BMW i ora anche nella mobilità elettrica sull’acqua

Torqeedo integra la batteria ad alta capacità BMW i3 nel sistema di propulsione elettrica per le barche

Il concetto di sostenibilità integrata di BMW i trova nuove applicazioni

Fonte: BMW

Monaco. Germania. 5 luglio 2017. BMW i continua a guidare l’innovazione sostenibile con la sua tecnologia futura e l’approccio integrato. E ora la batteria ad alta tensione sviluppata per la i3 non sarà solo ad alimentare la mobilità senza emissioni sulla strada, ma anche sull’acqua.
Il gruppo BMW sta fornendo batterie agli ioni di litio dal suo impianto di Dingolfing alla società tedesca Torqeedo. Il costruttore di fuoribordo marini li utilizza per l’immagazzinamento di energia nei suoi sistemi di azionamento elettrico Deep Blue ad alte prestazioni.
Torqeedo è stata fondata nel 2005 a Starnberg, in Germania, ed è leader mondiale come fornitore di sistemi di propulsione elettrica e ibrida per motoscafi da 1 a 160 CV per yacht a vela e applicazioni marine commerciali, quali traghetti e taxi d’acqua.
Le batterie ad alta tensione della BMW i saranno parte integrante di un’alternativa rispettosa dell’ambiente, economica e silenziosa ai sistemi tradizionali di propulsione delle barche.

“Vediamo la decisione di Torqeedo di utilizzare le batterie ad alta tensione BMW i per il loro sistema di propulsione Deep Blue come ulteriori prove che possiamo costruire i sistemi di azionamento del futuro senza bisogno di compromessi sulla performance, l’innovazione e la sostenibilità”, spiega il dottor Alexander Kotouc, responsabile della gestione dei prodotti BMW i. “Questo trasferimento di successo dell’ultima tecnologia automobilistica all’acqua è testimonianza del valore dell’approccio integrato che sostiene BMW i”.

Il gruppo BMW sviluppa e assembla le batterie ad alta tensione per i veicoli ibridi elettrici e plug-in in-house. La batteria agli ioni di litio creata per la BMW i3 comprende otto moduli, ciascuno con 12 celle. I connettori, i cavi, i sensori di monitoraggio e il sistema di riscaldamento e raffreddamento sono stati sviluppati anche per BMW i.
La competenza per lo sviluppo e la produzione del BMW Group costituisce la base per i suoi continui progressi nel campo della tecnologia delle batterie. L’ultimo esempio di questa è la batteria ad alta tensione dell’attuale BMW i3. Sebbene la sua dimensione e peso rimangono invariati rispetto alla versione precedente, la sua capacità è stata aumentata di oltre il 50% a 94 Ah / 33 kWh.
Grazie alla funzionalità plug-and-play che i con la quale i progettisti hanno costruito sin dall’inizio le batterie della BMW i3, la tecnologia offre un’ampia gamma di applicazioni oltre il settore automobilistico. Il produttore di sistemi di propulsione marina Torqeedo combina le batterie agli ioni di litio da BMW i con la sua gamma di motori più potenti per le unità interne ed esterne e sistemi ibridi fino a 160 CV.

“Le batterie ad alta tensione BMW i sono un modello di straordinaria affidabilità e prestazioni per la mobilità elettrica”, spiega Christoph Ballin, co-fondatore e CEO di Torqeedo. “Ci consentono di offrire una tecnologia di propulsione elettrica all’avanguardia e una gestione integrata dell’energia per le imbarcazioni da diporto e le applicazioni marine commerciali”.

Questo innovativo utilizzo delle batterie ad alta tensione BMW i per fornire propulsione elettrica sull’acqua è solo un esempio di un’ampia gamma di applicazioni che possono essere servite da questo concetto di sostenibilità integrata. Un’altra area è l’immagazzinamento di energia stazionaria, dove le batterie vengono utilizzate anche per aumentare l’efficienza energetica degli edifici residenziali e commerciali, fornendo un deposito intermedio per le energie rinnovabili generate dalle installazioni solari ed eoliche.
Inoltre, le batterie ad alta tensione BMW i possono anche essere riutilizzate per questo scopo dopo aver completato la loro vita utile in un veicolo. In termini di sostenibilità, riutilizzare le batterie ha molto più senso che riciclarle prematuramente. Ciò ha portato il BMW Group a sviluppare scenari che prevedono una “seconda vita” per le batterie dopo un lungo servizio in un’auto, anche prima che la BMW i3 sia stata lanciata sul mercato. Questo tipo di riutilizzo ha un ruolo fondamentale da svolgere nella transizione verso l’energia verde e la crescente domanda di immagazzinamento intermedio di energia rinnovabile che ne deriva.

no images were found