La Jaguar ibrida a Goodwood

La Jaguar ibrida a Goodwood

23 lug, 2013

Jaguar Land Rover presenta a Goodwood la XJ_e, vettura di ricerca plug-in hybrid

Fonte: Jaguar Land Rover

Goodwood, Inghilterra. 20 luglio 2012. Jaguar Land Rover () ha presentato al Festival of Speed di Goodwood la XJ_e, vettura di ricerca plug-in hybrid.

La XJ_e  è la dimostrazione di come un avanzato progetto ibrido parallelo plug-in può portare ad una riduzione delle emissioni di CO2 di oltre il 70 per cento, senza compromettere le prestazioni della vettura.

In grado di accelerare da 0 a 100km/h in meno di 6.5 secondi e con una velocità massima autolimitata di 250km/h, la XJ_e produce un livello di emissioni di CO2 al di sotto di 75g/km ed emissioni zero con alimentazione elettrica per un’autonomia di 40km.

L’innovativo progetto della XJ_e è stato realizzato da JLR quale parte della sua strategia di sviluppare prodotti premium con le più basse emissioni nelle loro categorie, e segue altre vetture di ricerca ibride tra cui la Limo Green e la Range_e.

In parte finanziato dal del governo britannico attraverso il progetto , questa avanzata ricerca è stata condotta in partnership con le più importanti aziende tecnologiche del Regno Unito per sviluppare le competenze nella realizzazione di vetture a bassissime emissioni all’interno della catena di approvvigionamento.

, Director of Engineering di JLR, ha commentato: “La XJ_e esplora le possibilità di come un motore 5.0 litri V8 possa essere sostituito da un avanzato propulsore ibrido da 2.0 litri, con le stesse prestazioni e la stessa raffinatezza, ma con emissioni di CO2 al di sotto dei 75g/km.  Sebbene la  XJ_e  sia soltanto un progetto sperimentale, evidenzia quali eccezionali prodotti a basse emissioni possono aspettarsi i clienti JLR nel prossimo futuro.”

La XJ_e combina la struttura della vettura in alluminio leggero al vertice della sua classe della Jaguar XJ a un avanzato sistema elettrico plug-in ibrido (PHEV), con l’efficiente motore 2.0 litri a benzina, turbocompresso e ad iniezione diretta, già montato sulla Range Rover Evoque, e un cambio automatico a 8 marce.

Il sistema ibrido utilizza un motore/generatore da 69kW e un pacco batterie a ioni di litio da 12.8kWh, che può essere completamente ricaricato con un’alimentazione esterna da 240V in circa quattro ore. Il pacco delle batterie consente un’autonomia con sola alimentazione elettrica di 40 km.

“Parallelo ibrido” significa che la XJ_e può essere alimentata a benzina, elettricamente o con una combinazione delle due, ottimizzata dall’intelligente sistema di gestione dell’energia della vettura che seleziona la modalità più efficiente al momento.

Con una potenza massima di 334PS, la XJ_e è ancora in grado di eccezionali prestazioni, mentre una migliorata economicità dei consumi di 3.2l/100km  si traduce in un’autonomia massima di 1.092 km con un pieno di carburante.

“JLR è l’azienda Britannica che più sta investendo nelle tecnologie verdi nel settore automotive, e la XJ_e è un fantastico esempio di come stiamo sviluppando la tecnologia del future lavorando insieme alle più importanti aziende e fornitori del Regno Unito,” ha aggiunto Bob Joyce.

 

REEVolution

“Evolution of REEV Technologies – Building a UK Supply Base” (REEVolution) è un progetto di collaborazione finanziato dal Technology Strategy Board per creare nuovi veicoli elettrici ad alte prestazioni con autonomia estesa – Range Extended Electric Vehicles (REEV) – e veicoli elettrici plug-in ibridi – Plug-in Hybrids Electric Vehicles (PHEV).

Jaguar Land Rover (JLR) guida un consorzio di aziende che comprende: , e ; e tre aziende produttrici di auto: JLR, Lotus e Nissan Motor Company Ltd. per il marchio Infiniti.

Tre nuove vetture dimostrative mostreranno queste innovative tecnologie – la , la Infiniti EMERG-E e la Lotus Evora 414E, tutte in esposizione statica a Goodwood. Le auto sono “best in class” è costruite grazie alle capacità delle aziende coinvolte.

 

 

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: Axeon Technologies Ltd Bob Joyce EVO Electric Ltd jaguar xj_e JLR REEVolution Technology Strategy Board Xtrac Limited

Lascia una risposta

 
Pinterest