Nissan Leaf e Fleet Forum

Nissan e Fleet Forum proseguono con il programma di dimostrazione dei veicoli elettrci

La sede romana del World Food Programme sperimenterà

la Nissan LEAF 100% elettrica per 12 mesi

Fonte: Nissan Italia

Roma, Italia. 26 ottobre 2012 – Nissan e Fleet Forum hanno consegnato oggi una Nissan LEAF 100% elettrica al Programma Alimentare Mondiale (PAM), presso la sede di Roma, in Italia, nell’ambito dell’avanzamento del comune Programma di Dimostrazione dei Veicoli Elettrici, che ha avuto inizio nel mese di aprile.

In base all’accordo, Nissan offre ai partecipanti al programma la possibilità di sperimentare in prima persona la mobilità a emissioni zero, tramite il comodato di una Nissan LEAF per diversi mesi. L’obiettivo del programma è sostenere le organizzazioni impegnate nel settore umanitario e incoraggiarle a ridurre le emissioni di CO2 delle loro flotte di veicoli.

Finora Nissan e Fleet Forum hanno già concesso in uso le Nissan LEAF a emissioni zero ai loro partner in Svizzera e nel Regno Unito. Il comodato d’uso in favore del PAM durerà 12 mesi, periodo durante il quale l’auto potrà essere guidata da una molteplicità di utenti che, oltre a scoprire i vantaggi della mobilità sostenibile, forniranno feedback utili a Nissan.

“Questo è un ottimo esempio di apprendimento attraverso l’esperienza”, ha dichiarato Paul Jansen, Direttore Esecutivo del Forum Fleet. “Grazie a questo programma diverse organizzazioni potranno rendersi conto in prima persona di come i veicoli elettrici possano essere utilizzati per contribuire alla realizzazione dei propri obiettivi. Il Fleet Forum è entusiasta di promuovere questa iniziativa, come modo per favorire l’aumento dell’efficienza e la riduzione dell’inquinamento”.

“Il Programma Alimentare Mondiale è lieto di proseguire la sua collaborazione con Nissan e il Fleet Forum nel Programma di Dimostrazione dei Veicoli Elettrici”, ha dichiarato Amir Abdulla, Vice Direttore Esecutivo e CFO del Programma Alimentare Mondiale. “Il Programma Alimentare Mondiale è leader nel campo della logistica delle organizzazioni umanitarie, ma allo stesso tempo siamo da sempre fortemente impegnati a ricercare soluzioni che garantiscano il miglioramento dell’efficienza delle nostre operazioni. Sperimentando la Nissan LEAF nelle strade di Roma ci consentirà di avere un’esperienza in prima persona delle ultissime tecnologie in materia di mobilità elettrica e contribuirà ai nostri sforzi per ridurre la dipendenza da carbon fossile della sede del PAM”.

Il Programma Alimentare Mondiale è l’organizzazione umanitaria più grande al mondo, impegnata nella lotta contro la fame a livello globale. Con la sua esperienza logistica, il PAM è in grado di raggiungere oltre 90 milioni di persone ogni giorno in più di 70 paesi nel mondo.

“Siamo onorati di poter aiutare il Programma Alimentare Mondiale a scoprire i vantaggi della Nissan LEAF elettrica a emissioni zero”, ha dichiarato Giuseppe George Alesci, Direttore Comunicazione di Nissan Italia. “LEAF è l’auto perfetta per le strade trafficate di Roma e l’ambiente urbano beneficerà della sua silenziosità di marcia e, naturalmente, della totale mancanza di emissioni allo scarico”.

Nell’ambito del suo programma Blue Citizenship, Nissan s’impegna a lavorare con organizzazioni non-profit come il Fleet Forum per fornire soluzioni di mobilità sostenibile in grado di migliorare il mondo in cui viviamo.

Nissan punta a consolidare la sua leadership globale per la mobilità a emissioni zero. Come parte dell’approccio globale per promuovere la mobilità sostenibile, Nissan ha collaborato con i governi, i comuni, le ONG e le aziende di tutto il mondo per realizzare le infrastrutture che consentiranno il successo per il mercato di massa dei veicoli elettrici.

Fleet Forum

Fondato nel 2003, Fleet Forum è il primo “knowledge center” che supporta le organizzazioni umanitarie nella gestione delle flotte dei veicoli impegnati nelle attività di sviluppo e solidarietà internazionale. Fleet Forum è gestito dalle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, dal Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite, da World Vision International, UPS, TNT e partner globali impegnati nella sostenibilità.

Nissan LEAF

Nissan LEAF è stata la prima Auto dell’Anno 2011 in Europa, nel Mondo e in Giappone. Oltre 35.500 unità sono state consegnate globalmente dalla sua introduzione a Dicembre 2010, facendo di Nissan LEAF il veicolo elettrico più vednuto al mondo. La berlina compatta, che ha ottenuto il riconoscimento delle 5 stelle Euro NCAP in termini di sicurezza, è alimentata da un compatto motore elettrico sviluppato da Nissan e da un sistema di frenata rigenerativa che alimentano le ruote anteriori contribuendo a incrementare l’autonomia del veicolo recuperando l’energia in frenata. Il motore a corrente alternata sviluppa una potenza di 80 kW e 280 Nm di coppia, valori che consentono alla rivoluzionaria 100% elettrica firmata Nissan di raggiungere agevolmente la velocità di 145 km/h. La dotazione di serie di Nissan LEAF è particolarmente ricca e comprende: aria condizionata, navigatore satellitare con retrocamera per il parcheggio, presa per la ricarica veloce e un innovativo sistema di connettività tramite smart-phone, che permette all’utilizzatore di riscaldare o raffreddare la vettura in remoto via cellulare per una migliore gestione dell’autonomia.

La produzione europea di Nissan LEAF inizierà a Sunderland all’inizio del 2013.

Blue Citizenship

Blue Citizenship è il programma di Nissan Motor Company che esprime la volontà dell’azienda di “migliorare la vita delle persone”, una visione strategica che ci impegniamo a realizzare di fronte ai nostri clienti, ai nostri dipendenti, agli azionisti e alle comunità in cui operiamo, fornendo soluzioni di mobilità sostenibili e accessibili a tutti. Attraverso le nostre attività di business, vogliamo creare valore economico e contribuire attivamente allo sviluppo di una società sostenibile.

Per saperne di più sul programma Blue Citizenship, visita il sito: http://www.nissan-global.com/EN/COMPANY/CSR/

Nissan nel Mondo

Nissan Motor Co., Ltd., seconda Casa automobilistica del Giappone per volumi di vendita, ha sede a Yokohama, in Giappone, ed è partner dell’Alleanza Renault-Nissan. Nissan ha oltre 248.000 dipendenti in tutto il mondo e ha venduto più di 4,8 milioni di veicoli nel 2011, generando un fatturato pari a 9,4 trilioni di yen (118,95 miliardi di dollari USA). Nel quadro dell’impegno volto a sviluppare prodotti interessanti e innovativi per tutti, offre una gamma completa di 64 modelli commercializzati con i marchi Nissan e Infiniti. Pioniere della mobilità a emissioni zero, Nissan ha segnato un traguardo storico con l’introduzione di Nissan LEAF, il primo veicolo totalmente elettrico per il mercato di massa venduto a un prezzo accessibile, vincitore di numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui i prestigiosi titoli di Auto dell’Anno 2011-2012 in Giappone, Auto dell’anno 2012 conferito dalla RJC, Auto dell’anno 2011 in Europa e nel Mondo. 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.