Arriverà nel 2013 la Chevy Spark Minicar negli USA

GM conferma ufficialmente l’arrivo nel 2013 della Chevy Spark Minicar, Spark EV versione elettrica

Di John Voelcker
Fonte: GreenCarReports

Detroit, 12 ottobre 2011. La 2013 Chevrolet Spark minicar presentata questa mattina sul palco a Detroit in una celebrazione per il 100° compleanno di Chevrolet ha la parte frontale leggermente ritoccata, molto probabilmente per rispettare gli standard di sicurezza degli Stati Uniti che si differenziano da quelli in vigore in Asia ed Europa, dove la vettura è già in vendita.

La versione USA della Spark sarà dotata di un motore 83 CV, 1,2 litri a quattro cilindri, il più piccolo motore mai venduto in qualsiasi modello GM fin dai tempi dei tre cilindri Geo Metro quasi due decenni fa.
La cinque marce sarà di serie e sarà disponibile anche un’opzione automatica.

La Chevrolet Spark 2013 è di 4 centimetri più lunga di una 2012 Fiat 500, ma 14 centimetri più corta dell’utilitaria appena arrivata sul mercato 2012 Chevrolet Sonic. A differenza della Sonic, però, la minicar Spark del 2013 sarà offerta solo come una cinque porte hatchback, non esiste una versione berlina.

La Spark elettrica avrà una batteria di circa 20 kilowattora di capacità, di poco superiore a quello della Chevrolet Volt 2012 Range-extended. La sua batteria agli ioni di cellule sarà fornita da A123 Systems. GM ha annunciato il mese scorso che avrebbe aggiudicato un contratto di fornitura alla A123 riguardante batterie per un veicolo elettrico, ma non aveva specificato per quale veicolo.

Secondo GM, “Feedback ottenuti dai partecipanti alle dimostrazioni Chevrolet delle flotte di veicoli elettrici a Shanghai (Vela VE), Corea (Cruze EV) e India (Beat EV) vengono incorporati nella Spark EV”.
La società ha comunque rifiutato di specificare la gamma prevista della batteria Spark EV, prezzo o data di lancio. Ha detto solo che l’auto sarebbe stata mirata ad “aree urbane”, in un numero “limitato” di regioni.

In vendita o in leasing?
La Chevy Spark EV sarà il suo primo modello all-electric in produzione dopo il GM EV1 a due posti lanciato 13 anni fa. Tutti gli EV1S sono stati successivamente ritirati dalla stessa società e schiacciati o disabilitati.
I sostenitori delle auto elettriche con buoni ricordi del passato staranno a guardare con interesse per scoprire se GM progetta di vendere o affittare la Spark EV – il che può indicare se quella macchina potrebbe subire un destino simile a quello, compianto, della EV1.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.