Micro-Vett: news in Svizzera e in Francia

Fonte: Micro-Vett

Imola (BO), Italia. 31 gennaio 2011. In ambito europeo da segnalare la partecipazione attraverso il proprio importatore AUTO AG al 2° Forum della mobilità elettrica che si è svolto nel Museo dei trasporti di Lucerna dal 24 al 25 di gennaio 2011. Nell’occasione sono stati esposti il nuovo Doblò elettrico e il Qubo elettrico nell’area Test drive.

La manifestazione, patrocinata dall’Accademia della mobilità e sostenuta dall’Ufficio federale delle strade (USTRA) e dal Touring Club Svizzero (TCS), è la vetrina per eccellenza della mobilità elettrica in Svizzera. L’importanza di questo appuntamento è stata sottolineata quest’anno con la firma del Challenge di Lucerna. L’evento è di fatto il centro di competenza nazionale per la mobilità elettrica: sono infatti 300 i partecipanti iscritti a questa manifestazione di due giorni, che offre uno spaccato delle tendenze globali della mobilità elettrica e presenta le prospettive svizzere in questo settore.micro-vett_01

Car Sharing a Milano

Il 13 Dicembre ha preso il via a Milano a Piazza Cadorna il car sharing “e-vai”, un servizio che consentirà ai viaggiatori in arrivo alla stazione di Milano Cadorna di noleggiare un’auto elettrica e circolare liberamente per il centro di Milano.

L’ obbiettivo è ambizioso: offrire entro tre anni un’ organizzazione di 40 elettro-parcheggi in punti strategici di tutte l eprovince lombarde.

Tra le auto elettriche che compongono flotta di Cadorna e che sono gestite da Sems, una società con sede a Saronno (dove aprirà un altro dei prossimi e-vai punti) formata dal gruppo Ferrovie Nord e da Kaleidos, specializzata nel noleggio, segnaliamo la Cinquecento elettrica Micro-Vett.

“Il car sharing integralmente elettrico – ha detto il presidente Formigoni – è il servizio più importante in Europa di questo tipo. Non è uno sfizio chic che ci togliamo, ma l’idea di costruire un servizio per tutta la Lombardia. Questo significa perseguire insieme una politica che vuole aumentare la mobilità, la libertà di movimento dei cittadini e aumentare la qualità dell’ambiente, aiutando il cittadino a scegliere sempre il mezzo di trasporto, possibilmente pubblico, meno inquinante.”

Accordo industriale con il Gruppo francese Gruau

micro-vett_02

In riferimento all’accordo industriale firmato a fine settembre 2009, tra le italiane Micro-Vett e il Gruppo francese Gruau, nel mese di Gennaio è stato realizzato il primo Ducato elettrico elettrificato interamente nello stabilimento produttivo di Saint Berthevin-Laval. L’elettrificazione è stata possibile grazie a una squadra composta anche da tecnici di Micro-Vett che hanno avuto l’incarico di fornire la formazione e l’assistenza necessarie all’elettrificazione dei veicoli in vista di ordini futuri.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.