Chevrolet Volt e Malibu 5 stelle di sicurezza

Chevrolet Volt e Malibu ricevono le cinque stelle Euro NCAP per la sicurezza

Fonte: Chevrolet

Zurigo, 23 novembre 2011. La Volt, l’automobile elettrica di Chevrolet ad autonomia estesa, e la nuova ammiraglia del marchio in Europa, la Malibu, hanno ricevuto entrambe cinque stelle, il massimo riconoscimento dello European New Car Assessment Program (Euro NCAP), che ha pubblicato oggi gli ultimi risultati. Chevrolet Volt è la prima automobile elettrica di un costruttore americano a ricevere il massimo punteggio Euro NCAP in tutte le categorie.

“I risultati confermano che entrambi i veicoli rispondono ai più elevati standard di sicurezza attuali. Il livello di sicurezza della Volt e il suo sistema di propulsione evidenziano l’affidabilità e la praticità intrinseca di questo incredibile progetto”, ha dichiarato Wayne Brannon, Presidente e Amministratore Delegato di Chevrolet Europe.

Euro NCAP è l’ultima di numerose organizzazioni specializzate ad aver assegnato i massimi voti a Volt. Nell’aprile 2011, lo U.S. Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) ha indicato la vettura come suo “Top Safety Pick” mentre la U.S. National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha attribuito alla vettura le cinque stelle.

Chevrolet Volt possiede una struttura estremamente rigida, composta da acciai avanzati ad alta resistenza e ultra resistenti. Tra i sistemi di sicurezza attiva e passiva di cui è dotata vi sono:

  • impianto frenante con sistema antibloccaggio di serie sulle quattro ruote, controllo della trazione, ripartitore elettronico della forza frenante, sistema di assistenza alla frenata e controllo elettronico della stabilità
  • 8 airbag di serie e pedaliera collassabile
  • sistema ISOFIX per agganciare i seggiolini sui sedili posteriori
  • poggiatesta regolabili sui sedili anteriori per garantire protezione dal colpo di frusta
  • un allarme acustico che può essere attivato dal guidatore per avvisare i pedoni che l’auto si sta avvicinando.

La nuova Chevrolet Malibu viene venduta in Europa per la prima volta, ed è l’ottava generazione di una vettura di grande successo negli Stati Uniti. Anch’essa è dotata di una sofisticata struttura per l’assorbimento degli urti che garantisce la massima protezione in caso di incidente. La versione europea verrà equipaggiata con 6 airbag e una gamma completa di sistemi di controllo del telaio. Il nome Malibu è il più longevo nel segmento delle automobili medie ed esiste da ben 35 anni, sei decenni e otto generazioni di vetture.

Nel corso dell’anno hanno ricevuto le cinque stelle Aveo 5 porte – al momento la vettura più sicura del proprio segmento – Chevrolet Orlando e il SUV Captiva. Anche la vettura più venduta del marchio, la Chevrolet Cruze, ha ottenuto il massimo punteggio Euro NCAP per la sicurezza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.