Nave ad alta efficienza per Nissan Motor Co.

Nave ad alta efficienza per Nissan Motor Co.

5 feb, 2012

Nissan presenta la nuova nave ad alta efficienza energetica per il trasporto delle vetture sulle coste giapponesi

Nissan Motor Co., Ltd. ha presentato oggi la “”, una nave costiera ad alta efficienza energetica che trasporterà vetture e ricambi lungo le principali rotte di navigazione del Giappone. 

Fonte: Nissan Motor Italia

 

Yokohama, Giappone. 30 gennaio 2012. La “Nichio Maru”, recentemente costruita da Shin Kurushima Dockyard Co., Ltd., è la prima nave costiera del Giappone dotata di pannelli solari ed azionata da un motore diesel controllato elettronicamente. La stiva e gli alloggi della nave sono illuminati da luci a LED, mentre lo scafo è dipinto con uno strato di vernice speciale a basso attrito. Questi elementi si aggiungono agli altri dispositivi installati a bordo per aumentare il risparmio energetico.
 
Rispetto ad un’imbarcazione tradizionale di caratteristiche simili, questa nave permette di risparmiare quasi 1.400 tonnellate di carburante all’anno, e ciò equivale ad una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 4.200 tonnellate.

, uno dei più importanti partner di Nissan per il trasporto marittimo, si occuperà di gestire la Nichio Maru, guidandola lungo le principali rotte del Giappone, attraverso le regioni di Kanto (Oppama), Kinki (Kobe) e Kyushu (Kanda). Normalmente, la effettua quattro viaggi a settimana su questa rotta, ma con l’inserimento della nuova nave, sarà possibile aumentare i trasporti settimanali fino a sei. Con l’intensificarsi di questo servizio, il trasporto dei veicoli Nissan a destinazione migliorerà sensibilmente.

Uno dei pilastri del , il nuovo piano ambientale a medio termine di Nissan, è ridurre l’impatto ambientale generato dalle attività aziendali. Questo programma vede Nissan impegnata a sviluppare vetture sempre più ecologiche o a emissioni zero, ma anche a ridurre le emissioni di CO2 generate in fase di produzione, distribuzione e vendita. La nuova nave ad alta efficienza energetica permetterà di ridurre in maniera significativa le emissioni di CO2 prodotte da Nissan nelle attività di logistica.

Caratteristiche della Nichio Maru

Lunghezza:   169,95 m
Larghezza:  26,00 m
 Peso complessivo:  11.400 tonnellate
 Capacità di carico:  880 vetture (senza rimorchi: 1.380 unità)
Con rimorchi: 115 unità
 Velocità di crociera:  21,2 nodi

 

 

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: Green Program 2016 Nichio Maru Nitto Kaiun Corporation

Lascia una risposta

 
Pinterest