Mercedes-Benz lancia l’offensiva ibrida

Il modello di lusso più economico al mondo
Mercedes-Benz E 300 BlueTEC hybrid: 4,2 litri di diesel/100km, 109 g di CO2/km
Mercedes-Benz E 400 hybrid: consumi a 27 mpg
Più coppia e prestazioni senza compromettere lo spazio utilizzabile del bagagliaio
Disponibile nelle versioni Saloon ed Estate (E 300 BlueTEC hybrid)
Concept modulare ibrido con batterie al litio
Riduzione delle emissioni di CO2 e consumo di carburante di circa il 15 per cento rispetto alla E 250 CDI
Impressionante esperienza di guida grazie alla funzione start / stop, frenata rigenerativa, effetto boost, marcia puramente elettrica e funzione “vela”

Fonte: Mercedes-Benz

Stuttgart, Germania, 20 dicembre 2011. Mercedes-Benz apre un nuovo capitolo nel segmento centrale del proprio marchio e al tempo stesso fissa nuovi standard per i veicoli di lusso: la E 300 BlueTEC hybrid, disponibile come Saloon ed Estate, impressiona con valori record per quanto riguarda l’efficienza. Vanta livelli di consumo esemplari (4,2 l/100 km), così come ottime prestazioni: il motore 4 cilindri diesel della E 300 BlueTEC hybrid dispone di 150 kW (204 hp) e 500 Nm, combinato con un motore elettrico produce 20 kW e 250 Nm, risultando in un concetto globale coerente. La 300 BlueTEC hybrid E è il più economico veicolo di lusso al mondo.

Il motore V6 cilindri a benzina della E 400 hybrid produce 225 kW (306 hp) e 370 Nm, ed è inoltre integrato da un ulteriore motore elettrico da 20 kW e 250 Nm. I consumi in base allo standard CAFE americano sono: città 24 mpg, autostrada 31 mpg, combinate 27 mpg.

“Con questi due modelli di Classe E stiamo continuando la nostra offensiva ibrida ad ampio spettro. La tecnologia modulare ci apre un modo veloce per integrare altre serie con modelli ibridi”, spiega il professor Dr. Thomas Weber, membro del Board di Daimler per la ricerca del Gruppo e Responsabile di Mercedes-Benz Cars Development.

“Con una chiara focalizzazione sulle esigenze dei diversi mercati globali, siamo in grado di offrire con precisione i modelli che i nostri clienti vogliono. Gli ibridi di Classe E forniscono una chiara riduzione dei consumi così come un’esperienza di guida davvero impressionante. Rappresentano la motorizzazione ibrida ai massimi livelli.”

I nuovi modelli non richiedono ai loro passeggeri di scendere a compromessi quando si tratta di spazio, sia in termini di interno o del bagagliaio. Ci sono inoltre ulteriori vantaggi nel concetto modulare intelligente ibrido, che rappresenta un miglioramento globale della Mercedes-Benz S 400 hybrid, che ha conquistato la posizione di leader di mercato dal 2009: nessuna modifica alla carrozzeria del veicolo sono necessari, l’ibrido è sia flessibile che modulare, permettendo il suo utilizzo in modelli di altre serie, e in aggiunta alle varianti diesel e benzina ci saranno anche le varianti con la guida a destra. Il costo aggiuntivo in questione qui è solo moderato.

I nuovi modelli ibridi festeggeranno il loro debutto mondiale al Motor Show di Detroit (14-22 gennaio 2012) e appariranno sul mercato nel corso dell’anno. La 300 BlueTEC hybrid e viene inizialmente progettata per essere lanciato sul mercato europeo, mentre la 400 hybrid e sarà resa disponibile sul mercato americano, seguito da altri Paesi come Giappone e Cina.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.