14 Citroën C-Zero in servizio a Roma

Nella prestigiosa Piazza del Campidoglio, a Roma, è avvenuta la consegna di 14 Citroën C-Zero che Roma Capitale ha acquistato per realizzare l’ambizioso Piano di eco-mobilità della città.

Fonte: Peugeot – Citroën

Roma, 19 ottobre 2011. L’amministrazione capitolina, con il sostegno del Ministero dell’ambiente, ha ampliato il proprio parco auto con l’introduzione di veicoli elettrici. La prima gara promossa per lo sviluppo di questo progetto, è stata vinta dalla casa automobilistica francese Citroën che ha consegnato al Comune 14 Citroën C-Zero.

L’operazione, è stata celebrata nel corso di una conferenza stampa alla presenza del Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, dell’Assessore all’ambiente, Marco Visconti, e del Ministro dell’ambiente, Stefania Prestigiacomo. Per Citroën è intervenuto Ayoul Grouvel, Responsabile PSA Peugeot – Citroën strategie distribuzione e mobilità veicoli elettrici.

L’unione tra Citroën e Roma Capitale è un’operazione rilevante, destinata ad avere sviluppi nel futuro, non solo a livello locale ma nel più ampio panorama internazionale della mobilità sostenibile.

L’ambizione di Roma Capitale è quella di diventare la prima capitale al mondo con il maggior numero di mezzi elettrici acquistati.

Questo progetto e nello specifico la collaborazione tra Citroën e Roma Capitale è stato promosso attraverso una campagna stampa specifica, con l’uscita sui principali quotidiani e la diffusione sulle emittenti radiofoniche più seguite della Capitale. Per sensibilizzare l’opinione pubblica verso il nuovo modello di mobilità urbana, l’amministrazione di Roma Capitale continuerà nel corso dei prossimi giorni a dare grande visibilità all’operazione, consegnando 10 Citroën C-Zero alla Polizia Roma Capitale che opera in centro storico mentre 4 saranno a disposizione dell’osservatorio per i cambiamenti climatici del dipartimento dell’ambiente.

Per incrementare e facilitare il passaggio alla mobilità elettrica, Roma Capitale sta sviluppando anche una cospicua rete di centrali di ricarica pubblica fotovoltaica. Grazie all’impegno congiunto di Roma Capitale, Acea ed Enel, sono già state installate 40 stazioni di ricarica pubblica; 60 saranno installate entro l’anno e, a seguire, ne arriveranno altre 200. L’obiettivo è di dare il buon esempio come amministrazione pubblica ma per avere una reale incidenza è necessaria l’allargamento alla cittadinanza di questo comportamento virtuoso.

Citroën C-Zero, 2.500 unità vendute in Europa, è la soluzione ideale, la mobilità del futuro, per le dimensioni compatte oltre che per le caratteristiche di guida a zero emissioni, zero rumore e zero consumi di carburante. La Direzione di Roma Capitale, come tante altre realtà sempre più sensibili al tema, riconosce questi vantaggi e per promuovere l’utilizzo di vetture a zero impatto ambientale ha introdotto appositi provvedimenti volti a creare agevolazioni a chi sceglie questa nuova soluzione: libero accesso e transito gratuito ai veicoli elettrici nelle zone ZTL, esenzione dal pagamento dei parcheggi a strisce blu e accesso alle corsie preferenziali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.