La Faraday Future FF 91 costerà quasi 300 mila dollari?

di Stephen Edelstein

Fonte: GreenCarReports

 

18 Gennaio 2017. Al Consumer Electronics Show 2017, Faraday Future ha svelato una serie di dettagli sulla sua prima auto elettrica in produzione, la FF 91.

Ha citato un’autonomia di 378 miglia (608 km), per gentile concessione di una batteria agli ioni di litio da 130 kWh.

Ha anche citato una potenza di 1.050 cavalli, che permetterebbe la FF 91 di raggiungere le 60 mph in meno di 2,4 secondi.

Ma al debutto a Las Vegas di due settimane fa, Faraday non ha detto quanto costerà tutto questo.

Secondo il miliardario cinese Jia Yueting – capo della tech LeEco e uno dei principali sostenitori di Faraday -potrebbe essere molto costoso… anzi.

La FF 91 costerà “meno di 2 milioni di yuan cinesi”, ha detto Jia in una recente intervista in lingua cinese (via Electrek).

Ciò equivale a 290 mila dollari americani.

Si noti che è possibile che Jia si riferisse ai prezzi cinesi, che potrebbero essere superiori rispetto i prezzi degli Stati Uniti a causa delle tasse, così come i costi di spedizione e dazi all’importazione, se Faraday scegliesse di costruire la FF 91 al di fuori della Cina.

LeEco ha annunciato l’intenzione l’anno scorso di costruire una fabbrica cinese che avrebbe prodotto 400 mila auto elettriche l’anno, ma non è chiaro se la fabbrica costruirebbe le automobili per Faraday, o per la stessa LeEco.

Faraday ha aperto una fabbrica a North Las Vegas, Nevada, la scorsa primavera, ma la costruzione è in fase di stallo.

Se la cifra menzionata da Jia davvero rappresenta il prezzo internazionale della FF 91, la vettura sarebbe molto più costosa rispetto le sue rivali più vicine, nonché uno dei nuovi veicoli più costosi in assoluto.

Un top di gamma Tesla Model S P100D, con una batteria da 100 kWh ed autonomia riconosciuta dall’EPA di 315 miglia (507 km) attualmente parte da 135,700 dollari.

Lucid Motors non ha rivelato il prezzo della sua berlina di lusso Air, ma si pensa che la vettura sarà venduta a circa 100mila dollari quando andrà in produzione nel 2018.

Faraday sembrerebbe porsi in una posizione di svantaggio per stabilire i prezzi delle auto a quasi 300mila dollari anche se, come la Model S e la Air, la FF 91 sarà un veicolo certamente costoso.

Il costo delle celle agli ioni di litio per il suo pacco batteria di grandi dimensioni deve essere contabilizzato, così come la sua copiosa hardware per la guida autonoma.

Prestazioni e tecnologia sono chiaramente l’obiettivo principale della FF 91, non la convenienza.

Ma se Faraday non può completare la sua fabbrica del Nevada, la FF 91 potrebbe anche non essere disponibile a tutti, incluse anche le persone che possono permetterselo.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.