Chevrolet Volt, il veicolo elettrico con garanzie eccezionali

Chevrolet Volt, il veicolo elettrico più performante della categoria con garanzie eccezionali

• La garanzia sulle batterie della Volt è la più completa tra quelle previste sui veicoli elettrici
• Tutti i 161 componenti della batteria sono stati progettati per resistere alle condizioni più estreme di guida e climatiche
• Lo stabilimento GM di Brownstown, Michigan, inizierà la regolare produzione delle batterie da agosto
Brownstown, Michigan, USA. 16 luglio 2010. La Chevrolet Volt, veicolo elettrico ad ampia autonomia, fornirà ai propri clienti negli Stati Uniti una garanzia di otto anni o 160.000 km (100.000 miglia) sulla batteria tecnologica e all’avanguardia agli ioni di litio. Nell’industria automobilistica è la garanzia più lunga e completa prevista per un veicolo elettrico, ed è cedibile senza costi aggiuntivi in caso di passaggio di proprietà della vettura.

“Le batterie della Chevrolet Volt hanno superato i nostri obiettivi in termini di performance e sono pronte  per le nostre strade”, ha dichiarato Micky Bly, Direttore Esecutivo di GM a livello mondiale per gli impianti elettrici. “I nostri clienti negli Stati Uniti sono favorevoli ad utilizzare le tecnologie che aiutano a ridurre la dipendenza dal petrolio. Da parte nostra, ci stiamo impegnando a fornire ai nostri utenti i più alti standard di valore, sicurezza, qualità, prestazioni e affidabilità oltre ad una garanzia senza precedenti per otto anni o 100.000 miglia”. 

La garanzia Volt copre tutti i 161 componenti della batteria, il 95% dei quali sono progettati e costruiti da GM, oltre al sistema di gestione termica, al sistema di caricamento e agli elementi di azionamento elettrico.
 
Volt è l’unico veicolo elettrico che può funzionare in qualsiasi condizione di stress climatico e di guida: nessuna limitazione, quindi o preoccupazione di fermarsi a causa della batteria scarica. Chevrolet Volt ha un’autonomia di oltre 500 chilometri ed è alimentata con energia elettrica in ogni momento. Per i primi 60 chilometri, Volt funziona solo con l’energia elettrica accumulata nella sua batteria agli ioni di litio da 16 kWh, quindi senza usare carburante e senza produrre emissioni. Quando la batteria agli ioni di litio è scarica, un motore si aziona senza soluzione di continuità estendendo l’autonomia a poco meno di 500 km con un pieno di carburante (ulteriori approfondimenti cliccando qui Volt Freedom Drive)

L’avanzata batteria agli ioni di litio di Volt è progettata per assicurare valore, sicurezza, qualità, prestazioni, durata e affidabilità, peculiarità che i clienti Chevrolet danno per scontate:

• Gestione termica per garantire durata e affidabilità: Volt è l’unica auto nel mercato dei veicoli elettrici con una batteria che può essere riscaldata o raffreddata. La batteria è progettata per offrire un funzionamento affidabile con temperature comprese tra i meno 25 e i più 50 gradi Celsius. Quando fa freddo, la batteria si riscalda durante la carica per fornire piena capacità di alimentazione. Viceversa, in caso di temperature elevate (la condizione peggiore per gli accumulatori di energia), la ricarica permette il raffreddamento. Il sistema di gestione termica della Volt può essere azionato sia durante l’utilizzo della batteria sia del motore/generatore.

• Diagnostica per la sicurezza e le prestazioni: il sistema di gestione della batteria della Volt  monitora le performance costantemente e in tempo reale, Infatti effettua più di 500 analisi 10 volte al secondo, tenendone traccia; l’85% della diagnostica è teso ad assicurare il corretto e sicuro funzionamento della batteria, mentre il restante 15% delle informazioni tracciate riguardano le prestazioni della batteria e la sua durata.

• La composizione chimica e il design delle celle per le prestazioni e l’efficienza: GM ha scelto una cellula dalla linea prismatica, prodotta dalla LG Chem, dalla composizione chimica di spinelli di manganese agli ioni di litio, progettata per fornire una lunga durata e prestazioni elevate mantenendo una temperatura ottimale per garantire un utilizzo sicuro. Queste caratteristiche consentono una migliore accelerazione del veicolo e una maggiore capacità di frenata, migliorando in tal modo l’efficienza del veicolo.

• Gestione energetica per una lunga durata: la durata di vita della batteria è compromessa se si carica o scarica completamente. Il sistema di gestione energetica della Chevrolet Volt evita questi eccessi, assicura la lunga durata dell’impianto, attraverso le cosiddette “zone cuscinetto”.

Test di durata, affidabilità, sicurezza e prestazioni

Dal 2007 gli ingegneri di GM hanno effettuato sulle batterie della Volt più di un milione di miglia e quattro milioni di ore di test. I team dedicati allo sviluppo, al controllo qualità e all’analisi hanno riunito migliaia di specifiche e convalidato ognuno dei 161 componenti della batteria, il 95% dei quali sono stati progettati e sviluppati da GM.

I test a cui sono stati sottoposti includono il cortocircuito, la corrosione, la resistenza alla polvere, agli urti, all’immersione in acqua, allo schiacciamento e all’intrusione, oltre che agli elevati sbalzi di temperatura combinati a sessioni di guida estrema, anche noti come “Agitare, Cuocere e Rotolare”.

Pronto per la produzione

L’impianto GM di Brownstown ha iniziato a produrre prototipi di batteria a gennaio e presto ne inizierà la produzione in serie. La prima batteria costruita da GM

“Ci stiamo muovendo velocemente per assicurare la consegna ai clienti e per dare continuità al lancio di Volt” ha detto Nancy Laubenthal, direttrice dello stabilimento di Brownstown. “Lo scorso agosto abbiamo annunciato l’investimento nella struttura e a gennaio abbiamo costruito la prima batteria completa. Ora stiamo ultimando la fase di pre-produzione e presto saranno prodotte le batterie destinate alle Chevrolet Volt, che consegneremo alla Rete Vendita entro la fine dell’anno”.

L’anno scorso, il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti ha stanziato più di 2 miliardi di dollari a favore di 45 tra aziende, università e organizzazioni in 28 Stati per progetti riguardanti la fabbricazione di batterie, motori e mezzi di trasporto elettrici. Circa la metà di questi fondi sono stati assegnati alla produzione di celle, batterie e materiali manufatturati in Michigan, negli impianti GM.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.