SUV Jaguar elettrica nel 2017?

SUV Jaguar elettrica nel 2017?

17 nov, 2015

di Stephen Edelstein

Fonte: GreenCarReports

 

16 Novembre 2015. Dal momento che una versione di concept è stata presentata al Salone di Francoforte 2015, tutti gli occhi sono puntati sul crossover elettrico di Audi che dovrebbe essere il primo vero rivale della Tesla Model X nel settore dei SUV elettrici.

Ma un altro marchio di lusso potrebbe battere Audi proprio in partenza.

Una varietà di fonti hanno riferito che Jaguar lancerà un SUV tutto elettrico ed ora arriva un nuovo rapporto che indica che questo potrebbe accadere al più presto possibile.

Un SUV “radicale” Jaguar elettrico sarà in vendita nel 2017 – ben precedentemente della confermata data di lancio del 2018 di Audi – dice Autocar.

 

Jaguar F-Pace

Come Audi, Jaguar ha riferito di avere un’autonomia di circa 300 miglia (483 km) sul ciclo di prova europeo.

 

E’ anche previsto il prezzo di circa £ 60.000 o circa 91.000 dollari al cambio attuale.

Il rapporto sostiene che Jaguar metterà in risalto lo stile tanto quanto le prestazioni o l’efficienza nella progettazione del veicolo.

Il SUV prende in prestito spunti stilistici della C-X75 – un concept ibrido di supercar a motore centrale che di recente è apparso nel film di .

In primo luogo indicato nel 2010, la C-X75 originariamente sfoggiava un powertrain plug-in ibrido che comprendeva un paio di motori a turbine a gas.

Questi sono stati sostituiti da un motore a pistoni da 1,6 litri in un tentativo alla fine infruttuoso di mettere la C-X75 in produzione.

L’auto, di stile d’ispirazione supercar, sarà costruita intorno alla stessa piattaforma di alluminio utilizzata per la berlina XE ed il crossover F-Pace.

Mentre la Jaguar non ha ufficialmente confermato i piani di produzione, ci sono stati diversi spunti recenti che segnalano si stia lavorando su un progetto di veicolo elettrico.

Felipe Massa alla guida della Jaguar C-X75 Concept

La casa automobilistica ha precedentemente presentato domanda di brevetti relativi alla tecnologia induttiva di ricarica wireless, e un marchio di fabbrica per il nome di “EV-Type”.

Questo nome compare per fare riferimento all’attuale vettura sportiva F-Type e la sua leggendaria antenata E-Type 1960 – ma è stato anche riferito che il nome potrebbe essere utilizzato per un SUV elettrico.

Ci sono state anche segnalazioni che il compagno di Jaguar, Land Rover, sta pasticciando con un modello completamente elettrico per il suo sub-brand Range Rover.

All’inizio di quest’anno, le due case automobilistiche insieme hanno mostrato un “veicolo di ricerca,” batteria-elettrico con mild-hybrid e prototipi ibridi plug-in.

Un modello elettrico sarebbe certamente di aiuto a Jaguar per soddisfare gli standard di emissioni più severi – comprese le norme della California che presto richiederanno la vendere qualche tipo di veicolo plug-in.

E se davvero può mettere un SUV elettrico in vendita entro il 2017, Jaguar sarà almeno davanti ad Audi e ad altri marchi di lusso tedeschi, che probabilmente lanceranno presto i rivali elettrici della Tesla.

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: jaguar ev-type jaguar suv elettrico James Bond Spectre

Lascia una risposta

 
Pinterest