Mazda studia il range extender ad idrogeno

Mazda studia il range extender ad idrogeno

13 giu, 2012

Auto elettriche Mazda con range extendere rotativo ad idrogeno?

di Antony Ingram
Fonte: GreenCarReports

12 Giugno 2012. I motori rotativi non sono noti per le loro credenziali di motori verdi, ma se i più recenti progetti Mazda andranno in porto, potrebbero avere una nuovo immagine ecologica.

Più frequenti nelle auto sportive Mazda nel corso degli anni, i motori rotativi sono associati variamente sia alla bassa potenza che ai consumi elevati di combustibile ed alla necessità di molta manutenzione.

Secondo il Green Car Congress, l’esperienza di Mazda con il potrebbe influenzare la direzione dell’azienda con le auto elettriche equipaggiate con il range-extended.

Mazda ha già accennato al fatto che il motore rotativo poteva vivere con i progressi realizzati attraverso il suo programma SKYACTIV, e ritiene che sia in grado di competere con il motore a benzina convenzionale per quanto riguarda l’efficienza del carburante. L’azienda ritiene ora possibile chiudere il gap di tecnologia dei veicoli elettrici con i rivali Nissan e Mitsubishi e da reintrodurre i motori rotativi come range-extender.

“Dovremmo essere in grado di sfruttare al meglio i vantaggi del motore rotativo, come ad esempio la facilità di renderla compatta e sicura “, ha detto il presidente Mazda Takashi Yamanouchi.

Ancora più inusuale è che il motore dovrebbe essere alimentato da idrogeno, anziché benzina. L’idea non è in realtà nuova – Mazda stessa ha lanciato uno ibrido rotativo di idrogeno in leasing in Giappone dal 2009, la . Solo l’applicazione sarebbe stata diversa perchè ora verrebbe utilizzato esclusivamente come un range-extender.

La notizia arriva solo poco dopo che Audi ha deciso di congelare il suo progetto del proprio progetto di motore rotativo da usare come range-extender nell’Audi A1 e-tron.

 

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: Mazda Premacy Hydrogen RE Hybrid motore a idrogeno motore rotativo range extender a idrogeno skyactive wankel

Un commento

  1. Io l’avrei fatto con una microturbina, da 5 a 10 kW di potenza, molto compatto e facilmente asportabile, da installare solo quando si prevede di allungare il percorso. Il gruppo completo di serbatoio avrebbe le dimensioni di una bombola di ossigeno piccola.

Lascia una risposta

 
Pinterest