Range Rover ibrida con caravan fino al Circolo Polare Artico

Una Range Rover Sport ibrida traina un caravan Airstream per 4 mila chilometri, fino al Circolo Polare Artico

Una Range Rover Sport Hybrid traina un caravan da 2,5 tonnellate  lungo  8,25 metri per 4.000 chilometri, fino al Circolo Polare Artico.

La tecnologia ibrida brevettata contribuisce all’erogazione dei 700 Nm di coppia che garantiscono un traino potente, preciso e controllabile anche in condizioni meteorologiche estreme.

La tecnologia Trailer Stability Assist si è dimostrata preziosa su un ponte battuto da venti violentissimi.

I   venti  di  tempesta,  la  profondità  record  della  neve  ed  il ghiaccio  sulle  strade  hanno testato al limite veicolo, equipaggio e rimorchio.

Fonte: Range Rover

 

Roma, Italia. 18 febbraio 2015. Land Rover si è unita ad Airstream in un’avventura al Circolo Polare Artico, per dimostrare le capacità della nuova  Range Rover Sport Ibrida. Il primo  diesel ibrido Premium del mondo  ha trainato il caravan da 2,5 tonnellate per 4.000 chilometri, raggiungendo prima il Centro  Land Rover di Arjeplog, in Svezia, dove si svolgono le prove dei veicoli in climi freddi, e successivamente  il Circolo Polare Artico.

Nel test delle capacità del veicolo, svoltosi in condizioni reali, la Range Rover Ibrida ha viaggiato, in un convoglio della lunghezza totale di 13,1m., attraverso  uno dei peggiori inverni scandinavi a memoria d’uomo. Le tempeste, la neve profonda e le condizioni delle strade ghiacciate hanno spinto al limite estremo equipaggio, veicolo e rimorchio.

I proprietari europei di Airstream che scelgono il prodotti Land Rover per trainare i loro “proiettili d’argento” sono più numerosi di quelli di ogni altro costruttore e, in realtà, Range Rover Sport Hybrid e Airstream formano una eccellente accoppiata.

Dopo la partenza dal Centro Design and Engineering Land Rover  di Gaydon, nelle Midlands, il Team si è diretto verso Mengerskirchen in Germania, dove uno speciale caravan preparato per l’inverno li stava aspettando presso la Direzione Generale della Airstream Europa.

Il modello 684, top di gamma dei caravan Airstream per l’Europa, è la suite di un Hotel di lusso su ruote, con due letti matrimoniali, televisione satellitare. I piani di lavoro della  cucina attrezzatissima e del bagno, sono in Corian della DuPont. Con queste specifiche e con il bagaglio del Team a bordo, l’Airstream superava le 2,5 tonnellate. Per la Range Rover Sport Ibrida, questa massa non ha costituito un problema, nonostante le avverse condizioni atmosferiche.

Per tutto il percorso, la Range Rover Sport Ibrida ha dimostrato una stupefacente capacità al traino. Land Rover ha richiesto 20 brevetti per il sistema  che controlla le operazioni della motorizzazione ibrida e la sua raffinatezza permette ai 170 Nm del motore elettrico di intervenire senza soluzione di continuità, per raggiungere i potenti 700 Nm di coppia totale del veicolo. Le prestazioni al traino divengono così ancora più precise e controllabili e queste qualità si sono dimostrate preziose in moltissimi casi, trainando un veicolo così grande e pesante in condizioni atmosferiche estreme.

In viaggio, il team ha dovuto attraversare il Ponte Øresund, lungo 8 chilometri, sferzato  dai venti  di coda dell’Uragano Ole. I venti di tempesta di traverso avrebbero scoraggiato i passeggeri di veicoli meno dotati, ma la Range Rover Sport Ibrida è equipaggiata dello stesso Sistema di Assistenza alla Stabilità del rimorchio montato sulle sue sorelle con motore convenzionale. Frenando ogni singola ruota in base al comportamento del rimorchio, ogni inizio di oscillazione viene risolto entro pochi millisecondi, – molto prima che diventi un problema.

Il veicolo si è comportato brillantemente anche in off-road, trainando senza problemi  il caravan su e giù per le colline innevate e spesso pericolosamente ghiacciate e sulle piste nelle foreste.

Ben Samuelson, responsabile del Team, dichiara: “Avevamo controllato le previsioni del tempo a lungo termine prima di partire, ma niente faceva presagire condizioni meteorologiche così avverse come quelle che abbiamo incontrato. Comunque, di volta in volta, solo uscendo dal veicolo capivamo quanto traditrici erano le condizioni esterne.”

Più a nord, quando la temperatura è scesa a -22 gradi, la climatizzazione del veicolo e del caravan hanno garantito pieno comfort  a passeggeri e piloti. In realtà coloro che cucinavano e dormivano nel caravan ogni sera trovavano un ambiente tranquillo ed estremamente confortevole.

Presso la  struttura di Arjeplog, nella Svezia del Nord, si trovano i campi prova dei veicoli Land Rover.  Per quattro mesi l’anno,  gli ingegneri della Compagnia portano al limite i veicoli in condizioni estreme, con temperature che hanno raggiunto anche i -39° di giorno, ma che di notte scendono fino a -42°.

Commenta Phil Talboys, responsabile della struttura di Arjeplog: “La Range Rover Sport Ibrida ha superato gli stessi test di sviluppo di tutti i nostri veicoli. Il viaggio dimostra solo che questa Range Rover Sport è un Ibrida pura – con tutte le qualità e la versatilità di una Land Rover”.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.