Nissan elettrifica la città di Essen

15 veicoli elettrici Nissan a Essen, nominata Capitale Verde Europea per il 2017

Nissan, pioniere della mobilità elettrica, è il principale sponsor automobilistico della capitale ambientale

Già consegnate il 13 gennaio le prime tre Nissan LEAF e i primi due Nissan eNV200

Fonte: Nissan Italia

 

Essen, Germania. 18 Gennaio 2017. Nominata Capitale Verde Europea per il 2017, Essen debutta in questo ruolo all’insegna della mobilità elettrica grazie al supporto di Nissan, pioniere a livello globale della mobilità elettrica. In veste di nuovo sponsor principale Nissan fornirà alla città tedesca una flotta di 15 veicoli elettrici. Infatti, i due partner stanno lavorando insieme su un tema che sarà centrale nel corso dei prossimi 12 mesi: la ridefinizione della mobilità in chiave sostenibile.

Le prime tre Nissan LEAF e i primi due eNV200 sono stati consegnati presso l’hotel Rüttenscheider Stern di Essen venerdì 13 gennaio 2017.

Thomas Hausch, amministratore delegato di Nissan Center Europe GmbH, ha donato simbolicamente la chiave di un’auto al sindaco Thomas Kufen e a Simone Raskob, responsabile del Dipartimento dell’Ambiente e dell’Edilizia della città di Essen e project manager per Green Capital.

“Essen, la Capitale Verde Europea, e Nissan, marchio leader nel mondo per la mobilità elettrica: insieme siamo una squadra formidabile”, ha commentato Thomas Hausch. “Abbiamo già venduto più di 275.000 veicoli elettrici nel mondo, che hanno percorso oltre tre miliardi di chilometri e installato più di 4.000 stazioni di ricarica rapida in tutta Europa. Il 96% dei clienti si dice molto soddisfatto dei nostri veicoli elettrici. Adesso vogliamo mettere la nostra lunga esperienza e le nostre competenze al servizio della Capitale Verde Europea, offrendole informazioni e assistenza affinché possa sviluppare la propria mobilità elettrica. Non vediamo l’ora di iniziare questa collaborazione.”

“La mobilità elettrica è un tema centrale per il futuro: contribuirà a salvaguardare il clima e l’ambiente, a risparmiare le risorse e a rendere efficiente il consumo di energia”, ha sottolineato Thomas Kufen.

Simone Raskob ha poi aggiunto: “Negli ultimi decenni, la nostra città ha dimostrato di sapersi trasformare. Promuovere la mobilità elettrica in questo anno che ci vede Capitale Verde rappresenta un ulteriore passo verso un futuro sostenibile”.

La flotta elettrica Nissan sarà utilizzata dallo staff che si occupa del progetto e da altri uffici comunali. Entrambi i modelli Nissan LEAF e Nissan eNV200 sono progettati per l’uso in città: trasportano persone e merci senza produrre alcun rumore e senza emettere CO2 o altri inquinanti in fase di marcia.

Nel 2010, Nissan ha lanciato LEAF, primo veicolo elettrico di massa e oggi anche il più venduto al mondo. Prodotta a Sunderland, città britannica gemellata proprio con Essen, sta diventando sempre più popolare anche in Germania, dove le vendite nel 2016 hanno fatto registrare un incremento del 23% rispetto all’anno precedente. Sono oltre 4.000 i clienti soddisfatti che guidano l’auto elettrica di Nissan da quando è stata commercializzata. La LEAF circola sulle strade di Essen con una batteria da 30 kWh e un’autonomia fino a 250 chilometri*. Ad esempio, presso la stazione di ricarica rapida gratuita di BK Motors, partner di Nissan, installata nelle vicinanze del municipio, è possibile ricaricare l’80% della batteria in soli 30 minuti. Nissan gestisce la più vasta rete di ricarica gratuita della Germania, composta da ben 470 stazioni, 70 delle quali sono punti di ricarica rapida. Nell’ottobre 2014, la casa automobilistica giapponese ha lanciato la campagna  “Elettricità gratis per tutti”. A partire dal 2015, Nissan ha introdotto sul mercato un’alternativa molto pratica alla LEAF: il van 100% elettrico eNV200, che coniuga le proprietà funzionali del modello NV200 ad alimentazione convenzionale e l’efficiente propulsione a emissioni zero di LEAF. Nissan recentemente ha introdotto una garanzia di cinque anni** per questo modello che nel 2016 ha vinto il premio di Veicolo Commerciale dell’Anno in Germania.

Acquistare un’auto elettrica Nissan risulta particolarmente interessante al momento: Nissan ha infatti deciso di aumentare in Germania il bonus di 4.000 euro, istituito dal governo federale tedesco e coperto in parti uguali da quest’ultimo e dall’industria automobilistica, a 5.000 euro per LEAF e a 5.250 euro per eNV200.

Questo significa che Nissan LEAF può essere acquistata a partire da 18.365 euro (più il noleggio della batteria).

Il titolo “Capitale Verde Europea 2017”

Il 18 giugno 2015, la Commissione europea ha conferito il titolo Capitale Verde Europea per il 2017 (European Green Capital 2017) alla città di Essen. Il riconoscimento viene conferito alle città europee che si distinguono per gli elevati standard ambientali e che perseguono costantemente obiettivi ambiziosi sul fronte della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. Essen è la città più verde del NordReno Vestfalia e la terza più verde di tutta la Germania. Nel corso dell’anno in cui Essen svolgerà il ruolo di Green Capital, avranno luogo numerosi eventi, conferenze e progetti di iniziativa popolare, con un obiettivo di lungo termine atto a lanciare processi e sviluppi sostenibili per preservare e migliorare la qualità della vita nella città.

* Valore NEDC (New European Driving Cycle) Autonomia di 250km ottenuta con una serie di prove uniformi e ripetibili previste dal regolamento europeo E11101R011935 e dal ciclo di omologazione NEDC – New European Driving Cycle – di cui alla direttiva 91/441/CE. Fattori che incidono sull’autonomia: l’autonomia effettiva dipende da diversi fattori quali, ad esempio, la velocità di guida e il tipo di strada (percorso urbano, extraurbano, autostrada); la tipologia di percorso (salita, discesa, pianura); la temperatura esterna e l’uso del climatizzatore; lo stile di guida (ecologico, costante, sportivo).

** I cinque anni di garanzia sui veicoli commerciali (o 100.000 chilometri) comprendono la garanzia di tre anni del costruttore e un’estensione di garanzia gratuita di 2 anni.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.