Nissan SUV elettrico da mostrare come concept car quest'anno

di Sean Szymkowski

Fonte: GreenCarReports

 

23 Maggio 2017. La Nissan Leaf 2018 potrebbe essere il prossimo veicolo elettrico del marchio a destare l’attenzione, ma diversi rapporti hanno indicato che Nissan intende arricchire la sua gamma con un crossover elettrico.

Probabilmente è previsto un SUV completamente elettrico con un concept Vmotion 3.0, che segue il concept di berlina Vmotion 2.0 mostrato all’esposizione automobilistica di Detroit di quest’anno.

Nissan Vmotion 2.0 concept, 2017 Detroit auto show

Vmotion intende catturare tre pilastri fondamentali della tecnologia a Nissan: elettrificazione, guida autonoma e connettività.

Il concept Vmotion 3.0, ovviamente, peserà pesantemente su quel primo pilastro – e può vantare un’autonomia di 200 miglia (circa 320 km).

“Stiamo lavorando al 3.0 per la futura direzione”, ha detto il direttore esecutivo di Nissan, Mamoru Aoki, ad Automotive News.

Nissan IDS concept, 2015 Tokyo Motor Show

Si afferma che il nuovo concept approfitta delle nuove opportunità di styling offerte dai motori elettrici e le batterie e sarà il progetto per le future offerte elettriche di Nissan.

“Perché non provare qualcosa di nuovo?” Ha affermato Alfonso Albaisa, capo design globale di Nissan. “In futuro, non avremo un solo EV, quindi stiamo cominciando a individuare il DNA che può attraversare diversi generi”.

Le piattaforme piatte, le nuove forme aerodinamiche e gli pneumatici più stretti e di bassa resistenza sono considerati potenziali esperimenti con Vmotion 3.0, secondo Albaisa.

Nissan ha continuato a chiamare la parte di crossover del suo DNA – il fabbricante di automobili giapponese ha anche adeguato le sue previsioni di vendita includendo il 60 per cento del suo volume di vendita di crossover e SUV negli Stati Uniti.

“Stiamo concentrando la nostra attenzione su un crossover EV, perché è il nostro DNA”, ha detto. “Il crossover veramente incarnerà le ultime funzionalità di Nissan Intelligent Mobility”.

Teaser Nissan Leaf 2018 che debutterà nel 2017

Parte del suo DNA? Più come parte di un sano margine di profitto.

Il crossover elettrico seguirà la Leaf 2018, che debutterà quest’autunno.

La nuova Leaf mostrerà più stile pedonale in uno sforzo per allontanarlo da un “esperimento di scienza”: l’attuale Leaf è decisamente bug-eyed.

Nissan però, non sarà l’unico produttore di automobili a seguire la strada dei crossover elettrici.

Kia e Hyundai verosimilmente potranno presentare rispettivamente versioni completamente elettriche dei rispettivi crossover compatti Stonic e Kona, anche nel prossimo futuro.

Attualmente, Chevrolet commercializza anche la Bolt EV 2017 come crossover, nonostante non offre la guida a trazione integrale.

Non importa la configurazione, la Bolt EV ha impostato la soglia per le auto elettriche a prezzi accessibili con un’autonomia di 238 miglia (383 km).

Nissan e altri resteranno tagliati fuori.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.