Danimarca: accordo Nissan e Choosev

Danimarca: accordo Nissan e Choosev

29 apr, 2011

Accordo tra Nissan e per promuovere i veicoli elettrici in

Fonte: Nissan Italia

Copenhagen, Danimarca. 27 Aprile 2011. La casa automobilistica leader Nissan Motor Co., Ltd., e la ChoosEV, operatore danese per la mobilità elettrica, hanno stretto un accordo per la promozione dei veicoli elettrici in Danimarca.

In base al Protocollo d’Intesa (MOU) firmato tra le parti, gli acquirenti di una 100% elettrica potranno usufruire di un pacchetto completo di servizi per la mobilità elettrica offerti da ChoosEV. Il pacchetto sarà disponibile presso il proprio rivenditore EV Nissan non appena la neo eletta World Car of the Year 2011 sarà disponibile in Danimarca alla fine di quest’anno.

In linea con gli standard richiesti dalla Nissan, i servizi offerti includono un controllo preventivo della propria abitazione da parte di un elettricista qualificato in veicoli elettrici, la fornitura e l’installazione da parte della ChoosEV di una colonnina di ricarica “Mode 3” da 16 amp, per una ricarica in casa sicura e conveniente.

I proprietari di una Nissan LEAF a zero emissioni potranno inoltre accedere alle colonnine di ricarica pubbliche e semi–pubbliche in modo da essere sempre più indipendenti dai punti di ricarica domestici.

“La nostra cooperazione con Nissan è un grande passo avanti per il futuro dei trasporti a zero emissioni in Danimarca. La ChoosEV continua ad investire per espandere le nel settore pubblico e semi-pubblico. Abbiamo da poco lanciato la nostra prima stazione di ricarica rapida nel centro di Copenhagen, e presto in Danimarca saranno disponibili altre 5 colonnine per la ricarica. Intendiamo inoltre installare, entro il 2011, 300 punti di ricarica semi-pubblici. Grazie a questo accordo di cooperazione i proprietari di Nissan LEAF potranno sperimentare un’elevata flessibilità di utilizzo del proprio veicolo elettrico”, ha dichiarato Henrik Isaksen, CEO di ChoosEV.

“Il Protocollo d’Intesa (MOU) con ChoosEV è un importante passo per l’introduzione della Nissan LEAF 100% elettrica in Danimarca. Una struttura ben sviluppata e la possibilità di accesso a dei punti di ricarica pubblica sono il punto di partenza per l’introduzione dei veicoli elettrici. Nissan LEAF è il primo veicolo elettrico al mondo prodotto su larga scala, e avendo la ChoosEV come partner possiamo offrire ai possessori di Nissan LEAF quasi la stessa libertà di utilizzo di un’auto tradizionale.” ha detto Guillaume Cartier, Amministratore Delegato Nissan Nordic Europe.

Nissan LEAF è alimentata da un motore elettrico compatto che si trova nella parte anteriore dell’auto e che traina quindi le ruote anteriori. Il motore a corrente alternata sviluppa 80 kW di potenza e 280 Nm di coppia sufficienti per raggiungere una velocità massima superiore a 145 Km/h. Il motore elettrico è alimentato da una batteria agli ioni di litio laminati, sviluppata da Nissan, che sviluppa oltre 90 kW. L’auto ha un’autonomia di 175 km con una ricarica completa (secondo il New European Driving Cycle, criterio di omologazione europea), rendendola così una pratica soluzione per tutti coloro che guidano in città.

Alla Nissan LEAF bastano 8 ore per una ricarica completa utilizzando una normale colonnina per la ricarica, mentre tramite una colonnina per la ricarica rapida le bastano 30 minuti per raggiungere l’80% della propria autonomia.

L’accordo di oggi con ChoosEV è l’ultimo di una serie di partnership che la Nissan e la sua partner dell’Alleanza Renault hanno realizzato nel mondo con governi, enti locali e aziende per implementare gli incentivi e le infrastrutture necessarie per l’introduzione e la diffusione dei veicoli elettrici.

Informazioni su Nissan 

Nissan Motor Co., Ltd è, per volumi, il secondo costruttore del Giappone, ha sede a Yokohama ed è uno dei pilastri dell’Alleanza Renault-Nissan. Nissan impiega più di 150.000 dipendenti a livello globale e nel 2010 ha venduto oltre 4 milioni di unità. Decisa a sviluppare prodotti innovativi ed emozionanti per tutti, Nissan offre un’ampia gamma di veicoli a basse emissioni e consumi ridotti sotto i marchi Nissan ed Infiniti. Pioniera nella mobilità a zero emissioni, Nissan ha segnato un’importante tappa nel percorso verso la mobilità sostenibile con l’introduzione di LEAF, la prima berlina 100% elettrica, prodotta in serie su larga scala e offerta a un prezzo accessibile, vincitrice di numerosi premi a livello internazionale tra cui il prestigioso premio di “European Car Of The Year 2011” e di “World Car Of The Year 2011”.

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, servizi e il nostro impegno per una mobilità sostenibile, visita i nostri siti web: http://www.nissan-global.com/EN/ ,   http://www2.nissan-zeroemission.com/EN/.

Informazioni su ChoosEV

ChoosEV A/S è uno dei più importanti fornitori danesi nel settore della mobilità elettrica, in grado di fare diventare realtà il sogno di un’auto elettrica. Tramite soluzioni innovative, prodotti e servizi la ChoosEV A/S rende oggi facile, sicuro e conveniente il trasporto di domani.

ChoosEV A/S fornisce veicoli elettrici, colonnine di ricarica, servizi finanziari, manutenzione, consulenza e ottimizzazione ambientale in relazione ai veicoli elettrici e alle infrastrutture.

Nei prossimi 2 anni la Danimarca sarà il primo in cui la ChoosEV A/S realizzerà 5 colonnine per la ricarica rapida e 300 punti di ricarica pubblici e semi-pubblici per veicoli elettrici.

Inoltre la ChoosEV A/S dispone un dipartimento di ricerca e sviluppo che organizza e partecipa a progetti nazionali ed internazionali per i veicoli e l’energia elettrica. La ChoosEV A/S ha dato vita e prosegue nella conduzione del più grande progetto europeo di ricerca sui veicoli elettrici “Prova un veicolo elettrico”, che include 2.400 partecipanti danesi, 30 comuni e molte altre aziende partner.

ChoosEV A/S è un’azienda danese di proprietà della SE, SEAS-NVE e Sixt Danmark A/S.

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: choosev danimarca infrastrutture mercato nissan leaf

Lascia una risposta

 
Pinterest