Nave ad alta efficienza per Nissan Motor Co.

Nissan presenta la nuova nave ad alta efficienza energetica per il trasporto delle vetture sulle coste giapponesi

Nissan Motor Co., Ltd. ha presentato oggi la “Nichio Maru”, una nave costiera ad alta efficienza energetica che trasporterà vetture e ricambi lungo le principali rotte di navigazione del Giappone. 

Fonte: Nissan Motor Italia

 

Yokohama, Giappone. 30 gennaio 2012. La “Nichio Maru”, recentemente costruita da Shin Kurushima Dockyard Co., Ltd., è la prima nave costiera del Giappone dotata di pannelli solari ed azionata da un motore diesel controllato elettronicamente. La stiva e gli alloggi della nave sono illuminati da luci a LED, mentre lo scafo è dipinto con uno strato di vernice speciale a basso attrito. Questi elementi si aggiungono agli altri dispositivi installati a bordo per aumentare il risparmio energetico.
 
Rispetto ad un’imbarcazione tradizionale di caratteristiche simili, questa nave permette di risparmiare quasi 1.400 tonnellate di carburante all’anno, e ciò equivale ad una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 4.200 tonnellate.

Nitto Kaiun Corporation, uno dei più importanti partner di Nissan per il trasporto marittimo, si occuperà di gestire la Nichio Maru, guidandola lungo le principali rotte del Giappone, attraverso le regioni di Kanto (Oppama), Kinki (Kobe) e Kyushu (Kanda). Normalmente, la Nitto Kaiun Corporation effettua quattro viaggi a settimana su questa rotta, ma con l’inserimento della nuova nave, sarà possibile aumentare i trasporti settimanali fino a sei. Con l’intensificarsi di questo servizio, il trasporto dei veicoli Nissan a destinazione migliorerà sensibilmente.

Uno dei pilastri del Green Program 2016, il nuovo piano ambientale a medio termine di Nissan, è ridurre l’impatto ambientale generato dalle attività aziendali. Questo programma vede Nissan impegnata a sviluppare vetture sempre più ecologiche o a emissioni zero, ma anche a ridurre le emissioni di CO2 generate in fase di produzione, distribuzione e vendita. La nuova nave ad alta efficienza energetica permetterà di ridurre in maniera significativa le emissioni di CO2 prodotte da Nissan nelle attività di logistica.

Caratteristiche della Nichio Maru

Lunghezza:   169,95 m
Larghezza:  26,00 m
 Peso complessivo:  11.400 tonnellate
 Capacità di carico:  880 vetture (senza rimorchi: 1.380 unità)
Con rimorchi: 115 unità
 Velocità di crociera:  21,2 nodi

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.