Citan: il city van della Stella

Mercedes-Benz Citan

Mercedes-Benz Citan: il nuovo multispazio

La praticità di un van e il comfort di un’autovettura

Esterni ed interni. Qualità Mercedes-Benz nei minimi dettagli

Motore e cambio. Una soluzione per ogni esigenza

Al volante. Dinamica di marcia e sicurezza tipiche Mercedes-Benz

Versatilità. Mercedes-Benz Citan Mixto e Furgone

Fonte: Mercedes Benz Italia

Roma, Italia. 18 dicembre 2012. Grande nelle prestazioni, minimo nei consumi: Mercedes-Benz Citan è il nuovo ed efficiente city van della Stella. Citan coniuga minime emissioni di CO2 e grande piacere di guida, elevate prestazioni e bassi costi di esercizio. Nella versione dedicata al trasporto passeggeri, Citan è un autentico multispazio grazie alla carrozzeria crossover che presenta caratteristiche molto simili alle monovolume, ai mini MPV ed ai furgoni. Con il pacchetto BlueEFFICIENCY il consumo è di soli 4,3 litri/100 km. Gli alti livelli di qualità e comfort di marcia sono percepibili fin dai primi chilometri, sicurezza e redditività sono da riferimento.

Il nuovo Citan si rivela già al primo sguardo un autentico Mercedes-Benz: il suo aspetto è inconfondibile. L’immagine caratteristica del city van Mercedes si basa sulla Stella che spicca al centro della maschera del radiatore dotata di tre lamelle forate che donano a Citan un look sportivo.

La forma trapezoidale della presa d’aria nel paraurti sottolinea la sportività del nuovo city van Mercedes e richiama i tipici stilemi del marchio della Stella, dalla nuova Classe A fino all’Actros. Il design del frontale, caratterizzato da linee decise e dal gioco di forme, rende piacevole e caratteristico il frontale del nuovo Citan. La linea laterale del veicolo assume proporzioni quasi sportive grazie al frontale cuneiforme. I cerchi in lega da 15”, di serie sul Kombi Trend e a richiesta sulle altre versioni, donano al nuovo Citan un aspetto ancor più sportivo. Non meno accattivante l’incisivo design dei fari e del cofano motore che sottolineano la dinamicità del nuovo city van. I fari anteriori si fanno notare per la piacevole alternanza tra parti grigio opaco ed elementi cromati lucidi. I fari fendinebbia, a richiesta, e le luci diurne di serie sono integrati nel paraurti anteriore.

Gli interni di Mercedes-Benz Citan si distinguono per l’ambiente gradevole e per la combinazione di grande funzionalità e comfort. Dal volante regolabile in altezza al pomello del cambio, dall’interruttore luci ai tasti della plancia portastrumenti: la disposizione, l’aspetto estetico e la funzionalità della postazione di guida rispondono ai consueti standard Mercedes-Benz ed assicurano, a conducente e passeggeri, gli stessi livelli di comfort di un’autovettura con la Stella.

Estremamente versatile il nuovo city van Mercedes offre una risposta puntuale ad ogni esigenza. Il veicolo è disponibile in versione Kombi – trasporto passeggeri -Mixto e Furgone. Basato sulla versione lunga, Citan Kombi è dotato di cinque comodi posti, sedile posteriore ribaltabile e porte scorrevoli.

Citan Kombi: multispazio versatile e confortevole per la famiglia

La versione Kombi di Citan risponde con estrema versatilità alle esigenze di famiglie e sportivi. L’abitacolo di Mercedes-Benz Citan Kombi offre soluzioni intelligenti e funzionali, flessibilità nella gestione dello spazio, oltre al tradizionale livello di affidabilità e qualità Mercedes-Benz. A tutti i passeggeri è garantita la massima comodità grazie ad un ambiente accogliente e pratico con cinque confortevoli posti. A richiesta, sono disponibili i sedili anteriori riscaldabili.

Tutti i comandi sono disposti in modo ergonomico e intuitivo, a portata di mano. La strumentazione ben visibile, con l’indicatore di marcia consigliata, favorisce uno stile di guida parco nei consumi. A richiesta, sono disponibili gli alzacristalli elettrici anche nelle porte scorrevoli del vano passeggeri e, per aumentare la sicurezza, il comando può essere bloccato dal guidatore.

Vano passeggeri e vano bagagli sono equipaggianti nella versione Trend con un rivestimento in moquette di colore scuro. Grazie al look esclusivo e ad una piacevole morbidezza, la moquette valorizza l’abitacolo e contribuisce all’eleganza degli interni.

La versione trasporto passeggeri di Mercedes-Benz Citan è disponibile nel funzionale allestimento Friendly e Trend, quest’ultimo più ricco di equipaggiamenti di serie. L’allestimento Friendly è dotato di porta scorrevole destra e di pareti laterali completamente vetrate. Di serie è anche il portellone posteriore vetrato con lunotto termico e tergilunotto. La parete interna del portellone è dotata di un resistente rivestimento in materiale sintetico.

L’allestimento Trend, invece, si distingue per la ricca dotazione di serie: cerchi in lega, paraurti e specchietti esterni in tinta con la carrozzeria, porta laterale destra e sinistra, autoradio con Bluetooth®, climatizzatore manuale e molto altro ancora, rendono il Citan un veicolo accattivante, funzionale ed estremamente confortevole.

Viaggiando a bordo di Citan nell’allestimento Trend i passeggeri godono di un ambiente accogliente e funzionale.

Cinque comodi posti ed un ampio vano bagagli assicurano il massimo comfort per una famiglia nei piccoli spostamenti urbani quotidiani così come nei viaggi più lunghi.

Il piacere di guida è garantito da alcuni elementi che contraddistinguono i veicoli Mercedes-Benz come, ad esempio, il volante in pelle regolabile in altezza (disponibile a richiesta) e la strumentazione disposta in modo ben visibile ed ergonomico. Tanti pratici dettagli caratterizzano gli interni di Citan che sono stati studiati ad hoc per rendere la vita a bordo piacevole e per offrire spazio in abbondanza a famiglie numerose, team sportivi, squadre di lavoro e taxi.

Nell’abitacolo di Citan Kombi lo spazio non manca, il vano bagagli ha un’ampia capacità di carico, che può arrivare fino a 3.000 l semplicemente abbattendo lo schienale dei sedili.

Le due porte laterali scorrevoli permettono un comodo accesso al vano passeggeri, il portellone posteriore con apertura a 90° permette di sistemare agevolmente ogni tipo di carico nel vano bagagli, dotato di luce di cortesia. Il lunotto riscaldabile e l’impianto tergilunotto migliorano la visibilità. Per il multispazio Citan sono disponibili, a richiesta, anche tavolini ribaltabili posizionati dietro lo schienale lato guida e passeggero.

Numerose, inoltre, le soluzioni intelligenti all’interno dell’abitacolo come, ad esempio, il vano portaoggetti nel rivestimento delle porte scorrevoli (a richiesta), il bracciolo tra i sedili anteriori, lo spazio nel pavimento del vano passeggeri.

Esterni ed interni

Qualità Mercedes-Benz nei minimi dettagli

Dove campeggia la Stella Mercedes, si cela anche la qualità Mercedes: il nuovo Citan risponde sotto ogni aspetto agli elevati standard Mercedes-Benz.

La qualità della carrozzeria è costituita esclusivamente da lamiere completamente zincate per assicurare una protezione anticorrosione completa L’intera carrozzeria viene dotata, prima della vera e propria verniciatura, di un rivestimento di vernice cataforetica ad immersione (KTL). In alcune zone del Citan viene applicato un secondo strato di rivestimento, ad esempio sulle molle dell’asse posteriore, come protezione dai colpi di pietrisco.

I rivestimenti in materiale plastico dei vani ruota sull’asse anteriore e posteriore migliorano la protezione dalla corrosione e riducono la rumorosità. Le cavità sono trattate addizionalmente con cera, mentre l’ampia sigillatura delle giunzioni in PVC contribuisce a proteggere dalla corrosione. Non ultimo, al termine della produzione ogni singolo Citan viene controllato e collaudato da un team specializzato.

Postazione di guida confortevole, robusta e di alta qualità

L’abitacolo del nuovo Citan, grazie alla qualità di materiali e finiture, assicura un elevato livello di comfort. Il design della plancia sottolinea il family feeling con gli altri veicoli ed autovetture della Stella. Imbottiture e tessuti contribuiscono alla percezione di qualità che contraddistingue tutti i prodotti  Mercedes-Benz.

Conducente e passeggero trovano posto su sedili dotati di imbottitura rigida ed al tempo stesso confortevole, progettata specificatamente per il Citan. La conformazione ergonomica, soprattutto dello schienale, garantisce un ottimo sostegno laterale e quindi maggior comfort e sicurezza. Il rivestimento dei sedili in tessuto è piacevole al tatto, traspirante, robusto e di facile pulizia.

I sedili anteriori sono regolabili in senso longitudinale e nell’inclinazione dello schienale (regolazione in altezza a richiesta). Sul lato del passeggero della versione Furgone, in combinazione con la parete divisoria a griglia orientabile a richiesta, è montato un sedile ribaltabile.

Come gli esterni del nuovo Citan, anche la plancia portastrumenti è robusta e accattivante. La superficie con zigrinatura simile alla pelle è convincente sia dal punto di vista estetico che al tatto ed è, inoltre, resistente ai graffi e di facile pulizia.

Volante, strumentazione e comandi caratteristici Mercedes-Benz

Chi è solito guidare un veicolo Mercedes-Benz al volante del nuovo Citan si sente subito a casa, innanzitutto alla vista della familiare Stella sul volante a tre razze con doppia razza inferiore. Il volante è regolabile in altezza e consente la visuale di tutta la strumentazione disegnata nel tipico stile Mercedes. A richiesta è disponibile anche il volante in pelle.

Il quadro strumenti di tutti i modelli comprende tachimetro, contagiri e indicatori della temperatura del liquido di raffreddamento e del livello carburante. Una spia di controllo indica lo stato delle porte. Il display disposto al centro in basso nel tachimetro indica il chilometraggio. A seconda dell’allestimento appaiono nello stesso punto anche le informazioni del computer di bordo, tra cui quelle relative a consumo di carburante, distanza percorsa e autonomia residua.

Anche l’elevata funzionalità è tipica Mercedes: sia che si tratti del tasto multifunzione sul piantone dello sterzo, del pomello del cambio nella consolle centrale, dell’interruttore luci a sinistra del volante sulla plancia o degli altri comandi, disposizione, aspetto e praticità della postazione di guida corrispondono ai consueti standard Mercedes-Benz. Tipici sono anche la posizione dei tasti per le luci di emergenza in alto nella consolle centrale e le quattro bocchette di ventilazione circolari.

Pannelli di rivestimento pregiati, robusti e di facile pulizia

Il rivestimento all’interno dell’abitacolo è funzionale, resistente e di facile pulizia. Le porte anteriori, ad esempio, sono rivestite in materiale plastico di facile cura, nella versione destinata al trasporto persone e presentano, a richiesta, un pannello in tessuto. Il rivestimento del pavimento nella parte posteriore e nel vano di carico è realizzato in robusta plastica (a richiesta nella versione Furgone), mentre nella versione Trend il pavimento è rivestito di serie in moquette. Il rivestimento in moquette è a richiesta nella versione Friendly. Il tetto è rivestito nella versione Furgone fino al secondo montante, nella versione Mixto fino al terzo montante e nella versione con immatricolazione M1 (autovettura) fino alla coda. A seconda della versione e del tipo di impiego sono disponibili diversi rivestimenti per vano di carico e bagagli, porte scorrevoli, posteriori o portellone posteriore.

La funzionalità è in primo piano

La funzionalità per l’impiego quotidiano è sempre in primo piano sul Citan: un grande box portaoggetti, uno scomparto tra i sedili anteriori e il pratico ripiano superiore che si estende per tutta la larghezza del parabrezza, nonché ampie tasche nelle porte offrono spazio sufficiente per piccoli e grandi oggetti d’uso quotidiano.

Nelle tasche delle porte, ad esempio, entrano bottiglie da 1,5 l e lo stesso vale per il bracciolo centrale con portaoggetti fornibile a richiesta. Nel vano passeggeri del Citan Kombi sono inoltre presenti a richiesta un ripiano superiore con tre scomparti dotati di serratura e due vani nascosti nel pavimento del veicolo. Per tutte le versioni del Citan è in preparazione un box portaoggetti sulla plancia per oggetti fino al formato DIN A4. Sommando tutti i possibili scomparti e ripostigli del Citan si ottiene uno straordinario volume complessivo di ben 77 l tra postazione di guida e vano passeggeri.

Riscaldamento e ventilazione efficaci

Le bocchette dell’aria fresca nella plancia sono predisposte per un’elevata portata. Il tasto di ricircolo evita la penetrazione di aria esterna inquinata. Poiché i motori diesel eccezionalmente parsimoniosi del nuovo Citan emanano solo minimo calore, tutti i Citan CDI sono equipaggiati di serie con un riscaldamento supplementare elettrico che si accende automaticamente in funzione della temperatura del liquido di raffreddamento o dell’impostazione della manopola della temperatura.

Come dotazione a richiesta, sulla versione Mixto è disponibile un canale dell’aria calda per la parte posteriore (di serie su Kombi) che convoglia aria calda nel vano passeggeri. A richiesta il nuovo Citan può essere dotato di un impianto di climatizzazione manuale (di serie sulla versione Kombi Trend) o di climatizzatore semiautomatico Tempmatic che mantiene la temperatura preselezionata costante nell’abitacolo. Scendendo dal nuovo Citan il guidatore viene accompagnato verso casa: i fari, infatti, dispongono della comoda funzione follow-me-home quando si esce dal veicolo.

Motore e cambio

Una soluzione per ogni esigenza

Il nuovo Citan offre un’ampia scelta di motorizzazioni. Il motore turbodiesel ad iniezione diretta Mercedes-Benz OM 607 da 1,5 litri di cilindrata, elastico, silenzioso ed altamente efficiente, è disponibile in tre classi di potenza:

– Citan 108 CDI, potenza 55 kW (75 CV), coppia 180 Nm
– Citan 109 CDI, potenza 66 kW (90 CV), coppia 200 Nm
– Citan 111 CDI, potenza 81 kW (110 CV), coppia 240 Nm

Al turbodiesel si aggiunge il brillante motore benzina sovralimentato ad iniezione diretta da 1,2 litri di cilindrata del modello M 200.71:

– Citan 112, potenza 84 kW (114 CV), coppia 190 Nm.

Motore diesel altamente efficiente in tre classi di potenza

I motori diesel a quattro cilindri con una cilindrata di 1.461 cm³ convincono per il consumo di carburante estremamente basso, l’elevata redditività complessiva e la piacevole silenziosità. Con un alesaggio di 76 mm e una corsa di 80,5 mm i motori sono pressoché quadri. Un albero a camme in testa comanda le valvole.

Il carburante arriva nelle camere di combustione con una pressione di max. 1.600 bar mediante un’iniezione diretta a regolazione elettronica con common rail e tecnologicamente raffinati piezoiniettori. La sovralimentazione è affidata a un turbocompressore a gas di scarico con intercooler, nella versione di maggiore potenza con turbina a geometria variabile. Una pompa olio regolata riduce il consumo di carburante, così come la funzione ECO start-stop, disponibile a richiesta. I motori diesel raggiungono la potenza massima a 4.000 giri/min e la coppia massima già a 1.750 giri/min, che resta disponibile per un ampio settore di giri, assicurano un’eccezionale guidabilità.

Un raffinato sistema di supporti, insieme all’iniezione common-rail assicura la piacevole silenziosità di funzionamento dei compatti motori diesel. La cinghia dentata per il comando dell’albero a camme ha una durata di 240.000 km/ 10 anni, gli intervalli di manutenzione, molto ampi, sono previsti ogni 40.000 km. Ciò consente di raggiungere bassi costi di esercizio, oltre che un consumo di carburante straordinariamente contenuto.

Minimo consumo di carburante significa anche emissioni contenute di CO2. Il catalizzatore ossidante, alloggiato in prossimità del motore, così come il filtro antiparticolato di serie, il ricircolo dei gas di scarico e le basse emissioni acustiche garantiscono la massima tutela ambientale. I motori diesel sono conformi alla norma antinquinamento Euro V.

Motore a benzina brillante e potente

L’alternativa ai motori diesel è rappresentata dal motore a benzina sovralimentato a iniezione diretta, conforme alla norma Euro V con catalizzatore a tre vie, agile ed al tempo stesso elastico. Il quattro cilindri con 1,2 l di cilindrata dispone di tutta una serie di raffinatezze tecniche, tra cui basamento in alluminio, tecnica delle quattro valvole e doppi alberi a camme in testa. L’alesaggio di 73,2 mm e la corsa di 72 mm (cilindrata 1.192 cm³) consentono grandi diametri delle valvole e quindi un buon riempimento dei cilindri. Iniettori a sei fori garantiscono un’iniezione ottimale del carburante.

Il turbocompressore a gas di scarico compatto assicura una rapida risposta e mette a disposizione il 90% della coppia massima già a 1.500 giri/min. La coppia massima di 190 Nm viene raggiunta su un settore di giri molto ampio da 2.000 a 4.000 giri/min. La potenza massima di 84 kW (114 CV) è erogata a 4.500 giri/min. Il consumo di carburante di per sé basso del motore a benzina è favorito, tra l’altro, da una pompa olio regolata che interviene, secondo necessità, con due livelli di pressione. La tecnica BlueEFFICIENCY con funzione ECO start-stop fa parte della dotazione di serie e spegne automaticamente il motore nelle soste durante la marcia. Ciò avviene con il cambio in folle, il pedale della frizione non premuto e a velocità inferiori a 4 km/h. Non appena il veicolo ricomincia ad avanzare oppure il guidatore preme la frizione, il motore si avvia.

Panoramica delle motorizzazioni

Modello Carburante Cilindrata Potenza Coppia
Citan 108 CDI Diesel 1.461 cm³ 55 kW (75 CV)a 4000 giri/min 180 Nma 1.750-2.500 giri/min
Citan 109 CDI Diesel 1.461 cm³ 66 kW (90 CV)a 4.000 giri/min 200 Nma 1.750-3.000 giri/min
Citan 111 CDI Diesel 1.461 cm³ 81 kW (110 CV)a 4.000 giri/min 240 Nma 1.750-2.750 giri/min
Citan 112 Benzina 1.192 cm³ 84 kW (114 CV)a 4.500 giri/min 190 Nma 2.000-4.000 giri/min

 

Cambi manuali ben armonizzati a cinque e sei marce

Nelle due motorizzazioni diesel di minore potenza la trasmissione della forza è affidata a cambi manuali a cinque marce, mentre nel motore di maggiore potenza e nella versione a benzina viene montato un cambio manuale a sei marce. Il cambio delle marce avviene mediante una leva di innesto joystick alloggiata in modo ergonomico nella consolle centrale. La trazione è anteriore.

Entrambi i cambi sono caratterizzati da sincronizzazione a doppio cono nelle due marce inferiori, che riduce notevolmente la forza di innesto, e dalla sincronizzazione non solo delle marce avanti, ma anche della retromarcia. I rapporti e le spaziature sono adattati esattamente alla rispettiva versione di motore e peso. Per favorire dinamica di marcia e redditività, il rapporto totale del Citan di peso maggiorato con cambio a cinque marce è più corto rispetto al corrispondente modello con classe di peso normale. Allo stesso modo, il cambio a sei marce con spaziatura maggiorata alle elevate velocità riduce il consumo di carburante e le emissioni acustiche.

Un indicatore (di serie) assiste il guidatore e, attraverso una freccia verso l’alto o verso il basso, segnala l’opportunità di cambiare marcia in considerazione del consumo di carburante e del percorso che si sta affrontando. Il serbatoio da 60 l assicura un’ampia autonomia.

Consumi ed emissioni contenute

L’eccezionale redditività del nuovo Citan è una caratteristica Mercedes che assicura lunghi intervalli di manutenzione (fino a 40.000 km o in alternativa due anni) e contenuti consumi di carburante, tra i più bassi della categoria.

Citan 108 CDI BlueEFFICIENCY e Citan 109 CDI BlueEFFICIENCY hanno un consumo di soli 4,3 litri/100 km nel ciclo combinato, un valore eccezionale rispetto alle dimensioni e al peso del veicolo. Sia il Citan 108 CDI BlueEFFICIENCY che il 109 CDI BlueEFFICIENCY vantano emissioni contenute in soli 112 g/km di CO2.

Dietro questi valori di consumo ed emissioni straordinariamente bassi si cela un impegnativo lavoro dei progettisti Mercedes-Benz. Oltre alla catena cinematica contribuisce a questo importante risultato anche l’equipaggiamento di serie che comprende servosterzo elettrico, pompa olio regolata e gestione della batteria. L’ottimizzazione aerodinamica si concretizza anche nei dettagli come, ad esempio, gli alloggiamenti dei retrovisori esterni ridisegnati.
Chi gestisce un parco veicoli può aumentare ulteriormente l’efficienza del nuovo Citan grazie ad un limitatore di velocità impostato in fabbrica. Inoltre, è possibile combinare regolazione di velocità (Tempomat) e limitatore di velocità impostabile (Limiter).

Il pacchetto BlueEFFICIENCY riduce il consumo al minimo

Il pacchetto BlueEFFICIENCY, di serie per il nuovo Citan con motore a benzina e a richiesta per le versioni diesel, riduce il consumo di carburante di ulteriori 0,4 litri, arrivando ad appena 4,3 l/100km. Il pacchetto BlueEFFICIENCY comprende, tra l’altro, la funzione ECO start-stop, la gestione ottimizzata della batteria e dell’alternatore. Quest’ultimo consente il recupero dell’energia di frenata, riducendo le prestazioni dell’alternatore e quindi il consumo di carburante. Il nucleo della gestione batteria è un sensore che rileva in continuazione alcuni dati come corrente, tensione e temperatura della batteria del veicolo. Sulla base di questi valori la batteria genera corrente in modo efficiente, la distribuzione è intelligente e l’accumulo è ottimizzato.

A questo si aggiungono, in funzione delle versioni, pneumatici con bassa resistenza al rotolamento che riducono ulteriormente il consumo di carburante. Nelle dimensioni 195/65 R 15 per le versioni fino a 650 kg di carico utile questi pneumatici fanno parte del pacchetto BlueEFFICIENCY.

Prestazioni e consumo di carburante

Modello 0-100 km/h Vel. max Consumi (l/100km) urbano/extraurbano/combinato Emissioni
CO2 (g/km)
CITAN 108 CDI 16,3 150 5,2/4,2-4,5/4,6-4,7 119-123
CITAN 108 CDI BlueEFFICIENCY 16,3 150 4,7-4,8/4,2-4,3/4,3-4,5 112-116
CITAN 108 CDI (con carico maggiorato) 16,1 147 5,3/4,6/4,8 126
CITAN 108 CDI (con carico maggiorato) BlueEFFICIENCY 16,1 147 5,0/4,4/4,6 119
CITAN 109 CDI 13,3 160 5,2/4,2-4,5/4,6-4,7 119-123
CITAN 109 CDI BlueEFFICIENCY 13,3 160 4,7-4,8/4,2-4,3/4,3-4,5 112-116
CITAN 109 CDI (con carico maggiorato) 13,1 155 5,3/4,6/4,8 126
CITAN 109 CDI (con carico maggiorato) BlueEFFICIENCY 13,1 155 5,0/4,4/4,6 119
CITAN 109 CDI 13,1 155 5,4/4,7/5,0 130
CITAN 109 CDI  BlueEFFICIENCY 13,1 155 5,2/4,5/4,7 123

 

Al volante – Dinamica di marcia e sicurezza tipiche Mercedes

L’autotelaio del nuovo Mercedes-Benz Citan presenta sospensioni anteriori McPherson con montanti telescopici e bracci inferiori quadrangolari e barra stabilizzatrice. I supporti di gomma tradizionali sui bracci trasversali inferiori assicurano una buona maneggevolezza ed un elevato comfort. L’asse posteriore a bracci interconnessi di dimensioni compatte è dotato di bracci longitudinali, molle elicoidali e barra stabilizzatrice interna. Di serie, il nuovo Citan è equipaggiato con pneumatici 185/70 R 14 (Compact) o 195/65 R 15 (Long, Extralong) e cerchi in lega per la sola versione Kombi Trend. Come equipaggiamento a richiesta sono disponibili pneumatici da 205/55 R 16 e cerchi in lega. Inoltre, a seconda del modello, sono disponibili anche pneumatici rinforzati.

I progettisti della Stella hanno rivolto particolare attenzione al comportamento di marcia che risulta tipico Mercedes coniugando dinamica di marcia, sicurezza e comfort. Il servosterzo elettrico con piantone regolabile in altezza funziona con elevata precisione e sensibilità e garantisce al nuovo Citan, insieme all’assetto caratteristico Mercedes, una grande maneggevolezza. La servoassistenza in funzione della velocità assicura facilità di sterzata durante le manovre e un comportamento sterzante più rigido alle elevate velocità.

Nuova assetto, comportamento di marcia preciso

Molle, ammortizzatori e barre stabilizzatrici sono di nuova progettazione e accuratamente armonizzati tra loro. Le molle più corte e dalla rigidità elevata e gli ammortizzatori rigidi sull’asse anteriore e posteriore creano un comportamento di marcia dinamico e impediscono movimenti di beccheggio. Barre stabilizzatrici su asse anteriore e posteriore riducono l’inclinazione laterale nelle curve. Il Citan Furgone Long o Kombi con carico normale sull’asse anteriore e posteriore è ribassato di circa 15 mm.In ogni condizione di carico il nuovo Citan, come tutti i veicoli Mercedes-Benz, presenta un comportamento di marcia preciso, sicuro e confortevole. Il nuovo Citan non reagisce all’elevato carico, né al vento laterale e presenta movimenti minimi della carrozzeria.

Freni efficienti ed esenti da fading

Anche i freni del nuovo Citan sono sicuri e dinamici come l’assetto. Efficienti e ben dosabili, anche dopo ripetute frenate di emergenza in successione da una velocità di 100 km/h il loro effetto frenante resta inalterato. Le versioni Citan Long e Extralong dispongono di freni a disco sulle quattro ruote e di 280 mm di diametro sull’asse anteriore. Il Citan Compact è dotato di freni a disco anteriori (diametro 258 mm) e freni a tamburo (9 pollici) posteriori.

L’eccezionale dotazione di serie del nuovo Citan comprende il sistema antibloccaggio ABS, la ripartizione elettronica della forza frenante EBV, il Brake Assist idraulico BAS e il sistema di assistenza in fase di spunto che dopo il rilascio del freno mantiene inalterata la pressione di frenata per alcuni secondi, impedendo così che il veicolo scivoli all’indietro in fase di partenza.

Sicurezza senza compromessi: ADAPTIVE ESP e fino a sei airbag

Come ogni Mercedes-Benz, il nuovo Citan dispone di un’ampia dotazione di sicurezza. Elemento centrale di serie per tutti i modelli è l’Electronic Stability Program ADAPTIVE ESP, che tiene conto anche della condizione di carico del veicolo.

Questo innovativo sistema di regolazione della dinamica di marcia unisce nel Citan le funzioni del sistema antibloccaggio ABS, della ripartizione elettronica della forza frenante EBV, della regolazione del momento di trascinamento del motore MSR, del controllo sovrasterzante e sottosterzante VDC (Vehicle Dynamic Control) e del sistema di trazione TCS (Traction Control System). Comprende inoltre la regolazione antislittamento ASR, la regolazione della coppia di trazione e di frenata e numerose altre funzioni secondarie. In casi eccezionali il conducente può disattivare la regolazione antislittamento premendo un pulsante. Questa, tuttavia, si riattiva automaticamente in caso di condizione instabile del veicolo e a partire da una velocità di 50 km/h.

L’equipaggiamento di serie comprende, inoltre, un elevato numero di sistemi di sicurezza passivi. I sedili lato guida e passeggero sono dotati di cinture di sicurezza a tre punti con regolazione in altezza delle cinture, pretensionatore e limitatore della forza di ritenuta. In aggiunta, il sedile lato guida è dotato della segnalazione cintura non allacciata (nel Kombi anche il sedile del passeggero): se la cintura di sicurezza non è allacciata ad una velocità superiore alla velocità di marcia di 16 km/h, suona un segnale acustico, l’autoradio commuta su “mute” e nel quadro strumenti la spia di avvertimento si illumina. Mixto e Kombi sono equipaggiati anche con cinture di sicurezza a tre punti sul sedile posteriore. I sedili posteriori laterali dispongono di un limitatore della forza di ritenuta della cintura, il Kombi dispone, inoltre, del sistema di fissaggio dei seggiolini per bambini Isofix.

Fino a sei airbag proteggono conducente e passeggeri

L’airbag lato guida da 60 l fa parte della dotazione di serie di Citan. Il Kombi con immatricolazione come autovettura (immatricolazione M1) ha un airbag lato passeggero da 110 l che è disponibile a richiesta su tutte le altre versioni.

A richiesta, sono disponibili anche i sidebag per il torace (di serie su Kombi M1), alloggiati lateralmente nello schienale dei sedili anteriori. Inoltre, sono disponibili windowbags per conducente, passeggero e sedili posteriori del Kombi (immatricolazione M1) che, in caso di urto laterale, si dispongono come una tendina davanti ai finestrini laterali.

Di serie su tutta la gamma sono le luci diurne e i retrovisori esterni asferici – un elemento importante nel traffico urbano e nel lavoro quotidiano, specialmente nei veicoli destinati alle consegne. Di serie è anche l’attivazione delle luci di emergenza dopo una frenata d’emergenza.

Versatilità – Mercedes-Benz Citan Mixto e Furgone

Con la sua versatilità e capacità di adattamento, il nuovo Mercedes-Benz Citan offre soluzioni per le più svariate esigenze di trasporto urbano. Merci e persone, picoli pacchetti o officina mobile, squadre da lavoro e famiglie: ognuno può trovare il suo Citan ideale garzie a tre lunghezze e diverse varianti di porte. Alla base dell’ampia gammail telaio disponibile in tre lunghezze da 3,94 m (Compact) a 4,32 m (Long) fino a 4,71 m (Extralong).

Nuovo Citan Furgone: il gigante dello spazio

Nonostante le dimensioni compatte, il nuovo Citan Furgone è un autentico gigante dello spazio. Il vano di carico, infatti, ha una lunghezza rispettivamente di 1,36 m, 1,75 m e 2,13 m (Compact, Long, Extralong), con un corrispondente volume di 2,4 m³, 3,1 m³ e 3,8 m³. Il carico utile, a seconda della lunghezza e della variante di peso, arriva a circa 708 kg (per la versione Long con carico maggiorato ed Extralong).

Lo spazioso vano di carico è accessibile lateralmente dalle due porte scorrevoli. Per facilitare le operazioni di carico, le porte posteriori asimmetriche di serie possono essere bloccate in posizione di apertura a 90 e a 180 gradi. Nella parte inferiore, le porte sono dotate di rivestimento di serie e a richiesta di una parete vetrata. In questo caso è di serie un tergilunotto sull’anta più grande della porta a sinistra. In alternativa, Mercedes-Benz fornisce il Furgone nelle versioni Compact e Long anche con un portellone posteriore, particolarmente utile per proteggersi dalla pioggia nelle operazioni di carico e scarico urbano, che si solleva ad un angolo di oltre 90 gradi ed è dotato di serie di vetratura con tergilunotto. A richiesta, un mancorrente sul tetto aumenta il vano di carico, così come lo sportello per la scala disponibile sempre a richiesta.

Il bordo di carico sull’apertura posteriore si trova ad appena 568 mm di altezza dal piano stradale. Lo spazio per il carico passante tra i passaruota è pari a 1.219 mm, sufficiente per un europallet. A seconda della versione di lunghezza, il carico può essere assicurato con quattro, sei o otto occhielli di fissaggio integrati nel pavimento che supportano un carico di 500 daN, superiore alla corrispondente norma DIN. A seconda della variante di portata e lunghezza, a questi si aggiungono fino a quattro occhielli su ogni parete laterale. A richiesta, inoltre, è disponibile una guida sulla parete laterale con due occhielli di fissaggio mobili.

Nel Furgone una completa parete divisoria di serie separa il vano di carico. A richiesta è disponibile anche una griglia ribaltabile per la protezione del carico che, in combinazione con il sedile lato passeggero ripiegabile, aumenta il vano di carico sul lato destro fino alla plancia portastrumenti e, al tempo stesso, protegge il guidatore dagli oggetti trasportati.

Il vano di carico del Furgone è dotato di un rivestimento parziale nella zona inferiore (rivestimento completo a richiesta). A richiesta sono disponibili un pavimento con rivestimento in materiale sintetico e un pavimento in legno.
Nuovo Citan Mixto: il veicolo più pratico trasportare persone e materiali

Ideale per il trasporto misto di persone e materiali è il versatile Citan Mixto a cinque posti, particolarmente utile, ad esempio, per gli artigiani. Con il suo sedile posteriore ribaltabile, la griglia divisoria a richiesta verso il vano di carico e due porte scorrevoli vetrate, questo modello si rivela particolarmente flessibile. Il Citan Mixto si basa sulla versione Extralong, quindi anche con allestimento completo di sedili, offre un ampio vano di carico di 2,4 m³. Il vano di carico dietro il sedile posteriore reclinabile, tra i due montanti posteriori è rivestito in lamiera così come sulla versione furgonata. Il sedile posteriore ribaltabile è disponibile a scelta in due varianti. Di serie è ribaltabile nel rapporto 1/3 : 2/3. Ciò consente numerose configurazioni dell’abitacolo a due, tre, quattro e cinque posti.

Sedile posteriore con rete divisoria integrata

In alternativa viene offerto un sedile intero a tre posti con rete divisoria integrata che separa il vano posteriore dal vano di carico. Per aumentare il vano di carico il sedile pùo essere ribaltato completamente in avanti e la rete divisoria in due parti separa con sicurezza i sedili anteriori del guidatore e del passeggero dal vano di carico. Anche per il Mixto è disponibile una rete di protezione del carico fissa sul montante posteriore. Anche la larghezza di carico passante tra i vani ruota, pari a 1.219 mm, è adatta al trasporto di pallett. Sei occhielli di fissaggio nel pianale e altri a richiesta sulle pareti laterali assicurano il carico.

Kombi: immatricolazione a scelta come autocarro (N1) o autovettura (M1)

Il Citan Kombi è disponibile a scelta con immatricolazione N1 (autocarro) o con immatricolazione M1 (autovettura). Se nell’immatricolazione N1 una variante di peso maggiorata fa parte della versione di serie, nell’immatricolazione M1 diventano fondamentali le dotazioni di sicurezza e comfort come l’airbag lato passeggero, il sidebag per il torace e il windowbag, nonché il rivestimento del tetto. Anche l’abbinamento dei motori è differente: per l’immatricolazione N1 sono disponibili i tre motori diesel, per l’immatricolazione M1 è disponibile anche il motore a benzina.

Equipaggiamenti a richiesta per soddisfare tutte le esigenze

Il pratico equipaggiamento di serie del nuovo Citan comprende, tra l’altro, il volante regolabile in altezza, la chiusura centralizzata con telecomando, i retrovisori esterni regolabili dall’interno e la predisposizione per l’autoradio.

Il nuovo Citan Mercedes-Benz può essere adattato su misura alle diverse esigenze d’impiego grazie a numerose possibilità di personalizzazione che comprendono, oltre a ulteriori dispositivi per sicurezza e comfort, varie dotazioni funzionali. Su tutte le versioni sono già disponibili circa 150 diversi equipaggiamenti a richiesta.

Differenti sistema di pareti divisorie, un sedile lato passeggero ripiegabile per aumentare il vano di carico, diverse configurazioni di porte e finestrini o di rivestimenti del vano di carico sono solo un esempio dell’ampia scelta. In alternativa a singoli equipaggiamenti a richiesta, gli acquirenti del Citan possono scegliere anche pacchetti di allestimenti riuniti secondo criteri logici. Il pacchetto cantiere, per esempio, comprende maggiore altezza libera dal suolo, protezione sottoscocca in plastica o in acciaio sotto la coppa olio e pneumatici rinforzati. Il pacchetto vernice riunisce applicazioni verniciate nel colore della carrozzeria.

Alcuni equipaggiamenti del nuovo Citan sono disponibili anche in after market come accessori. Gli Accessori Originali offerti con montaggio in fabbrica comprendono, tra l’altro, ceste portapacchi, mancorrenti sul tetto, sistemi portapacchi e contenitori a vasca per il vano bagagli. Inoltre, è disponibile il gancio traino, a scelta fisso o amovibile.
Fin nei dettagli il nuovo Citan Mercedes-Benz si rivela un vero professionista dei trasporti. Gli allestimenti speciali possono essere adattati dagli allestitori alla tecnica del veicolo con l’aiuto di un’interfaccia e di un modulo dedicato.

L’interfaccia serve all’alimentazione di corrente, alla lettura dei segnali del veicolo ed all’eventuale aumento del regime di minimo a seconda della necessità. Il modulo speciale analizza le informazioni del veicolo senza intervenire nella rete CAN e trasmette i dati del motore, come regime e temperatura, velocità e stato di freni, frizione e porte.

Servizi di prim’ordine, garanzia di mobilità a vita

Oltre alla consueta ampia offerta di servizi di finanziamento, assistenza e consulenza, il Citan si avvantaggia della nuova garanzia di mobilità MobiloVan che assicura la mobilità per tutto il ciclo di vita, dal servizio di soccorso stradale fino al veicolo sostitutivo, a condizione che venga effettuata la manutenzione periodica presso un’officina Autorizzata secondo quanto prescritto da Mercedes-Benz.

Dimensioni e pesi

Citan Mixto/ Kombi 

  Citan Mixto Citan Kombi
Lung./Larg./Alt (mm) 4.705/1.829/1.823 4.321/1.829/1.809
Passo (mm) 3.081 2.697
Sbalzo ant/post (mm) 915/709
Diametro di volta (m) 12,43 11,23
Vano di carico Lung./Larg./Alt (mm) 1.337/1.460/1.255 953/1.219/1.255
Vano carico volume max (m³) 2,4-3,7 0,7-3,0
Peso a vuoto (kg) 1.446-1.464 1.362-1.406
Max. carico utile (kg) 666 555
P.t.t. (kg) 2.200 1.885-2.160
Carico rimorchiabile frenato/non frenato (kg) 1.050/740 1.050/690

 

Citan Furgone

  Citan Compact Citan Long Citan Extralong
Lung./Larg./Alt (mm) 3.937/1.829/1.810 4.321/1.829/1.816 4.705/1.829/1.839
Passo (mm) 2.313 2.697 3.081
Sbalzo ant/post (mm) 915/709
Diametro di volta (m) 10,13 11,23 12,43
Vano di carico Lung./Larg./Alt (mm) 1.369/1.460/1.258 1.753/1.460/1.258 2.137/1.460/1.258
Vano caricoVolume max (m³) 2,4 3,1 3,8
Peso a vuoto (kg) 1.295 1.295-1.340 1.390-1.405
Max. carico utile (kg) ND 520-708 708
P.t.t. (kg) 1.785 1.885-2.100 2.200
Carico rimorchiabile frenato/non frenato (kg) 1.050/670 1.050/660-680 1.050/710-720

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.