Post Norvegese. Primo cliente Ford Transit EV

Fonte: Ford Motor Company

Oslo, Norvegia, 22 marzo 2011 – Ford Corporation e Azure Dynamics hanno confermato il loro primo cliente europeo del van elettricoFord Transit Connect.

La Poste Norvegesi oggi ha firmato un contratto per l’acquisto di 20 veicoli Transit Connect elettrici, con la possibilità di ordinare altriveicoli in futuro.

Poste Norvegesi è il principale fornitore di posta elettronica e servizi di logistica e il più grande datore di lavoro in Norvegia.

“La Post norvegese sarà un leader ambientale nella posta e nella logistica industriale sfruttando le più moderne tecnologie disponibili “, ha dichiarato Dag Mejdell, general manager di Poste Norvegesi. “Nel firmare un contratto per la consegna del nuovo Ford Transit Connect elettrico, la Post norvegese ha fatto un passo importante verso il suo obiettivo di ridurre le 150.000 tonnellate di CO2 l’anno. “

Ford e Azure introdurranno il Transit Connect elettrico nell’estate del 2011, con un numero crescente di operatori di flotte esigenti e intenzionati ad ottenere i vantaggi di efficienza e di energia pulita alternativa per i loro veicoli.

Con 28 kWh di energia di potenza, il Transit Connect elettrico ha una velocità massima di 120 km/h (75 mph) e un’autonomia fino a 130 km (80 miglia) con una carica completa.

“Transit Connect elettrico è stato progettato e costruito con clienti quali Poste Norvegesi in mente “, ha dichiarato Scott Harrison, CEO di Azure. “Il ForceDriveTM powertrain eccelle sotto i diversi tipi di condizioni di guida urbana che il Transit Connect elettrico si troverà ad affrontare durante il percorso di consegna postale. Siamo onorati di avere Post norvegese come nostro cliente inaugurale in Europa e sono desideroso di aiutarli a raggiungere gli obiettivi ambientali, gli obiettivi operativi e le prestazioni che loro cercano. “

Ford Global: il piano dei veicoli elettrici

Il Ford Transit Connect elettrico – il primo veicolo interamente elettrico di Ford in Europa – è il primo di cinque veicoli elettrificati che Ford prevede di lanciare in Europa entro il 2013. In seguito arriverà la Ford Focus elettrica nel 2012, quindi la C-MAX Hybrid e C-MAX Energi ibrida plug-in, così come un altro modello ibrido elettrico nel 2013.

“Mettendo a disposizione una varietà di veicoli elettrificati, stiamo facilitando ai nostri clienti l’obiettivo di abbracciare questa tecnologia a risparmio energetico”, ha detto Thormod Skofsrud, amministratore delegato, Ford Norvegia. “Questa strategia è in sintonia con il nostro patrimonio di rendere la tecnologia innovativa a disposizione di quante più persone possibili e alla nostra visione di sviluppare grandi prodotti. “

 

Pratica e conveniente

Transit Connect elettrico offrirà agli operatori europei la possibilità di eliminare le bollette di benzina dei loro piccoli furgoni e contribuiranno ad abbassare la manutenzione generale ed i costi di gestione.

La piattaforma commerciale di Ford Transit Connect è la scelta ideale per il veicolo elettrico a batterie grazie alla sua combinazione unica di dinamica di guida di tipo automobilistico, capacità di carico generosa, facile accessibilità e costi di funzionamento bassi.

Con un volume di carico 3,8 m3 e un carico utile di 500 kg, il Transit Connect elettrico sarà particolarmente interessante per gli operatori che hanno dei percorsi predefiniti e consegne a corto raggio con frequenti stop e go.

Il Transit Connect elettrico può essere ricaricato utilizzando le normali prese 220/240-volt europee in circa otto ore.

I veicoli commerciali degli utenti in generale ritornano ad una posizione centrale alla fine di una ciclo di guida, quindi è ideale per la ricarica durante la notte.

Emissioni zero

Il Transit Connect elettrico puro è una versione a trazione elettrica del premiato, veicolo commerciale leggero Transit Connect a passo lungo. Azure, proprietaria della tecnologia Force Drive powertrain ™, utilizza avanzate batterie agli ioni di litio progettate da Johnson Controls-Saft per alimentare il veicolo che produce zero emissioniallo scarico.

Il sistema powertrain ForceDriveTM Azure è già stato integrato in più di 40 veicoli ed ha oltre 35 milioni di chilometri di esperienza su strada.

Provato e testato

Il Transit Connect elettrico sarà in vendita nei mercati europei a partire di questa estate in seguito al lancio di successo in Nord America nel mese di dicembre 2010.

Le unità dei veicoli completi ad eccezione del powertrain vengono prodotte nel centro di produzione Ford Otosan a Kocaeli, in Turchia, e poi imbarcate direttamente al centro di  Azure per l’installazione ed il montaggio finale.

Una volta ultimato, i veicoli elettrici Transit Connect sono poi venduti da Azure Dynamics attraverso una apposita rete di concessionarie. Il Transit Connect elettrico europeo avrà i loghi sia dell’ovale Blu di Ford Blue si il Force di Azure Drive.

Il Transit Connect elettrico si basa su una relazione esistente tra la Ford e Azure, mentre le batterie sono fornite da Johnson Controls-Saft. 

“Il Transit Connect elettrico è l’esempio di come stiamo facendo leva sulle nostre relazioni così come i nostri programmi avanzati di impiego del sistema di trazione ibrida per portare ad alta efficienza energetica le tecnologie dal laboratorio alla strada,” ha dichiarato Derrick Kuzak, Vice Presidente Gruppo Ford Global Product Development. “Non solo è questo un veicolo ideale per gli operatori di flotta, ma è anche una parte importante del futuro di Ford. “

 

Transit Connect elettrico

Dati tecnici 

Carrozzeria ‘Aliante’ di assemblaggio presso lo stabilimento Ford Otosan a Kocaeli, in Turchia
L’assemblaggio finale di Azure Dynamics Corporation
Propulsione architettura
Siemens motore a induzione a corrente alternata, inverter Azure Dynamics
Borg-Warner transaxle, Johnson Controls-Saft batteria pack
System 260V range di tensione – 380V
Sistema di azionamento elettrico
Motore Siemens modello 135, CA 3-fase motore a induzione, nominale 300 V, raffreddato a liquido
Coppia di 158 Nm (continua) / 235 Nm (picco)
Trasmissione Borg-Warner 31-03, singola velocità
Gear ratio 8.28:1
IEC 62.196 di tipo 1
Batteria
Johnson Controls-Saft pack agli ioni di litio
Capacità di 28 kWh, 16 moduli / (192 celle)
Campo di tensione 215V – 390V / caricabatterie – 3,3 kW
Pesi e capacità 
Massimo carico utile di 500 kg 

Peso a vuoto 1791 kg (circa)

Cargo 3,8 m3 di volume
Performance
Driving range fino a 130 km (80 miglia) per ogni carica completa
Tempo di ricarica di circa 8 ore per il ciclo completo con 230 V 
Velocità max 120 km / h (75 mph)
Accelerazione 0-100 km / h (0-60 mph) in 12 secondi (in base al peso ordine di marcia)
0-100 km / h (0-60 mph) in 15 secondi (in base alla valutazione del peso lordo del veicolo)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.