Mercedes Classe A elettrica nel 2013.

Con Nikki Gordon-Bloomfield

Fonte: GreenCarReports

Fin da quando Daimler ha investito 50 milioni di dollari per il 9 per cento della Tesla nel maggio 2009, le due società hanno avuto un rapporto di stretta collaborazione sulla tecnologia dell’auto elettrica.

Dal momento degli investimenti, Tesla ha fornito Smart e Mercedes-Benz con le trazioni per varie auto elettriche, tra cui la precedente generazione di Smart Fortwo Electric Drive ed i prototipi della Classe A.

Durante i primo guadagni di Tesla del 2012, il CEO Elon Musk ha detto che la società aveva firmato un contratto per lavorare su un altro prodotto Daimler, ma non ha precisato che cosa fosse.

Ora lo sappiamo: si tratta della Classe A Electric del 2013..

Secondo Groen7.nl (via DigitalTrends) il contratto tra le due case automobilistiche vuol dire che Tesla sta progettando l’intera catena per l’ultima generazione di Classe A.

Tuttavia si prevede che la Mercedes-Benz Classe A elettrica del 2013 verrà trattata come un prototipo di Daimler, molto simile alla BMW Active E ed all’Audi A3 e-tron che sono deii costruttori automobilistici rivali di BMW e Audi.

In altre parole, ci aspettiamo che sia un’auto elettrica prodotta in numero limitato che sarà disponibile solo a un numero ridotto di clienti in leasing, ma non una macchina si può comprare.

Svelata al Salone di Ginevra 2012, la Mercedes-Benz Classe A 2013 sembra tagliare i ponti con la precedente generazione, la linea è completamente diversa, e sarà la prima  classe A ad essere venduta negli Stati Uniti
Al momento, né Daimler né Tesla prevedono di offrire ulteriori dettagli della nuova Classe A elettrica del 2013, ma ci aspettiamo almeno che un numero limitato di raggiunga gli Stati Uniti, molto probabilmente come flotta da test dei veicoli in California, New York e il nord-ovest del Pacifico .

Vale anche la pena notare che un programma di noleggio della Classe A elettrica potrebbe seguire ordinatamente quello degli attuali programmi di Classe B F-Cell attualmente in corso nel sud della California, fornendo un leasing agli attuali test-driver di una vettura completamente nuova.

Non disperate comunque: coloro che desiderano una Mercedes Benz elettrica potrebbero presto essere in grado di acquistare la Classe B 2013 E-Cell Plus. Più grande della Classe A 2013, sarà in diretta concorrenza con vetture come la Toyota Prius 2012 Plug-in Hybrid e la Chevrolet Volt 2012 nel mercato dell’auto elettrica dotata del range-extended, ma solo se Daimler si impegna anche a venderla negli Stati Uniti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.