Nissan Leaf: la mobilità elettrica apre nuove rotte in aeroporto

  • Nissan, Enel e Aeroporti di Roma portano la prima vettura elettrica di massa al mondo all’interno di un aeroporto collegando il Terminal 1 tra le uscite di imbarco B e C.
  • Sbarca nello scalo di Fiumicino l’offerta di mobilità integrata “e-go All inclusive” (Nissan LEAF, Box Station per ricarica domestica e App per ricarica su strada).
  • Nissan investe in responsabilità sociale donando chilometri di Nissan LEAF a zero emissioni gratuitamente a una ONLUS.

Fonte: Nissan Italia

 

Aeroporto di Fiumicino, Roma. Italia. 17 gennaio 2017 – Nissan, Enel e Aeroporti di Roma portano la prima vettura elettrica di massa al mondo all’interno di un aeroporto collegando il Terminal 1 tra le uscite di imbarco B e C, in totale assenza di emissioni acustiche ed atmosferiche.

Il tragitto all’interno del Terminal 1 è interamente personalizzato con innovative installazioni dedicate alla sostenibilità, tra le quali una grande affissione da 200 mq, un maxi Ledwall da 28 mq e 26 schermi a rotazione simultanea che mostrano valori e benefici della mobilità elettrica.

Sbarca nello scalo di Fiumicino l’offerta di mobilità integrata “e-go All Inclusive”, la prima offerta “chiavi in mano” che comprende la vettura elettrica più venduta al mondo Nissan LEAF, la box station per la ricarica domestica compresa d’installazione e l’App e-go, per localizzare tutte le colonnine elettriche in Italia. “e-go All Inclusive” è disponibile a un canone mensile a partire da 299 euro al mese per 36 mesi, più un anticipo, e alla scadenza del contratto è possibile decidere se restituire l’auto o tenerla, rifinanziando il valore residuo.

Innovazione utile: i passeggeri nell’aeroporto possono offrire un contributo sociale ed ecologico alla mobilità sostenibile, camminando su uno speciale tappeto cinetico che produce energia ad ogni passaggio sulla propria superficie. L’energia accumulata si trasforma in chilometri a zero emissioni con Nissan LEAF in uso gratuito alla ONLUS Banco Farmaceutico di Roma, che consegna i farmaci nelle zone dove l’accesso è limitato, anche in orario notturno.
Per chi acquista la Nissan LEAF con test drive prenotato a Fiumicino, in omaggio un hotspot WiFi in grado di alimentare fino a otto dispositivi a bordo.

Bruno Mattucci, Amministratore Delegato di Nissan Italia, ha dichiarato:

“Con la mobilità elettrica apriamo nuove rotte, favorendo la diffusione e lo sviluppo di nuove forme di eco-sostenibilità anche all’interno di spazi chiusi. La percorrenza a zero emissioni è protagonista insieme ad altre novità all’interno di uno dei più moderni hub al mondo, con gli oltre 130 mila passeggeri al giorno. Siamo grati ai nostri partner, Enel e Aeroporti di Roma per la comune visione di intenti che condurrà ad una maggiore consapevolezza sulla qualità dell’aria”.

Nicola Lanzetta, Responsabile Mercato Italia Enel, ha affermato:

“Siamo convinti che le auto elettriche saranno il futuro della mobilità; un futuro la cui strada, Enel ha già iniziato a tracciare grazie a collaborazioni e partnership con società automotive come Nissan. Crediamo che un lavoro coordinato e congiunto di tutti gli stakeholder sia indispensabile per accelerare il mercato e per generare un beneficio a livello Paese. Iniziative come questa dimostrano che ormai i veicoli elettrici sono una realtà; le prime offerte lanciate da Enel Energia, per le auto e per la ricarica, come la app “e-go”, hanno spostato in pochi mesi il mercato dei veicoli elettrici in Italia”.

“L’iniziativa di Nissan si sposa perfettamente con l’attenzione sostenibile di ADR all’ambiente”, ha dichiarato Fulvio Fassone, Direttore commerciale di Aeroporti di Roma.

“Il Leonardo da Vinci è l’aeroporto che, in Europa, raggiunge il livello più alto di raccolta differenziata e il minor consumo di suolo. Anche i consumi idrici ed energetici sono fortemente contenuti. La nuova area di imbarco E, recentemente inaugurata, e le nuove infrastrutture che stiamo realizzando, rispecchiano i criteri ambientali più avanzati e rigorosi, adottati a livello internazionale.

Se volete leggere e/o scaricare la presentazione della Conferenza Stampa Nissan, potete cliccare nel link sotto questa riga (PDF in lingua italiana)

Conferenza Stampa Presentazione Nissan

ENEL Energia

Enel è una multinazionale dell’energia e uno dei principali operatori integrati globali nei settori dell’elettricità e del gas. Il Gruppo opera in oltre 30 Paesi di 4 continenti, produce energia attraverso una capacità installata netta di circa 84 GW e distribuisce elettricità e gas su una rete di circa 1,9 milioni di chilometri. Con oltre 61 milioni di utenze nel mondo, Enel registra la più ampia base di clienti rispetto ai suoi competitors europei. Enel Energia è la società di Enel per la fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero in Italia, per la fornitura di prodotti e servizi per l’efficienza energetica, la mobilità elettrica ed è leader con oltre 10 milioni di clienti. Propone prodotti e servizi integrati per le aziende e per le famiglie attraverso una rete capillare di venditori e di punti di contatto sul territorio.

Aeroporti di Roma

Sono stati appena pubblicati i dati del Bilancio di Sostenibilità, certificato dalla società di revisione internazionale Kpmg, che ha assegnato ad ADR una pagella ambientale d’eccellenza, grazie all’adozione di politiche all’avanguardia che vanno dal ridotto uso del suolo alla raccolta differenziata dei rifiuti, passando per il risparmio dell’acqua, e la produzione di energia. Un dato per tutti: il consumo di elettricità per passeggero, che è sceso dai 5,57 del 2004 ai 3,76 kWh del 2015, attribuisce a Fiumicino un ulteriore primato. Basti pensare, infatti, che la media dei consumi per passeggero nei principali aeroporti europei (Amsterdam, Parigi Charles De Gaulle, Parigi Orly, Copenaghen, Francoforte, Londra Heathrow, Monaco, Malpensa, Zurigo) è di circa 5 kWh.

Nissan e la mobilità elettrica

Nissan ha scelto di investire da decenni nella mobilità più pulita ed efficiente ed è oggi leader di mercato nella mobilità del trasporto elettrico, fornendo tecnologie d’avanguardia sia per il settore privato che per il pubblico e le imprese, e continuando al contempo ad investire in ricerca e sviluppo in questo settore, per affrontare le sfide future.

Oltre a sviluppare veicoli elettrici, inoltre, Nissan è profondamente impegnata nell’ampliare e promuovere la mobilità elettrica. Le iniziative adottate in tal senso riguardano la produzione di batterie agli ioni di litio riciclabili e riutilizzabili, l’implementazione di infrastrutture di ricarica e di dispositivi di ricarica rapida fissa e mobile per gli EV, ma anche sistemi di alimentazione bidirezionali tra il veicolo e la casa come il “LEAF to Home”, o anche sistemi di integrazione tra i veicoli e le reti di distribuzione energetica denominati “Vehicle to Grid”, in grado di evolvere il concetto di veicolo da mezzo di trasporto a vettore di energia.

Se volete vedere e/o scaricare il contenuto della presentazione di e-Mobility, le nuove sfide del mercato, potete cliccare nel link sotto questa riga (PDF in lingua italiana)

E-Mobility Le nuove sfide del mercato

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.