Honda potrebbe ridurre la produzione di veicoli ibridi

Toyota rimane la vettura ibrida più venduta in America

Washington e New York, USA. 14 aprile 2006. La riduzione delle vendite dei veicoli ibridi sarebbe la causa di una possibile riduzione della fabbricazione dei veicoli ibridi da parte di Honda Motor Co.

Con i modelli ibridi di Toyota e Ford che hanno preso piede e si vendono bene, alcuni costruttori pensano sul futuro delle vetture ibride e sottovoce lo dichiarano in occasione del Salone Internazionale di New York.

Dopo il trend positivo delle vendite della Toyota Prius e della Honda Civic Hybrid negli ultimi due anni, molti consumatori americani considerano che l’industria automobilistica ha fatto importanti passi avanti nella riduzione del consumo come per giustificare il maggior investimento nell’acquisto di vetture ibride.

Alcuni costruttori valutano anche la possibile necessità di vendere i veicoli ibridi sotto costo, con ulteriori investimenti nelle pubbliche relazioni ed il marketing.

Attualmente non c’è nessun modello ibrido più richiesto come la Toyota Prius, leader indiscutibile del mercato di questo tipo di vetture.

“Tutti pensano che il mercato possa assorbire le vetture ibride” – ha detto Jed Connelly, Senior Vice President di Nissan North America, costruttore che prevede di lanciare la versione ibrida del modello Altima durante quest’anno, aggiungendo che “In realtà nessuno lo sa. Dietro la Prius, sembra che nulla si possa vendere secondo le aspettative”.

Le vendite dei veicoli ibridi sono salite del 37% fino ad oggi, raggiungendo 48.686 veicoli di nuova immatricolazione. Ma così come le vendite sono aumentate, sono anche aumentate i tempi di consegna delle vetture con una media di 61 giorni di attesa per una Ford Escape Hybrid venduta a marzo, circa il doppio della media di attesa per la stessa vettura del tipo convenzionale.

La media di attesa per la consegna di una Honda Accord Hybrid è di 90 giorni, tre volte di più del modello Accordo dotato di motore a scoppio.

Dick Colliver, Vice Presidente Esecutivo di Honda Stati Uniti, ha detto che “Honda considera lo possibilità di ridurre la produzione del modello Accord Hybrid, mentre non si è presa nessuna decisione riguardo la messa in produzione della nuova versione del modello Insight Hybrid.

Le vendite di veicoli ibridi Honda sono diminuite del 51% durante il mese di marzo rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.