oltre 283.000 clienti dal lancio nel 2010.

Specifiche di Nissan LEAF 2017 (modello europeo)
Specifiche in attesa di omologazione finale

Esterni (mm)
Lunghezza complessiva 4.480
Larghezza complessiva 1.790
Altezza complessiva 1.535/1.545
Passo 2.700
Carreggiata anteriore/posteriore 1.540/1.555
Altezza min. da terra 150
Coefficiente aerodinamico (Cd) 0,28
Pneumatici 205/55R16 o 215/50R17 

 

Peso/capacità (kg)
Peso in ordine di marcia 1.535
Numero posti 5 passeggeri
Massa complessiva 1.765-1.795

 

Batteria
Tipo Batteria agli ioni di litio
Capacità 40 kWh

 

Motore elettrico
Nome EM57
Potenza max. 110 kW (150 CV)/3283~9795 giri/min
Coppia max. 320 Nm (32,6 kgf m)/0~3283 giri/min

 

Prestazioni
Autonomia 378* km (NEDC)
Tempo di ricarica (standard) 16 ore (3 kW)
8 ore (6 kW)
Tempo di ricarica rapida fino all’80% 

Velocità massima

40 minuti 

144 km/h

 

* Autonomia ottenuta con una serie di prove uniformi e ripetibili previste dal regolamento europeo E11-101R-011935 e dal ciclo di omologazione NEDC – New European Driving Cycle – di cui alla direttiva 91/441/CE.
Fattori che incidono sull’autonomia: l’autonomia effettiva dipende da diversi fattori quali, ad esempio, la velocità di guida e il tipo di strada (percorso urbano, extra-urbano, autostrada); la tipologia di percorso (salita, discesa, pianura); la temperatura esterna e l’uso del climatizzatore; lo stile di guida (ecologico, costante, sportivo).

Appendice

La nuova Nissan LEAF ridefinisce gli standard nel mercato dei veicoli elettrici in continua evoluzione offrendo ai clienti autonomie più estese, un design nuovo ed elegante e tecnologie all’avanguardia come i nuovi sistemi avanzati di assistenza alla guida ProPILOT, ProPILOT Park ed e-Pedal.

La nuova Nissan LEAF a zero emissioni incarna la visione strategica Nissan Intelligent Mobility, la roadmap tecnologica per il futuro della mobilità che ridefinisce il modo in cui i veicoli vengono guidati, alimentati e integrati nella società, declinandosi in Nissan Intelligent Driving, Nissan Intelligent Power e Nissan Intelligent Integration.

Nissan Intelligent Driving

La tecnologia Nissan Intelligent Driving della nuova LEAF comprende ProPILOT, ProPILOT Park, e-Pedal e il Nissan Safety Shield.

ProPILOT è un sistema avanzato di assistenza alla guida su singola corsia. Una volta attivato, ProPILOT è in grado di controllare automaticamente la distanza dai veicoli che precedono utilizzando una velocità preimpostata dal conducente (fra circa 30 km/h e 144 km/h). Mantiene inoltre il veicolo al centro della corsia. Se l’auto di fronte si ferma, il sistema ProPILOT aziona automaticamente i freni, fino ad applicare una frenata completa se necessario. Dopo essersi arrestato completamente, il veicolo può rimanere fermo anche se il piede del guidatore non si trova sul freno. Se il traffico riparte l’auto riprende automaticamente la corsa quando il guidatore tocca di nuovo il pulsante o preme leggermente l’acceleratore per attivare il ProPILOT.

ProPILOT Park è un sistema pienamente integrato che aiuta i guidatori nelle manovre di parcheggio, controllando accelerazione, frenata, sterzo e cambio marcia per eseguire automaticamente il parcheggio. Una volta attivato, ProPILOT Park identifica un’area di parcheggio sufficientemente ampia per LEAF e la visualizza sullo schermo.  Quando il guidatore dà la conferma, usa 12 sonar e 4 telecamere per guidare l’auto nello spazio designato. Il guidatore deve solo monitorare l’area attorno all’auto e intervenire frenando se necessario. Tutti gli input che il guidatore invia allo sterzo, al pedale e ai freni sono automatizzati. Questa tecnologia svolge in autonomia le manovre più ripetitive e talvolta più complesse della guida.

e-Pedal è una tecnologia inclusa nelle dotazioni di serie. Rilasciando semplicemente l’acceleratore, l’auto si ferma in modo graduale e completo, senza bisogno di premere il pedale del freno. Con una decelerazione che può arrivare a 0,2 g, e-Pedal elimina la necessità da parte dei guidatori di spostare continuamente il piede dall’acceleratore al freno per rallentare o fermarsi, riducendo in questo modo l’affaticamento e aumentando il piacere di guida. Studi condotti da Nissan in Giappone, Europa e negli Stati Uniti hanno dimostrato che e-Pedal di LEAF riduce il numero di volte in cui il guidatore deve applicare i freni mentre guida in condizioni di traffico intenso. Nonostante occorra ancora usare il pedale del freno tradizionale in situazioni di frenata brusca, e-Pedal consente ai guidatori di usare un unico pedale per oltre il 90% delle loro esigenze di guida, per un’esperienza in strada più piacevole.

“I guidatori della nuova LEAF apprezzeranno ben presto e-Pedal, che rende la normale esperienza di guida in città molto più fluida e semplice e meno impegnativa”, ha affermato Hiroki Isobe, Chief Vehicle Engineer. “Dai nostri test è emerso che in pochissimo tempo i guidatori trovano e-Pedal intuitivo e persino divertente. Rende la guida in strada più semplice e sicura, con un effetto positivo a livello ecologico.”

Oltre a ProPILOT, ProPILOT Park e e-Pedal, la nuova LEAF è dotata di una gamma di avanzate tecnologie di supporto alla guida, fra cui avviso e prevenzione di cambio corsia involontario, frenata d’emergenza anteriore, sistema intelligente di copertura angolo cieco, sistema riconoscimento segnaletica stradale, rear cross traffic alert, Intelligent Around View Monitor con sistema di rilevamento posteriore degli ostacoli in movimento, frenata  d’emergenza in caso di uso errato del pedale.

Nissan Intelligent Power

La novità principale di Nuova Nissan LEAF è il suo propulsore elettrico, che migliora l’efficienza energetica e innalza i valori di potenza e coppia per prestazioni dinamiche ottimizzate. Inoltre le batterie agli ioni di litio garantiscono maggiore potenza e capacità di stoccaggio dell’energia.

Oltre all’efficienza energetica, il nuovo propulsore elettrico offre prestazioni di guida lineari esaltanti, erogando una potenza di 110 kW, ossia 150CV. La coppia è stata innalzata a 320 Nm (+26%), con un conseguente miglioramento netto dell’accelerazione.

I guidatori di LEAF attuali amano già la risposta immediata e la linearità delle prestazioni quando si spostano in città, e l’accelerazione migliorata aumenterà ulteriormente i livelli di divertimento.

Tramite la potenza aggiuntiva erogata dalla nuova propulsione elettrica l’autonomia di percorrenza della nuova LEAF è stata portata a 378* km secondo gli standard europei, tanto da soddisfare le esigenze dell’80% dei guidatori.

Il nuovo design della batteria aumenta la capacità di stoccaggio dell’energia senza aumentarne le dimensioni: la batteria agli ioni di litio occupa lo stesso spazio di quella presente nella generazione precedente di LEAF. Inoltre è stata migliorata la struttura a cella singola delle batterie laminate agli ioni di litio, con un aumento del 67% della densità energetica.

Un altro miglioramento fondamentale a livello ingegneristico è la qualità superiore dei materiali per elettrodi la cui composizione chimica è stata rivista offrendo una densità energetica superiore e contribuendo ad aumentare la durata della batteria nella fase di carica e scarica.

Per chi desidera spingersi oltre con la propria LEAF, Nissan introdurrà, entro la fine del 2018 a un prezzo più elevato una versione con un’autonomia ancora maggiore, offrendo ai clienti la possibilità di scegliere a seconda delle proprie esigenze.

Nissan Intelligent Integration

La visione pionieristica di Nissan si estende oltre l’alimentazione della nuova LEAF. Le batterie delle auto potranno infatti essere usate anche come dispositivi di energia portatili.

La tecnologia V2G (vehicle-to-grid) consente la ricarica bidirezionale, scambiando energia tra i veicoli elettrici, la casa, l’ufficio e la rete. Contribuisce a migliorare la capacità di gestire flussi di energia rinnovabili non programmabili, stoccando le fonti rinnovabili e rendendole sempre accessibili. Il sistema permette ai proprietari di veicoli elettrici Nissan di collegarsi alla rete elettrica per svolgere un ruolo attivo nei servizi di rete, beneficiando potenzialmente di una fonte nuova di reddito, da consumatori a venditori. Una volta estesa, la tecnologia V2G rappresenterà una vera e propria rivoluzione per i proprietari di auto Nissan, che diventeranno parte attiva nel mercato dell’energia.

xStorage, il sistema  di stoccaggio  dell’energia, sfrutta l’esperienza dei migliori esponenti del settore per  rendere  il  consumo  di energia  domestica più  efficiente e sostenibile. xStorage Home può caricarsi  dalla rete o trasmettere energia alla rete, immagazzinando l’energia nelle ore in cui costa meno  e controllando come e quando viene utilizzata, risparmiando denaro  e migliorando il sistema  energetico generale. Integra perfettamente tutti i dispositivi hardware e software necessari per gestire e immagazzinare in un’unica unità l’energia necessaria per coprire il fabbisogno domestico.

Con la nuova vettura, i clienti potranno contare anche su un’interfaccia rinnovata dell’app per smartphone, che consente di monitorare lo stato di carica del veicolo, di trovare la stazione di ricarica più vicina e di attivare il pre-riscaldamento e il pre-raffreddamento dell’auto per portarla alla temperatura ideale prima di salire a bordo.

Telaio e carrozzeria

Con riferimento a prestazioni e agilità, la nuova LEAF raggiunge livelli di eccellenza.  Per sostenere le migliorie apportate al motore elettrico e all’inverter, gli ingegneri Nissan hanno ottimizzato il telaio dell’auto per assicurare una migliore stabilità. Le componenti più pesanti come la batteria sono posizionate al centro della carrozzeria, aiutando a ridurre l’inerzia d’imbardata per una stabilità direzionale superiore e quindi curve più fluide.

Il sistema di sterzo elettrico della nuova LEAF offre una sensazione più fluida e lineare, consentendo una maggiore capacità di controllo, soprattutto in autostrada. Ciò è reso possibile grazie all’aggiornamento del software, alla nuova tecnologia dei comandi che opera insieme al sensore dell’angolo di sterzo e a un aumento del 10% della rigidità della barra di torsione. Le sospensioni posteriori sono state ora equipaggiate con un nuovo elemento per ridurre gli impatti della guida nelle strade dissestate. La nuova Nissan LEAF è inoltre dotata di Intelligent Ride Control per un controllo ancor più preciso della coppia del motore elettrico in curva, riducendo le vibrazioni e migliorando al contempo la qualità di guida e il controllo dello sterzo.

Design degli esterni: linee fluide e dinamiche

Il design della nuova Nissan LEAF esprime l’approccio lungimirante di Nissan. Si ispira al concept IDS, esposto per la prima volta al Motor Show di Tokyo nel 2015. La carrozzeria sportiva   e accattivante rappresenta la personalità dinamica   dell’auto. La filosofia dietro   il design degli interni è quella di trasmettere la sensazione high-tech, con linee pulite e precise ma anche robuste. L’uso intelligente e discreto delle linee e delle superfici della carrozzeria enfatizza il baricentro più basso, che comunica istintivamente a chi la osserva la sua agilità e piacevolezza di guida.

Il frontale presenta l’inconfondibile griglia “V motion”, che richiama il DNA condiviso con gli altri veicoli Nissan che hanno totalizzato vendite record in tutto il mondo, come Nissan X­ Trail.

Nel caso della nuova LEAF, la superficie centrale sulla quale è montato il logo Nissan presenta un motivo a rete 3D di colore blu, elemento che identifica i veicoli elettrici Nissan.

Il design dei nuovi fari include abbaglianti e anabbaglianti con lenti bidirezionali, un’esclusiva di Nissan, che ottimizzano la copertura dell’illuminazione anteriore e assicurano una visibilità esterna e una sicurezza eccellenti.

La combinazione posteriore dei fari assicura una riconoscibilità unica anche a distanza. Il nuovo elegante spoiler sul portellone conferisce alla nuova Nissan LEAF un aspetto sportivo e deciso. Il cofano ribassato si unisce perfettamente al parabrezza e al tetto sospeso creando linee fluide e favorendo il flusso dell’aria.

La combinazione del pianale ribassato e del parafango posteriore determina una riduzione della resistenza aerodinamica e una portanza nulla assicurando una migliore stabilità del veicolo.

Attraverso un design aerodinamico che include un paraurti posteriore dalle curvature a taglio­ netto e ruote dal design aerodinamico, il coefficiente di resistenza aerodinamica della nuova Nissan LEAF si riduce a 0,28.

L’angolazione della presa di ricarica sul davanti è stata rivista in modo da consentire al cliente di collegare il cavo di carica senza doversi chinare. I test di ergonomia condotti da Nissan mostrano che questa nuova angolazione a 45 gradi permette ai guidatori di tutte le stature di collegare in modo facile e comodo il caricatore.

Design degli interni: un ambiente più confortevole, elegante e silenzioso

L’abitacolo completamente riprogettato della nuova Nissan LEAF ha un aspetto spazioso e confortevole. Il nuovo cruscotto ha uno stile elegante e raffinato, favorendo una maggiore visibilità e funzionalità.

In evidenza le cuciture blu sui sedili, tipica firma dei veicoli elettrici Nissan, sugli sportelli, sul bracciolo e sul volante. L’illuminazione interna del pulsante di accensione e del pomello del selettore di marcia creano un tocco estetico e tecnologico.

Il design ergonomico della nuova consolle centrale e del selettore di marcia della nuova Nissan LEAF semplificano l’accesso ai comandi e alle informazioni, aumentando il piacere di guida.

All’accensione del veicolo un filmato di avviamento viene visualizzato sul display offrendo al cliente una sensazione esclusiva nel guidare un veicolo elettrico.

I monitor e le leve dei comandi sono stati ridisegnati per una funzionalità più facile e diretta. Di particolare rilievo, l’introduzione della combinazione di tachimetro analogico e display digitale multifunzione. Sulla sinistra vi è il display TFT (Thin Film Transistor- display a matrice attiva) a colori da 7″ con un layout delle informazioni riprogettato per rendere più semplice la comprensione di funzionalità chiave come la tecnologia Safety Shield, lo stato di carica, il livello di energia e l’audio e le informazioni del navigatore.

Parte integrante di NissanConnect, elemento chiave di Nissan Intelligent Integration, il display TFT in grado di cercare le stazioni di ricarica secondo diversi criteri, per esempio quelle gratuite, continuamente aggiornate con le ultime informazioni. I proprietari possono accedere tramite il loro smartphone alle informazioni sulla gestione energetica del veicolo e sulle stazioni di ricarica più vicine.

Apple CarPlay è stato aggiunto al sistema di infotainment nelle auto equipaggiate col navigatore. Le funzioni audio possono essere regolate dai comandi al volante senza staccare le mani dal volante. La qualità complessiva degli interni è stata migliorata. Una finitura opaca cromata di qualità elevata al tatto è stata inserita sia al centro del volante, ricoperto in vera pelle, sia nel display centrale per una migliore luminosità e armonia. Sfumature di nero lucido e opaco sono state applicate al pannello di controllo della climatizzazione e alle griglie di aerazione, creando un ambiente ancora più confortevole e qualità.

Anche ad alte velocità, l’abitacolo della nuova LEAF rimane estremamente silenzioso. Oltre a produrre meno resistenza, le migliorie a livello di aerodinamica e i perfezionamenti esterni hanno portato a una riduzione del rumore del vento (acustica aerea).

Un altro intervento di riduzione del rumore riguarda l’aumento della rigidità strutturale dell’inverter e una copertura isolante sul modulo di erogazione dell’alimentazione al di sopra dell’inverter. Anche il rumore del motore elettrico è stato ridotto, pur generando una coppia e una potenza superiori.

La consolle anteriore è stata completamente riprogettata. I doppi portabicchieri, configurati in tandem, ora si trovano tra il sedile del guidatore e quello del passeggero anteriore, lasciando   lo spazio per una nuova area alla base della consolle centrale, ideale per lo smartphone o il portafogli, e per un pulsante di accensione/spegnimento del veicolo facilmente accessibile, una presa di alimentazione da 12V e una porta USB per caricare il telefono. Il design ergonomico della nuova consolle centrale semplifica l’accesso ai comandi e alla strumentazione nella porzione inferiore.

I sistemi di condizionamento dell’aria assicurano un comfort elevato all’interno dell’abitacolo per tutti gli occupanti. La pre-attivazione del condizionatore dell’auto da remoto tramite app installata sullo smartphone, la ricarica wireless del telefono e il Wi-Fi sono fra le nuove funzionalità di LEAF che ne migliorano la praticità.

Le dimensioni interne dell’abitacolo rimangono sostanzialmente immutate per ospitare comodamente cinque persone. Inoltre, l’area di carico posteriore è stata riprogettata per fornire maggiore spazio per i bagagli, con 435 litri di vano carico.

Il pianale piatto dello spazio di carico posteriore ora è più ampio, per una maggiore comodità e utilizzo, grazie alla riduzione dell’intrusione delle ruote. L’area di carico posteriore è in grado di contenere due valigie grandi o tre medie tipo bagaglio a mano, e consente di riporre il cavo di ricarica in modo più semplice.

Design dei colori: una gamma per tutte le esigenze

La palette dei colori della nuova LEAF offre ai clienti un’ampia varietà di opzioni a seconda dei gusti. La nuova LEAF è disponibile in bianco, giallo, rosso e azzurro combinati con il tetto nero.  In aggiunta un nuovo colore, Spring Cloud.

Passando agli interni, il design lineare si estende alle opzioni cromatiche. Gli interni total black conferiscono un ambiente sofisticato, messo in risalto dagli accenti più chiari sui sedili, nonché dalle cuciture blu sul volante, sui sedili e sul bracciolo centrale. In alternativa una scala di grigi chiari che può essere selezionata per i sedili, i pannelli porte, il montante del cruscotto e il bracciolo centrale. Queste superfici creano un contrasto con gli accenti dei grigi scuri applicati alla consolle centrale, all’abitacolo, alle sezioni superiori e inferiori del cruscotto e al volante.  L’effetto complessivo si traduce in un ambiente ampio e luminoso.

 

In English

New Nissan LEAF: the most advanced electric vehicle for the masses

Nissan fuses pioneering electric innovation and ProPILOT technology to create the new Nissan LEAF: the most advanced electric vehicle for the masses

ProPILOT advanced driver assistance system enabling a safer, more comfortable drive
ProPILOT Park for fully autonomous parking
e-Pedal technology allowing you to drive and brake seamlessly
A bigger range than ever before – 378km/235miles* on a single charge
Sleeker design inside and out making the world’s best-selling electric vehicle even more desirable

Source: Nissan UK

Yokohama, Japan. September. 6, 2017. Nissan today revealed its new Nissan LEAF – the world’s most advanced mass-market electric vehicle (EV) and icon of the company’s Intelligent Mobility vision.

All electric, and packed with ingenious technology, the new Nissan LEAF is the company’s first car in Europe that will embrace the early steps of advanced driver assistance, and is packed with cutting-edge innovations such as e-Pedal, allowing you to drive and brake in a totally new and seamless way.

It can also go further, with a range of 378 km/235miles* on a single charge, and has been redesigned for a new generation, with a sleeker look inside and out.

The new Nissan LEAF will be on sale in Europe from January 2018.

“The new Nissan LEAF drives Nissan Intelligent Mobility, which is the core brand strategy for Nissan’s future,” said Hiroto Saikawa, president and chief executive officer of Nissan. “The new Nissan LEAF, with its improved autonomy range, combined with the evolution of autonomous drive technology, such as ProPILOT Park and the simple operation of the e-Pedal, strengthens Nissan’s EV leadership, as well as the expansion of EVs globally. It also has the core strengths that will be embodied by future Nissan models.”

Nissan Intelligent Mobility is the company’s blueprint to redefine the future of driving and looks to progress the role of the car to be more than simply a mode of transport. Nissan Intelligent Mobility is defined by how the car is driven, how it is powered and how it integrates into society.

The new Nissan LEAF is the company’s on-road embodiment of Nissan Intelligent Mobility, with its early-stage of ProPILOT technologies, advanced all-electric powertrain and unique ability to connect to and power the buildings it plugs in to.

Nissan Intelligent Power: the e-powertrain

The focal point of Nissan Intelligent Power in the new Nissan LEAF is its e-powertrain, which offers improved energy efficiency and increased torque and power output for an enhanced dynamic performance. Complementing this new drivetrain is the high-tech lithium-ion battery pack, which delivers increased power and energy storage capacity.

Along with enhanced energy efficiency, the new e-powertrain delivers an exhilarating, linear driving performance with a power output of 110 kW. Torque has been increased to 320 Nm, resulting in improved acceleration.

The new Nissan LEAF’s driving range has been increased to 378km/235miles (New European Driving Cycle) on a single charge. For those who want to drive their new LEAF further, Nissan will introduce a high-power version with increased motor power and battery capacity at a higher price at the end of 2018. This version will provide an even longer range, giving customers a range choice depending on their driving needs.

Nissan Intelligent Driving: technology designed to improve driving enjoyment, enhance safety and reduce stress

The new Nissan LEAF features three main new intelligent driving technologies. The first is ProPILOT advanced driver assistance system. Used during single-lane driving on the highway, it makes the drive easier, less stressful and more relaxing.

The second, ProPILOT Park, will change the way people think about parking. When activated, this technology will take control of all steering, acceleration, braking and gear selection to automatically guide the car into a parking spot. It makes parking stress free and more precise for all drivers.

The third, e-Pedal, is a revolutionary technology that transforms the way we drive. It allows drivers to start, accelerate, decelerate and stop simply by adjusting their input upon the accelerator pedal. When the accelerator is fully released, regenerative and friction brakes are applied automatically, gradually bringing the car to a complete stop. The car holds its position, even on steep uphill slopes, until the accelerator is pressed again. The reactiveness of e-Pedal enables drivers to maximize their driving pleasure when the road opens up.

The conventional brake pedal must still be used in aggressive braking situations.

Nissan Intelligent Integration: linking battery power to social infrastructure

Nissan’s pioneering vision of the potential of electric vehicles doesn’t stop at powering the new Nissan LEAF. The car’s batteries can also be used as mobile energy devices.

Vehicle-to-Grid (V2G) technology combines two-way charging allowing electric vehicles to be fully integrated into the electricity grid. It helps improve the capability to handle non-programmable renewable energy flows, making renewable sources even more widely integrated and affordable. The system works by allowing Nissan EV owners to connect to the grid to play an active role in grid services, while providing the opportunity for an alternate source of income. Once scaled up, the V2G technology will be a game-changer for owners of Nissan electric vehicles as they become active participants in the energy market.

Working towards a more sustainable society means making better choices every day. xStorage, energy storage system, draws on the collective experience of the industry’s best to make home energy consumption more efficient and more sustainable. xStorage Home stores energy at the most economical times of the day while controlling how and when that energy is put to use, saving customers money and improving the entire energy system. It seamlessly integrates all the hardware and software needed to manage and store all of the energy the home needs in a single unit. Used to provide Grid services, xStorage Home could charge from the grid or discharge to the grid in order to generate the flexibility needed to further increase the usage of renewable energy.

Customers will also benefit from a newly designed interface on the new Nissan LEAF smartphone app which allows them to monitor their vehicle’s state of charge, finding the nearest charging station and pre-heating or cooling the car to the ideal temperature before driving.

Exterior design: sleek silhouette with a cool ‘tech’ attitude

The new Nissan LEAF’s design expresses the company’s forward-thinking attitude. The design was inspired by the IDS Concept car, which was first shown at the 2015 Tokyo Motor Show.

The front features Nissan’s signature V-motion grille, echoing the DNA it shares with Nissan’s other global top-sellers, such as the Nissan X-Trail and European favorite, the Nissan Qashqai. However, the grille’s blue color, a new signature feature for Nissan’s electric vehicles, sets it apart. The floating roof adds style and a sense of movement. The sleek LED headlamps feature Nissan’s characteristic boomerang design.

Interior design: a more premium feel with clean, quiet emotion

The new Nissan LEAF’s completely redesigned interior has a tasteful, understated look and feel. This has been achieved thanks to higher quality materials and overall fit and finish, elevating the “life on board” to be consistent with the refined nature of the drive.

Drivers and passengers will immediately appreciate the signature vibrant blue stitching in the seats, dashboard and steering wheel and the new look of the 7-inch, full-color (TFT) display. The display’s layout has been redesigned for easier access to key features such as the Safety Shield technology, state-of-charge, power gauge, and audio and navigation system information. In some countries, Apple CarPlay and Android Auto have been added to the infotainment system in cars equipped with the navigation system.

The new Nissan LEAF replaces the first-generation model, which has become the world’s best-selling electric vehicle. More than 283,000 customers have chosen the LEAF since the model went on sale in 2010.

2017 Nissan LEAF specifications (European model)

Specifications pending final homologation

Exterior (mm)
Overall length 4,480
Overall width 1,790
Overall height 1,535/1545
Wheelbase 2,700
Track width front/rear 1,540/1,555
Minimum ground clearance 150
Coefficient of drag (Cd) 0.28
Tires 205/55R16 or 215/50R17

Weights/capacity (kg)
Curb weight (min) 1,535
Capacity 5 passenger
Gross vehicle weight 1,765-1,795

Battery
Type Li-ion battery
Capacity 40kWh

 

Electric motor
Name EM57
Maximum output 110kw(150ps)/3283~9795rpm
Maximum torque 320N・m(32.6kgf・m)/0~3283rpm

 

Performance
Cruising range 378km/235miles NEDC)
Charging time (normal charging) 16 hours(3kW)
8 hours(6kW)
Charging time up to 80% (Quick Charging) 40 minutes
Maximum speed 144km/h / 90mph

 

Appendix: Additional new Nissan LEAF Information

Nissan Intelligent Driving

Headlining the new LEAF’s Nissan Intelligent Driving technology are ProPILOT, ProPILOT Park, e-Pedal and the company’s heralded Nissan Safety Shield.

ProPILOT is a single-lane autonomous driving technology. Once activated, it can automatically control the distance to the vehicle in front, using a speed preset by the driver. It can also help the driver steer and keep the vehicle centered in its lane. If the car in front stops, the ProPILOT system will automatically apply the brakes to bring the vehicle to a full stop if necessary. After coming to a full stop, the vehicle can remain in place even if the driver’s foot is off the brake. If traffic restarts, the car will resume driving when the driver touches the switch again or lightly presses the accelerator to activate ProPILOT. All these functions can significantly reduce stress when driving on the highway in both heavy and flowing traffic.

ProPILOT Park is a fully fledged system that helps drivers park by automatically controlling acceleration, brakes, handling, shift changing and parking brakes to guide the car into a parking spot.

By combining advanced image processing technology using four high-resolution cameras and information from 12 ultrasonic sensors around the car, ProPILOT Park guides the car into a space safely and accurately. All steering, braking and throttle inputs for various parking maneuvers, such as parallel parking, are automated. The system can automatically identify a parking space around the car so that the driver doesn’t need to set a target parking position. Requiring only three easy steps for activation, this technology liberates drivers from one of the most tedious, and at times the most challenging, tasks of driving.

Another innovation that enhances the Nissan LEAF’s driving experience is the e-Pedal, offered as standard equipment. It allows the driver the simplicity of starting, accelerating, decelerating, stopping and holding the car by using the accelerator pedal alone — a revolutionary innovation that can change the way people drive.

By simply releasing the accelerator, the car will come to a smooth and complete stop and hold without the need to press the brake pedal. With a deceleration rate of up to 0.2 g, the e-Pedal eliminates the need for drivers to constantly move their foot from the accelerator to the brake pedal to slow down or stop. This helps reduce fatigue and increase enjoyment.

Studies by Nissan in Japan, Europe and the U.S. have showed that the Nissan LEAF’s e-Pedal reduces the number of times the driver must apply the brakes while commuting in heavily congested traffic. While the conventional brake pedal must still be used in aggressive braking situations, the e-Pedal lets drivers use a single pedal for more than 90% of their driving needs.

“Drivers of the new Nissan LEAF will quickly come to love the e-Pedal, as it makes the usual experience of urban driving far smoother and more fluid, and less demanding,” said Hiroki Isobe, chief vehicle engineer. “Our testing has showed that drivers quickly find the e-Pedal intuitive and even enjoyable. It promotes anticipation on the road, which in turn has a positive effect on driving pleasure.”

Along with ProPILOT, ProPILOT Park and e-Pedal, the new Nissan LEAF is equipped with a set of advanced safety technologies including Intelligent Lane Intervention, Lane Departure Warning, Intelligent Emergency Braking, Blind Spot Warning, Traffic Sign Recognition, Rear Cross Traffic Alert, Intelligent Around View Monitor with moving object detection and Emergency Assist for Pedal Misapplication.

Nissan Intelligent Power

The focal point of Nissan Intelligent Power in the new LEAF is the e-powertrain, which offers improved energy efficiency and increased torque and power output.

The new e-powertrain delivers an exhilarating, linear driving performance with a power output of 110 kW, 38% more than the previous-generation Nissan LEAF. Torque has been increased 26% to 320 Nm, resulting in improved acceleration.

Existing Nissan LEAF drivers already love the instant response and linearity of performance as they navigate the city. The new Nissan LEAF’s improved acceleration will boost enjoyment even further.

Even with the additional power output, the new Nissan LEAF’s driving range has been increased. The car’s new lithium-ion battery pack delivers an estimated range of 400 km by Japan standards, which should satisfy the daily driving needs of the majority of our customers.

The new battery design adds energy-storage capacity without increasing the size. The battery pack occupies the exact same dimensions as that of the previous-generation Nissan LEAF. It’s the individual cell structure of the laminated lithium-ion battery cells that’s been improved, representing an impressive 67% increase in energy density versus the 2010 model. Another key engineering improvement for the lithium-ion battery pack is enhanced electrode materials with revised chemistry, resulting in higher power density while contributing to greater battery durability upon charge and discharge.

For customers who want more excitement and performance, Nissan will also offer a higher power, longer range version at a higher price in 2018 (timing may vary by market).

Nissan Intelligent Integration

The new Nissan LEAF links drivers, vehicles and communities through the user-friendly NissanConnect feature and systems that share power between electric vehicles and homes, buildings and power grids.

Using vehicle-to-home systems, the battery makes it possible to store surplus solar power during the daytime and then use it to help power the home in the evening. The customer can also recharge the battery in the middle of the night, when prices are lowest in some markets, and then use the electricity during the day to reduce energy costs.

In some countries with vehicle-to-grid systems, Nissan LEAF owners can get incentives from energy companies to improve power grid stability by absorbing demand fluctuation.

A newly designed interface on the Nissan LEAF smartphone app allows users to monitor the vehicle’s state of charge, schedule charging to benefit from optimal energy tariffs, find the nearest charging station, and pre-heat or cool the car before getting in.

Chassis and body

When it comes to performance and agility, the new Nissan LEAF excels. To match the improved output of the electric motor and inverter, Nissan engineers enhanced the car’s chassis for better stability. Heavy components including the battery are placed in the center of the body, helping achieve smaller yaw moments of inertia compared with front-engine vehicles and thus improving directional stability, enabling smoother cornering.

The new Nissan LEAF’s electric power steering system has a more linear feel that enhances confidence, especially on highways, with enhanced feedback from the road surface. This is thanks to a software upgrade, new control logic working in conjunction with the steering angle sensor, and a 10% increase in steering torsion bar stiffness. Additionally, the urethane bump stop for the rear suspension has been replaced by a rubber one to reduce shocks and bumpiness when driving on uneven roads. The new Nissan LEAF also comes with Intelligent Ride Control for more precise electric motor torque control generation when cornering, reducing vibration while simultaneously improving ride quality and steering control.

Exterior design: sleek silhouette and “cool tech attitude”

The new Nissan LEAF’s design expresses Nissan’s forward-thinking attitude and its pioneering approach to replacing the world’s best-selling electric vehicle. It is inspired by the IDS Concept car, first shown at the 2015 Tokyo Motor Show. The sporty, eye-catching body represents the car’s dynamic EV personality. The philosophy behind the exterior design was to express clean and simple lines and a robust and sleek silhouette, creating the feeling of a high-tech device. The horizontal character line, the bumper and the striking highlights in the lower part of the body emphasize the lower center of gravity, giving the beholder an instinctive feeling that it’s agile and fun to drive.

The signature V-Motion grille, the “boomerang” light signature and the floating roof emphasize the presence of Nissan brand design, giving the Nissan LEAF an appearance similar to other Nissan models such as the popular X-Trail.

A clear-blue 3D mesh pattern with a “freezing” motif, on a flush surface inside the V-Motion grille, expresses the Nissan LEAF’s uniqueness as an EV.

The new Nissan LEAF’s projector-beam headlights with dual, direct-lens low and high beams are a first for Nissan. More mechanical details and a floating signature configuration express a high-tech feel, while visibility and safety are improved by enhancing forward illumination coverage, optimally balancing design and functionality.

The rear combination lamps feature a unique signature that’s easily recognizable from a distance. A spoiler integrated in the window graphics gives the new Nissan LEAF an impressive, sporty look. The low hood blends flawlessly into the windshield and floating roof, creating a sleek silhouette that makes air flow.

The underfloor and a diffuser-type rear bumper combine to achieve reduced drag and zero lift, resulting in improved vehicle stability.

Thanks to the aerodynamic body styling, including a rear bumper with a clear-cut curve and aero-design wheels, the drag coefficient of the new Nissan LEAF is a low 0.28.

The angle of the charging port at the front has been reconfigured for greater convenience, letting the customer connect the charging cable without bending down. Ergonomic testing by Nissan shows that this new 45-degree angle allows drivers of all heights to easily and comfortably connect the charger.

Interior: premium ambience with a clean, relaxed, high-tech feeling

The new Nissan LEAF’s cabin features roominess and openness with the brand design language “Gliding Wing” used as a framework. The redesigned driver information display has a simple, light configuration without excessive decoration. It focuses on visibility, creating a tasteful, understated look and feel with both excellent spaciousness and functionality.

Customers will immediately notice the signature vibrant blue stitching, a hallmark of Nissan EVs, in the seats, door trim, armrest and steering wheel. The blue, illuminated power switch and shift knob finisher create a cool, high-tech feeling.

Through the thoughtful design of the center console and switchgear, the new Nissan LEAF gives drivers the information they need where they need it. This helps them focus on what really matters the most: an enjoyable drive.

When the car is activated, a start-up movie is displayed, giving the driver a sense of excitement about driving an electric car.

Monitors and switches have also been redesigned for smart, stress-free operation. Most notable is the combination of an analog speedometer and a multi-information display. On the left side, the 7-inch, full-color, thin-film transistor (TFT) display shows a power gauge meter as the standard setting. The driver can easily and smoothly change the information that’s displayed. The center display has a screen with a flush-surface design allowing the driver to easily operate audio and navigation systems and connect to smartphones intuitively with just a fingertip. The display shows the Safety Shield technology, the vehicle’s state-of-charge and a power gauge, as well as audio and navigation system information.

Using NissanConnect, a key part of Nissan Intelligent Integration, the driver can search for continuously updated information such as the location and operating hours of free charging stations and charging station availability. Owners can also access their smartphone to check the car’s battery status.

Apple CarPlay has been added to the infotainment system in cars equipped with the navigation system. The audio functions can be modified with a steering switch, without the driver taking their hands off the steering wheel. Overall interior quality has also been enhanced. A matte chrome finish with a high-quality feel has been applied to the rim of the steering wheel, wrapped in genuine leather, and the center display, making for consistent brightness and quality of each metal finisher. Matte and glossy shades of black have been carefully applied in the air conditioner control panel and the vent grille, creating an advanced, precise interface and a comfortable cabin – like a high-quality living room with relaxing softness and warmth combined at their best.

The comfort and quietness of the new Nissan LEAF deliver a peerless ride. Even at highway speeds, the new Nissan LEAF’s cabin stays very quiet. Along with producing less drag, aerodynamic upgrades and exterior refinements have led to a reduction in wind noise.

Other noise-reduction measures include optimization of the redesigned inverter’s structural rigidity, and a noise-isolating cover on top of the PDM. The noise from the electric motor itself has also been reduced, even as it generates more torque and power than ever before.

The front console has been completely redesigned. Dual cup holders, in a tandem configuration, are now between the driver’s seat and front passenger seat. This allows for a new stowage area at the base of the center console – ideal for a smartphone or wallet – as well as an easily accessible power switch, a 12-volt power outlet and a USB port. This new and ergonomic center console design gives easier access to the controls and switchgear in the lower portion.

Energy-efficient air-conditioning and heating systems provide elevated comfort inside the cabin for all occupants. A smartphone app provides convenience features such as remote pre-conditioning of the vehicle’s interior temperature and wireless remote charging.

While the energy capacity of the lithium-ion battery pack has been significantly increased, the dimensions remain essentially unchanged, so that the cabin comfortably accommodates five people. What’s more, the rear cargo area has been redesigned to provide increased luggage space, offering 435-litres (VDA) of available stowage. The square space, with bumps removed as much as possible, allows greater space utilization, increasing convenience and usability. The rear cargo space can now accommodate two large suitcases or three medium-sized, airline carry-on suitcases. It also allows for easier charging cable storage.

Color design: a lineup that meets customers’ tastes

The new Nissan LEAF’s palette of colors (may vary market by market) offers customers a wide range of options according to their tastes. It’s available in white, yellow, red and light blue body colors combined with a black roof. In addition to basic colors, a new color, Spring Light Green, is offered. The new Nissan LEAF is also available in two-tone colors, responding to the tastes of customers in each market. Moving to the interior, the clean design ethos extends to the color options. An all-black interior gives an air of cool sophistication, discreetly enhanced by lighter accents on the seats, as well as the blue stitching on the steering wheel, seats and center armrest. The alternative option is a pale shade of gray, which is applied to the seats, door trims, central portion of the dashboard and central armrest. These surfaces contrast with the dark gray accents of the central console, binnacle, lower and upper dashboard sections and steering wheel. The overall effect is a light and airy ambience.

The new Nissan LEAF goes on sale Oct. 2 in Japan. The model is slated for deliveries in January in the U.S., Canada and Europe. It will be sold in more than 60 markets worldwide.

.

 

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: e-Pedal Hiroto Saikawa nuova nissan leaf Presidente e Chief Executive Officer di Nissan propilot propilot park

Lascia una risposta

 
Pinterest