Nissan e-NV200 Workspace: il primo ufficio mobile 100% elettrico

· Nissan e lo Studio di design Hardie insieme per WORKSPACe, il primo ufficio mobile 100% elettrico su base e-NV200

· Ecologico, economico e flessibile, è la risposta ai cambiamenti del mondo del lavoro, una postazione mobile allestita ad hoc per il remote working

· Il concept e-NV200 WORKSPACe esprime la visione della Mobilità Intelligente di Nissan e riflette i cambiamenti nel rapporto tra veicoli e persone

· Scopri come è stato realizzato e-NV200 WORKSPACe: https://youtu.be/z1HmzqlGAUs

Fonte: Nissan Italia

 

Londra, Gran Bretagna. 26 ottobre 2016. Nissan e lo Studio Hardie, laboratorio di design con sede in Gran Bretagna, hanno trasformato il van a zero emissioni e-NV200 nel primo ufficio mobile al mondo totalmente elettrico: l’e-NV200 WORKSPACe.

Si tratta di un vero e proprio ufficio professionale su ruote, dotato di scrivania ribaltabile integrata, computer con touch-screen, accesso wireless a Internet, luci led azionate via smartphone, sistema di ricarica telefono wireless, impianto audio Bluetooth®, mini frigo e macchina per caffè di qualità professionale.

Il concept e-NV200 WORKSPACe non solo mette in luce il potenziale di personalizzazione del van elettrico su cui è basato, ma offre anche una visione di come potrebbe diventare in futuro il lavoro d’ufficio, vista la crescente diffusione in tutto il mondo dei programmi di mobilità e flessibilità negli orari e nelle postazioni di lavoro (hot-desking). Inoltre il veicolo elettrico rappresenta un esempio di Mobilità Intelligente secondo Nissan che ridefinisce la relazione tra i veicoli e le persone.

Nel corso del 20151, il numero delle postazioni di co-working e hot-desking nel mondo è aumentato del 36%, in risposta alla ricerca delle piccole imprese e liberi professionisti di una maggiore mobilità e di un’alternativa più economica ai tradizionali uffici in centro città.

Oggi il pendolare medio spende 43 Euro al mese per gli spostamenti casa-lavoro e l’affitto annuo di uno spazio adibito a ufficio a Milano costa €490 al metro quadro, cifra destinata ad aumentare del 2,1 percento nel corso del prossimo anno.

Alla luce dei ridotti costi di esercizio dei veicoli elettrici, pari ad appena €4 per 100 chilometri4, l’e-NV200 WORKSPACe rappresenta una postazione di lavoro economica, che permette di avvalersi gratuitamente in centro città delle aree riservate alla ricarica o dei parcheggi con strisce blu oppure di spostarsi in campagna o al mare per lavorare fuori dalle aree urbane.

Gareth Dunsmore, direttore dei veicoli elettrici di Nissan Europe, ha dichiarato:

“Nissan e-NV200 è già una soluzione di trasporto sostenibile e intelligente per le aziende lungimiranti, il veicolo ideale per essere utilizzato come base per una postazione di lavoro mobile. L’e-NV200 WORKSPACe porta l’ingegnosità del nostro furgone 100% elettrico ad un ulteriore passo avanti e sfruttando l’esperienza di progettazione dello Studio Hardie – noto per il suo approccio creativo/ecologico – l’e-NV200 è stato ripensato come un ambiente innovativo di lavoro a zero emissioni”.

“Con gli elevati prezzi degli immobili nelle principali città europee e il crescente bisogno di mobilità da parte dei professionisti moderni, le aziende dovranno studiare soluzioni intelligenti per dare forma al luogo di lavoro del futuro” aggiunge Dunsmore. “Se pensiamo alla tendenza dell’hot-desking e del remote working (lavoro a distanza), è sempre più realistico immaginare un futuro in cui i nostri veicoli diventeranno delle postazioni di lavoro mobili, sempre connessi, autonomi ed efficienti dal punto di vista energetico ed economico. In questo contesto il progetto e-NV200 WORKSPACe è molto più che un semplice concept.”

La batteria di e-NV200 WORKSPACe si può ricaricare velocemente da zero all’80% in soli 30 minuti. E se capita di voler lasciare l’ufficio parcheggiato durante una ricarica, a bordo è disponibile il supporto per una bici pieghevole, utile per fare brevi spostamenti in città o per completare l’ultimo tratto di qualsiasi viaggio.

William Hardie, celebre designer britannico e fondatore di Studio Hardie, spiega: “La creazione di spazi incredibili nei luoghi più inaspettati è la nostra specialità, ma finora non avevamo mai lavorato a un veicolo elettrico”.

“Date le credenziali ecologiche del mezzo, volevamo sfruttare al massimo lo spazio con soluzioni intelligenti e attente, come l’uso di materiali sostenibili e tecnologie basate su un’alimentazione efficiente. Noi crediamo che il futuro della tecnologia sia un ritorno alle lavorazioni artigianali di qualità. Per questo abbiamo creato un ambiente ben curato, in cui sia piacevole lavorare. Tutto il comfort e la connettività di un ufficio moderno, con l’aggiunta di alcune finiture davvero sorprendenti!”

Nissan e-NV200, che fa parte della gamma di veicoli Nissan a emissioni zero, coniuga il meglio di due modelli pluripremiati: Nissan LEAF e Nissan NV200. Si tratta di un veicolo commerciale leggero a emissioni zero che offre bassi costi di esercizio, pari a 4 euro ogni 100 chilometri e un’autonomia fino a 170 km con una sola carica5. È quindi la scelta perfetta per imprese sia piccole che grandi, perché non solo le aiuta a ridurre il proprio impatto ambientale, ma è anche una soluzione di trasporto pratica, affidabile ed economica.

Leader nel settore dei veicoli elettrici, Nissan è impegnata nello sviluppo di soluzioni di mobilità intelligente per tutti e ha venduto, a oggi, più di 264.000 veicoli elettrici nel mondo.

Per ulteriori informazioni su prodotti, servizi e iniziative Nissan a favore della mobilità sostenibile, visitare il sito www.nissan.eu/experience-nissan.html

Nissan e-NV200 WORKSPACe in dettaglio

Entrando nel vano di carico di e-NV200, il migliore della categoria con i suoi 4,2 m³ di volume, i passeggeri sono accolti da un ambiente di lavoro luminoso, con uno speciale tetto in vetro panoramico e luci a pavimento a LED che accentuano la sensazione di spazio. Il sistema a LED è personalizzabile con una app specifica per smartphone che permette di regolare l’illuminazione per intensità e colorazione da un’ampia gamma cromatica.

Completano l’atmosfera contemporanea le vivaci tinte di colore sui rivestimenti e la raffinata copertura stile parquet del pavimento. Il nuovo rivestimento in bianco dei sedili anteriori riporta lo stesso tema che percorre tutti gli interni, dalla coda alla plancia.

Quando il tempo è bello, si può creare un ambiente di lavoro più arioso aprendo le portiere scorrevoli su entrambi i lati e il portellone posteriore a doppio battente. In coda, è possibile estrarre un pianale “sospeso” che permette di avere uno spazio all’aperto da cui telefonare, lavorare su un PC portatile o semplicemente ammirare il panorama.

A bordo di e-NV200 WORKSPACe si trovano due sedie con finiture cromate e in pelle, ancorate alla pavimentazione in rovere tramite appositi supporti. In una delle configurazioni possibili, ideale per incontri e riunioni, le sedie possono essere posizionate fianco a fianco. Tra le sedie si trova una console in legno contenente una base di ricarica wireless per smartphone, un altoparlante Bluetooth® per la musica e un mini frigo a cassetto.

Una delle due sedie può poi essere posizionata su un punto di fissaggio centrale in corrispondenza di una scrivania ribaltabile, che ospita un computer touch-screen, mouse e tastiera wireless, nonché tutta una serie di articoli di cancelleria, ciascuno dotato del proprio alloggiamento.

Sull’altro lato dell’area di carico si trova una console adibita ad angolo caffè. Da uno scomparto nascosto emerge meccanicamente una macchina per caffè di qualità professionale, mentre nell’apposito armadietto si trova tutto l’occorrente per preparare un espresso o un cappuccino perfetti.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.