"Canguro" elettrico per i disabili

Fonte: Kenguru Car

16 giugno 2012. Il Kenguru Car è un veicolo a carrozzeria chiusa, con motore ausiliario, a trazione elettrica, che è stato progettato affinché i disabili possano circolare in modo autonomo, sulla loro carrozzina, su una distanza di 50-120 km, con una velocità massima di 45 km/h, indipendentemente dalle circostanze meteorologiche, e più velocemente e comodamente delle carrozzine con motore a scoppio e a trazione elettrica.

Il miaggior vantaggio è che né all’inizio né alla fine del viaggio non devi scendere dalla carrozzina, ma solo aprire e chiudere la porta posteriore ad azionamento telecomandato, e devi spingerti fino al posto guida sulla rampa mobile nell’angolo di inclinazione desiderato.

Nell’interesse della sicurezza il veicolo è lungo proprio quanto necessario per poter parcheggiare perpendicolarmente, in modo da poter uscire dalla rampa direttamente sul marciapiede, ed entrarci anche direttamente dal marciapiede. Si può parcheggiare semplicemente sulla strada perché la rampa si apre sulla strada con un angolo di 20 gradi.

Affinché si possa circolare in sicurezza, un adattatore fissa la carrozzina nella stazione di aggancio.

Durante il percorso, dalla carrozzina la si può guidare con lo sterzo e con i commutatori sistemati in modo logico sullo sterzo, ma se le mani del guidatore non sono abbastanza forti, puoi essere guidata anche con un Joystick.

Può essere ricaricata in 4-8 ore, ed il consumo di energia è pari a due litri di benzina ogni 100 chilometri. Il calcolo comprende le spese di energia elettrica necessaria alla ricarica quotidiana delle batterie, le spese di assistenza tecnica annuale della batteria, ed anche le spese di sostituzione di una batteria ogni 2 anni.

Parametri tecnici, caratteristiche

Il veicolo è classificato come bicicletta con motore ausiliario, a quattro ruote, così per sua guida ci vuole una patente valida di categoria “M” o di una categoria più alta (esame del Codice della Strada)
– Numero delle persone trasportabili: 1 persona (autista)
– Velocità massima: 45 km/ora
– Distanza percorribile con un carico: 50-120 km, a seconda delle delle condizioni della strada e del tempo, e del tipo di batteria.
– Lunghezza: 2125 mm, larghezza (con specchietti): 1620 mm, altezza: 1525 mm
– Peso: senza batterie: 350 kg, peso massimo: 660 kg
– Potenza: 4 kW
– Batterie: n.4 batterie di trazione, n.1 batteria ausiliaria
– Carico: 230 V, 50 Hz di rete
– Trazione: n.2 motori elettrici
– Pneumatici : 90/90×12″
– Colore: RAL 1028 giallo
– Capacità massima di salita: 20%
– Salita massima da percorrere: 25%
– Guida: sterzo motore, commutatori sul manico sinistro, regolamento di velocità sul manico destro. Joystick dal 2010.
– Gestione delle periferie: (luci, tergicristalli, ecc.) tastiera sistemata sullo sterzo con pulsanti
– Cruscotto: display LCD (livello di carico delle batterie, velocità, senso di marcia, messaggi d’errore, ecc.)
– Apertura-chiusura della porta: in modo automatico con telecomando, in modo meccanico dall’interno-esterno nel caso di un pericolo
– Comando: a microprocessore (parametri su misura)

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.