Nismo e Williams per veicoli di alte prestazioni

Nismo e Williams Advanced Engineering insieme per sviluppare veicoli a elevate prestazioni

Fonte: Nissan Italia

Yokohama, Giappone e Grove, Gran Bretagna. 29 giugno 2013. Nismo, il marchio sportivo di Nissan orientato alle performance e Williams Advanced Engineering, una divisione del Gruppo Williams, hanno annunciato l’avvio di un accordo di collaborazione per sviluppare autovetture a elevate prestazioni.

Forte di un’esperienza specialistica nei campi dell’aerodinamica, della simulazione e delle scienze dei materiali, Williams Advanced Engineering entrerà a far parte del team ingegneristico di Nismo, attualmente impegnato alla creazione dei futuri prodotti del brand, che verranno lanciati in tutto il mondo a partire dal 2014.

Il presidente di Nismo, Shoichi Miyatani, ha commentato così la notizia:

“Nismo è un marchio specializzato da oltre 30 anni di esperienza nel mondo delle corse; perciò la scelta di collaborare con una società come Williams, che condivide la nostra stessa mentalità, non potrà che contribuire a sviluppare versioni dei nostri prodotti con prestazioni ancora più avanzate. Williams vanta una storia comprovata come produttore di tecnologie per autovetture da corsa e non vediamo l’ora di avviare questa nuova partnership, in un periodo di intensa crescita per Nismo.”

Sir Frank Williams, Fondatore e Responsabile del team ha aggiunto:

“Williams Advanced Engineering sviluppa da anni prodotti d’eccellenza a elevate prestazioni e questo accordo è particolarmente stimolante proprio alla luce dell’ambizione e del potenziale di Nismo. Entrambe condividono la passione per le corse e per una tecnologia d’avanguardia e questa collaborazione non potrà che tradursi nella creazione di veicoli all’avanguardia e capaci di aprire le porte a una nuova generazione di tecnologia automotive.”

Nismo è già famosa non solo nel settore dell’automobilismo, ma anche fra i fan giapponesi delle auto da corsa e fra milioni di appassionati dei videogame in tutto il mondo. Ora il brand si prepara ad affrontare una rapida crescita globale, per migliorare la reputazione di Nissan, come gruppo orientato all’innovazione e all’emozione di guida accessibili al grande pubblico, tramite una nuova gamma di autovetture sportive. Dopo Juke Nismo e 370Z Nismo, il modello GT-R sarà il terzo veicolo della gamma a marchio Nismo, lanciato quest’anno.

A febbraio 2013, in qualità di marchio globale a elevate performance, Nismo ha dato inizio a una nuova era di sviluppo dell’azienda, con l’apertura ufficiale della sua sede globale a Yokohama, Giappone. Nissan ha promesso lanci ravvicinati di ulteriori modelli Nismo: l’idea è di proporre almeno un modello ogni anno durante il periodo Nissan Power88, che coinvolge l’intera linea di autovetture della casa automobilistica giapponese.

Nismo 

– Nismo, abbreviazione di “Nissan Motorsports”, è il brand sportivo di Nissan e una delle sue preziose fonti di innovazione ed entusiasmo.

– Nismo offre prodotti a elevate prestazioni, dotati di tecnologie d’avanguardia a un’ampia gamma di clienti orientati ai veicoli da strada. Le autovetture Nismo offrono un’esperienza di guida senza precedenti, con un’aerodinamica e un design ispirati al mondo delle corse, oltre a funzionalità ottimizzate e a un’agilità imbattibile.

– Nel segmento dell’automobilismo sportivo, Nismo compete ai massimi livelli in corse GT e su pista, partecipando a gare come il Super GT Series e il World Endurance Championships (WEC) in Giappone. Inoltre, fornisce motori ai team che si sfidano nella 24 ore di Le Mans e nella European Le Mans Series (ELMS). Nel 2012, Nissan GT-R si è aggiudicata il primo posto al campionato Super GT per il secondo anno consecutivo.

Williams Advanced Engineering 

Williams Advanced Engineering è la divisione di Williams che si occupa di sviluppare tecnologie e know-how d’avanguardia, destinati appositamente al mondo della Formula 1 e adattati poi a un’ampia gamma di applicazioni commerciali. 

Le attività di Williams Advanced Engineering comprendono la progettazione e realizzazione di veicoli ad alte prestazioni, lo sviluppo di sistemi di immagazzinamento dell’energia a batteria e volano, la creazione delle applicazioni commerciali della tecnologia di simulazione automobilistica di Williams e la fornitura di servizi di consulenza ingegneristica e di integrazione dei sistemi. Operante dalla sede Williams di Grove, Oxfordshire e dal Williams Technology Centre in Qatar, Williams Advanced Engineering offre la migliore tecnologia per la Formula 1 al mondo. 

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.