Nuovo centro ricerca Nissan

L’Alleanza Renault-Nissan apre un nuovo centro di ricerca nella Silicon Valley per rafforzare la ricerca e lo sviluppo avanzati

Fonte: Nissan Italia

Sunnyvale, California. USA. 18 febbraio 2013. L’Alleanza Renault-Nissan ha ampliato la propria presenza nella Silicon Valley con l’apertura di un nuovo centro di ricerca avanzata, inizialmente specializzato nei sistemi di guida autonoma e di connessione per l’auto.

Oggi si celebra l’apertura ufficiale del Centro di Ricerca Nissan Silicon Valley (NRC-SV), che migliorerà le capacità di ricerca globale di Nissan tramite accordi di collaborazione con le aziende e gli istituti di ricerca presenti in questo polo tecnologico globale.

L’apertura della NRC-SV fa parte della strategia globale di Nissan per espandere e localizzare le sue funzioni di R&S in mercati strategici. Il nuovo centro di ricerca di Silicon Valley assumerà la responsabilità di alcune attività selezionate in collaborazione con il Centro di Ricerca Nissan in Giappone.

I primi progetti che i ricercatori Nissan seguiranno sono:

1. La ricerca di veicoli autonomi per realizzare un futuro con mobilità in sicurezza e in assenza di stress;

2. La ricerca di sistemi di connessione per veicoli che consentono di colloquiare con le infrastrutture e Internet per massimizzare l’efficienza sia energetica che temporale, e

3. La ricerca nel settore della Interfaccia Uomo Macchina (Human Machine Interface) per migliorare l’esperienza di veicoli autonomi e connessi.

Inoltre, saranno anche studiati lo sviluppo e la progettazione di servizi avanzati di connessione per i veicoli e la progettazione dei sistemi di interfaccia utente, come un campo complementare alle discipline di cui sopra.

L’Executive Vice President Nissan responsabile della Ricerca e Sviluppo, Mitsuhiko Yamashita, durante la visita al nuovo centro di R&S, ha dichiarato:

“Di pari passo con la continua espansione delle nostre competenze di R & S in tutto il mondo, vogliamo con forza perseguire le nostre attività di ricerca finalizzate alla creazione di nuovi valori di mobilità, sfruttando le ultime tecnologie dell’informazione e della comunicazione qui nel nostro nuovo centro di ricerca nella Silicon Valley”.

Già nel 2011, gli ingegneri di Nissan e il suo partner strategico aziendale Renault hanno aperto un ufficio a Mountain View. Le squadre ora continueranno il loro lavoro nel laboratorio più grande di Sunnyvale. Obiettivo primario di Renault nella Silicon Valley è la ricerca avanzata sui sistemi di connessione per il veicolo e gli argomenti correlati.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.