In produzione Nissan e-NV200 a Barcellona

Nissan avvia la produzione globale del secondo veicolo 100% elettrico a Barcellona

Nissan e-NV200 è il secondo modello della gamma in espansione di veicoli elettrici Nissan

L’impianto di Barcellona avvia la produzione del primo furgone elettrico di Nissan nell’ambito di un investimento del valore di 431 milioni di euro

Il nuovo furgone elettrico offre una soluzione a zero emissioni per le attività di trasporto commerciale in città e le società di taxi

L’impianto di Barcellona è l’unico sito produttivo di Nissan a produrre il modello e-NV200, che sarà esportato globalmente

Il modello e-NV200 condivide la tecnologia dei motori con il veicolo elettrico più venduto al mondo, Nissan LEAF

Fonte: Nissan Italia

 

Barcellona, Spagna. 5 maggio 2014. Nissan ha avviato la produzione di e-NV200, il suo secondo veicolo completamente elettrico che sarà disponibile sia come autovettura che come veicolo commerciale leggero. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il Ministro dell’Industria spagnolo José Manuel Soria, il Presidente catalano Artur Mas e il Sindaco di Barcellona Xavier Trias, accolti dal Chief Planning Officer di Nissan Andy Palmer.

L’impianto di Nissan a Barcellona sarà il sito di produzione globale di questo innovativo veicolo a zero emissioni, disponibile come veicolo commerciale leggero, autovettura e taxi elettrico.

Il modello e-NV200, per la cui produzione è stato destinato un investimento di 100 milioni di euro nell’impianto di Barcellona, all’interno di un piano di investimenti più ampio nelle attività Nissan in Spagna di 431 milioni di euro, sarà esportato in 19 mercati internazionali, tra cui il Giappone.

Tra le personalità che hanno partecipato all’evento figura il Chief Planning Officer di Nissan Motor Co. Ltd. Andy Palmer:

“Quella di oggi, che segna l’avvio della produzione del nostro secondo veicolo elettrico, è una giornata epocale per Nissan.  E ciò avviene proprio in un momento in cui gli EV sono ormai riconosciuti come tecnologia tradizionale, molti concorrenti si stanno avviando a lanciare il loro primo EV e Nissan detiene chiaramente il primato in questo settore. Siamo fieri che Nissan LEAF sia il veicolo elettrico più venduto al mondo, con oltre 110.000 clienti che, sempre più soddisfatti, beneficiano dell’esperienza di guida silenziosa e fluida degli EV.”

Barcellona sarà la prima città al mondo a introdurre e-NV200 come taxi 100% elettrico, un’iniziativa che Palmer ritiene vitale per la città:

“Il taxi e-NV200 assume un nuovo significato alla luce dei livelli record di inquinamento dell’aria raggiunti a Londra e Parigi. Portando un numero importante di veicoli a emissioni zero nelle strade di Barcellona garantiremo un’aria più pulita a ogni cittadino, visitatore e turista e siamo sicuri che le amministrazioni più lungimiranti in tutto il mondo decideranno di estendere tali benefici ai loro comuni negli anni a venire.”

Per il Sindaco di Barcellona, l’inizio della produzione del nuovo veicolo commerciale 100% elettrico e la partnership tra Nissan e Barcellona “fanno parte di una strategia a Barcellona e nell’area metropolitana per consolidare la città di Barcellona come il centro di un nuovo modello di economia urbana, fondata sull’innovazione, la tecnologia e la sostenibilità. Nella nostra città, stiamo operando su settori strategici che sono essenziali per il futuro, e i veicoli elettrici rappresentano uno di questi. Inoltre, stiamo lavorando per generare ricchezza nella nostra città, rafforzando la nostra economia e l’industria nazionale; lavoriamo quindi per realizzare un passo in avanti fondamentale per migliorare la qualità di vita per i nostri cittadini”.

Frank Torres, Managing Director e Vicepresidente di Nissan Spain Industrial Operations ha affermato:

“Barcellona ha l’onore di produrre il secondo veicolo 100% elettrico di Nissan e questo è il risultato di numerosi anni di duro lavoro e migliorie qualitative rese possibili dal nostro team. È solo la seconda volta che produciamo un modello in Spagna da esportare nel mercato interno di Nissan in Giappone ed è una conquista straordinaria ottenuta dai miei colleghi nell’impianto.”

Barcellona è l’unico impianto Nissan al mondo a produrre la versione elettrica di e-NV200, che sarà esportato in tutto il mondo, Giappone incluso. Le esportazioni verso questi mercati cominceranno a giugno.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.