Il motore VC-Turbo di Infiniti riceve il premio ambientale in Austria

L’ automobile club austriaco ARBÖ premia il  VC-Turbo per la sua efficienza

Primo riconoscimento a livello mondiale per il nuovo, rivoluzionario motore

Fonte: Infiniti

Vienna, Austria. 4 Novembre 2016. Il motore a compressione variabile VC-Turbo di Infiniti è stato insignito da parte dell’associazione Automobile, motore e biciclette d’Austria (ARBÖ) del Gran Premio austriaco nella categoria “Ambiente” dell’Automobile. Durante la cerimonia di premiazione che ha avuto luogo a Vienna la notte scorsa, VC-Turbo è stato premiato per essere un nuovo punto di riferimento in termini di efficienza dei motori a combustione di nuova generazione.

Gli esperti del club automobilistico hanno voluto premiare Infiniti per aver presentato il primo motore al mondo con compressione variabile pronto per la produzione. Mentre negli anni precedenti ARBÖ tendeva a premiare i sistemi di propulsione alternativi, quest’anno l’organizzazione ha riconosciuto il potenziale di efficienza del motore VC-Turbo, che rappresenta il prossimo passo per ottimizzare l’efficienza del carburante del motore a combustione interna.

Roland Krueger, Presidente della Infiniti Motor Company ha dichiarato “Infiniti desidera ringraziare i membri ARBÖ per aver premiato il motore VC-Turbo ed i vantaggi che offre ai clienti. La particolarità del rapport di compressione variabile è che il motore fa una scelta intelligente tra prestazioni ed efficienza, offrendo ai conducenti le prestazioni che più desiderano combinate con l’efficienza di cui hanno bisogno. Non solo, è più tranquillo e più liscio. Siamo entusiasti di portare questa tecnologia innovativa per la strada e, a nome di tutta la squadra Infiniti, siamo grati per il riconoscimento “.

Gli ingegneri di Infiniti hanno lavorato per 20 anni sulla tecnologia per arrivare alla produzione  di VC-Turbo. Più di 100 prototipi sono stati testati in modo da fornire un motore a gas veramente innovativo. Grazie ad un sistema multi-link, che è in grado di adattare la corsa dei pistoni, il nuovo motore può offrire un rapporto di compressione compreso tra 8:1 e 14:1. Un rapporto di compressione più basso assicura una maggiore potenza e coppia, mentre una compressione più alto migliora l’efficienza del carburante.

Il risultato è un motore che eroga la potenza di un turbo 4 cilindri e l’economia di un propulsore diesel senza emissioni associate ad un motore Diesel. Gli obiettivi di sviluppo del 2.0 litri quattro cilindri con turbocompressore sono: 272 CV e coppia da 390Nm, offrendo allo stesso tempo il consumo di carburante del 27% inferiore rispetto ai motori a benzina V6 di analoga potenza. Le prime vetture Infiniti dotate di motore VC-turbo saranno disponibili nel 2018.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.