La tre ruote Elio vicina alla produzione

La tre ruote da 84 MPG fa un altro passo verso la realtà

di Antony Ingram
Fonte: GreenCarReports

13 maggio 2013. Vi ricordate di Elio Motors?

Se siete uno di loro 17.000 fan su Facebook arà difficile da dimenticare poichè l’azienda che ha costruito il piccolo veicolo “green”a tre ruote avrà degli appuntamenti fissi sulla sua timeline.

Come segnalato nel rapporto del Detroit News, Elio ha appena rilasciato un nuovo prototipo del piccolo veicolo a benzina, impostato per essere costruita in un impianto ex-GM di Shreveport, nello Stato del Louisiana.

Accanto al prototipo, Elio ha anche annunciato i nomi di diversi fornitori coinvolti nel progetto, tra cui Altair Engineering, IAV, NEWTECH 3, Comau ed altri, molti dei quali già servono decine di altre grandi case automobilistiche.

Con target di prezzo dichiarato di 6.800 dollari e una valutazione di 84 mpg su strada, il ronzio che circonda l’azienda non è difficile da capire. Sembra di eludere il solito problema del trasporto personale – può essere che sia economico, oppure può essere a buon mercato, ma non può fare entrambe le cose in misura rilevante.

Troppi veicoli a basso consumo, auto elettriche ed altre, sfiorano la realtà, senza mai fare un tuffo vero e proprio in essa, offrendo a volte prototipi così costosi che vanno oltre ciò che la maggior parte può permettersi, oppure cosi complessi al punto che nessuna azienda in avviamento può ragionevolmente aspettarsi di sopravvivere con la loro commercializzazione.

Ma la realtà di Elio potrebbe essere diversa. L’aspetto di un tale veicolo sarà sempre interessante, come sarà il layout del tandem a due posti, ma le figure di economia di combustibile sembrano grandi comunque sia, così come il prezzo basso e anche si mantiene l’uso di un motore a benzina di piccola cilindrata con la sua semplicità.

E mentre qualcuno potrebbe preferire una cosa del genere ad essere alimentata da energia elettrica, la familiarità dei clienti con i motori tradizionali potrebbe effettivamente giocare un ruolo importante a suo favore.

Il recente evento di lancio del prototipo ha attirato diverse centinaia di persone, in base alla pagina Facebook di Elio, molte delle quali hanno già prenotato una macchina per $ 100.

Siamo naturalmente scettici dei veicoli a tre ruote di piccole imprese, in quanto non hanno il know how necessaro per il successo. Prendete come esempio l’Aptera.

Ed è giusto che noi rimaniamo scettici fino a che Elio a tre ruote inizi ad uscire dai cancelli della fabbrica … e vedere se l’azienda rimane a galla in quei fastidiosi primi anni.
 

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.