Honda Civic Hybrid è auto dell’anno ecologica

Verona, Italia. 18 aprile 2006. Ulteriore riconoscimento in America per Honda Civic Hybrid: dopo aver ricevuto il premio “Best New Alternative Power” all’inizio di quest’anno, l’ibrido della Casa giapponese ha ricevuto anche il premio “World Car of the Year” destinato alla vettura più ecologica.

La giuria, composta da 46 giornalisti del settore automobilistico a livello internazionale, ha infatti scelto Civic Hybrid quale miglior auto ecologica al mondo per il 2006.

La vettura si presenta con un design ispirato alla sua tecnologia e con un sistema IMA (Integrated Motor Assist) compatto ed efficiente, capace di rendere disponibile su una vettura di serie una tecnologia d’avanguardia. Civic Hybrid è un’auto pratica e confortevole quanto innovativa e tecnologica, con un design esterno che coniuga la solidità di un’elegante berlina con un profilo aerodinamico, caratterizzato da un parabrezza fortemente inclinato.

Gli interni disegnano uno spazio versatile corredato dalle più recenti tecnologie: la posizione di guida ergonomica è fronteggiata da un cruscotto futuristico, suddiviso in due aree funzionali con strumentazione Multiplex.

La tecnologia di Civic Hybrid associa un nuovo motore elettrico prodotto da Honda e un motore benzina di cilindrata contenuta ma particolarmente evoluto ed efficiente (il nuovo 1.3 i-VTEC a 3 stadi di fasatura). L’impiego combinato di questi due propulsori garantisce l’avviamento e le accelerazioni, mentre a basse velocità di crociera (da 20 a 49 km/h) la vettura funziona con il solo motore elettrico, ad emissioni zero. Quest’ultimo si ricarica poi automaticamente durante le fasi di decelerazione e frenata, quando le ruote funzionano come dinamo.

Le prestazioni, paragonabili a quelle di un motore 1.8 a benzina, sono sorprendenti con un consumo nel ciclo combinato di soli 4,6 l/100km ed emissioni di CO2 di soli 109 g/km, più basse di qualsiasi altro motore diesel o benzina.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.