Guinness World Record: 555,6 km senza ricarica

Guinness World Record: batteria Sanyo permette di viaggiare e-automobile 555,6 km senza ricarica

di Toto Serkan

21 aprile 2010. Uno dei maggiori ostacoli che impedisce le auto elettriche e altri veicoli di diventare appetibili per gli utenti è la durata insufficiente della batteria. Nella maggior parte dei casi, i potenziali acquirenti di questi veicoli verdi sono spaventati dal fatto che ancora non ci sono sufficienti stazioni di ricarica pubbliche o che la percorrenza (su un singola carica) è troppo breve.

Ma molte aziende stanno lavorando al problema della batteria, e una di loro è Sanyo.

Oggi la società ha emesso un comunicato stampa con il quale segnala che uno dei suoi sistemi agli ioni di litio ha aiutato un veicolo elettrico a percorrere esattamente 555,6 km (345 miglia) da Tokyo a Osaka – con una singola carica. L’auto in questione è una versione speciale della Daihatsu Mira (il cui originale non elettrico è anche considerata “verde”).

Sanyo dice che hanno utilizzato un totale di 8.320 batterie cilindriche agli ioni di litio, che la società di solito vende a produttori di computer e simili, per alimentare il veicolo.

La Mira in realtà ha segnato il record di 555,6 chilometri, nel novembre dello scorso anno, ma ci sono voluti diversi mesi per omologare presso il Guinness World Records il record di percorrenza più lunga di sempre per una vettura elettrica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.