Corsa silenziosa di Nissan Leaf

Nissan Leaf celebra la giornata internazionale di sensibilizzazione sul rumore con una “corsa silenziosa” nel cuore della note.

Fonte: Nissan Italia


Rolle, Svizzera, 30 aprile 2014. Per celebrare la 19a Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sul Rumore (International Noise Awareness Day, INAD), Nissan è scesa per le strade di uno dei paesi più silenziosi d’Europa nel cuore della notte, per una “corsa” silenziosa a bordo del veicolo 100% elettrico Nissan LEAF.

L’impresa, completa di linea di partenza/arrivo nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, è stata pensata per offrire una dimostrazione dei livelli di riduzione del rumore ottenibili con un’auto a emissioni zero, rispetto ai tradizionali motori a combustione.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) afferma che almeno il 13,5% degli europei è esposto al rumore del traffico a livelli che eccedono i 55 dB, valore considerato dannoso per la salute dell’uomo*. Gli effetti dei livelli di rumore sulla salute includono insonnia (50 dB), obesità (50 dB), disturbi psichici (60 dB) e riduzione dell’aspettativa di vita (50 dB)*. Nissan ha quindi deciso di filmare una “corsa silenziosa” a sostegno dell’INAD, per sensibilizzare ulteriormente l’opinione pubblica sui livelli di inquinamento acustico in Europa.

Il filmato, girato in uno dei paesi più silenziosi d’Europa nelle prime ore del mattino, ritrae quattro Nissan LEAF sfrecciare ad alta velocità per le strade secondarie del paese senza svegliare nessuno. Gli abitanti sono stati ripresi durante il sonno per monitorare le loro reazioni.

Il rumore prodotto dal motore di Nissan LEAF in funzionamento è di 21 dB*, un valore inferiore a quello di un ventilatore a soffitto (26 dB) – e ben al di sotto del valore target auspicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per il rumore notturno in Europa (40 dB).

Lanciata dal Center for Hearing and Communication (CHC), l’INAD mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sui pericoli derivanti dall’esposizione al rumore per l’udito e la salute, inclusi problemi di tipo emotivo e fisico, come una compromissione delle facoltà mentali, ipertensione e aumentato rischio di incidenti stradali*.

Laurie Hanin, Direttore esecutivo del Center for Hearing and Communications, ha dichiarato: “La Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sul Rumore è stata lanciata dal Center for Hearing and Communication nel 1995 per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti nocivi del rumore sull’udito, la salute e il benessere generale.

“Da allora, migliaia di persone sono state sottoposte a screening dell’udito e altrettante sono state educate sui diversi modi per prevenire l’esposizione a livelli di rumore dannosi per la salute.

“È elettrizzante vedere Nissan dimostrare i benefici dell’auto 100% elettrica Nissan LEAF in questo video che, oltre a sottolineare le caratteristiche eco-compatibili della vettura, mette in evidenza i benefici per la comunità, grazie alla riduzione dell’inquinamento acustico. Congratulazioni e in bocca al lupo per l’impresa.”

Immesso sul mercato quattro anni fa, il veicolo a zero emissioni Nissan LEAF continua a offrire ai consumatori i vantaggi di un’auto 100% elettrica – un’esperienza di guida dinamica e silenziosa, costi di esercizio contenuti, la praticità di poter ricaricare l’auto attraverso la rete domestica e meno interventi di manutenzione – a un prezzo altamente concorrenziale, grazie anche agli incentivi fiscali.

Jean-Pierre Diernaz, Direttore della divisione Veicoli Elettrici di Nissan Europa, ha così commentato: “Uno degli aspetti più sorprendenti di Nissan LEAF è la sensazione di silenzio che trasmette, è incredibilmente liberatoria e rende l’esperienza di guida assolutamente rilassante. La maggior parte del rumore avvertito quando si guida una Nissan LEAF a bassa velocità in un contesto urbano è prodotta artificialmente per avvertire i pedoni della presenza del veicolo.

“I veicoli elettrici come Nissan LEAF avranno un ruolo di primo piano nel tentativo di realizzare città più intelligenti in tutto il mondo; città che mirano a trovare soluzioni intelligenti a diversi problemi urbani, dall’inquinamento acustico alla congestione del traffico. L’obiettivo è realizzare città come queste, dove la gente guida veicoli elettrici come Nissan LEAF e il nuovo e-NV200, che verrà lanciato a giugno. È un progetto che Nissan supporta con grande entusiasmo e di cui spera di far parte oggi e in futuro”

Il Regno Unito, la Francia e l’Italia sono i paesi più colpiti dal rumore del traffico durante il giorno (livelli superiori a 55 dB), con un conseguente aumento del rischio di malattie cardiovascolari e morte prematura*.

Paesi europei più rumorosi di giorno*

Paese e numero di persone esposte a livelli di rumore superiori alla soglia raccomandata di 55 dB

1. Regno Unito 5 milioni

2. Francia 3,8 milioni

3. Italia 1,6 milioni

4. Germania 1,5 milioni

5. Spagna 1,2 milioni

6. Svizzera 749.600

7. Belgio 477.100

8. Austria 464.000

9. Portogallo 436.800

10. Repubblica Ceca 363.800

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.