BMW Group annuncia il prossimo passo nella strategia di elettrificazione

Architettura flessibile del veicolo per consentire l’elettrificazione di ogni serie di modelli.

MINI completamente elettrica confermata come una MINI a 3 porte Hatch.

Trasmissione elettrica Made in Germany, integrata nell’auto a Oxford

Fonte: BMW

Monaco di Baviera, Germania. 25 Luglio 2017. L’elettrificazione è uno dei pilastri centrali della strategia aziendale del gruppo BMW NUMBER ONE> NEXT e la società ha annunciato che tutti i marchi e le serie di modelli possono essere elettrificati, con un propulsore ibrido full-electric o plug-in offerto in aggiunta all’opzione del motore a combustione. Altri modelli elettrificati verranno commercializzati nei prossimi anni e oltre il 2020, l’architettura di veicoli della nuova generazione della società sarà strutturata in modo da consentire ai nuovi modelli di essere offerti anche come veicoli elettrici.

Il BMW Group ha annunciato oggi che la nuova MINI elettrica sarà una variante del modello Hatch a 3 porte del marchio. Questa vettura completamente elettrica entrerà in produzione nel 2019, aumentando la scelta dei motori MINI che includono motori a combustione interna a benzina e diesel, un ibrido plug-in e un veicolo elettrico a batteria. La trasmissione elettrica della MINI sarà costruita presso il centro e-mobility di BMW Group presso gli impianti di Dingolfing e Landshut in Baviera prima di essere integrato nell’impianto di costruzione dell’auto di Oxford, la principale ubicazione di produzione della MINI 3-door Hatch.

Oliver Zippe, membro della Direzione di BMW AG per la Produzione, ha dichiarato:

“I gruppi di BMW Group Dingolfing e Landshut svolgono un ruolo di primo piano all’interno della nostra rete di produzione globale come centro di competenza della società per la mobilità elettrica. Il nostro sistema di produzione adattabile è innovativo e in grado di reagire rapidamente alla mutevole domanda dei clienti. Se necessario, possiamo aumentare la produzione di componenti elettrici del motore a trasmissione elettrica in modo rapido ed efficiente, in linea con gli sviluppi del mercato”.

Entro il 2025, il gruppo BMW prevede che i veicoli elettrificati rappresentino tra il 15 e il 25% delle vendite. Tuttavia, fattori quali la regolamentazione, gli incentivi e le infrastrutture di ricarica svolgeranno un ruolo importante nel determinare la scala dell’elettrificazione da mercato a mercato. Per rispondere rapidamente e in modo adeguato alla domanda dei clienti, il Gruppo BMW ha sviluppato un sistema univoco flessibile in tutta la sua rete di produzione globale. In futuro, il sistema di produzione del BMW Group creerà strutture che permettono ai nostri impianti di produzione di costruire modelli con un motore a combustione, uno ibrido plug-in o un treno completamente elettrico allo stesso tempo.

Il gruppo BMW attualmente produce modelli elettrificati in dieci impianti in tutto il mondo; dal 2013, tutti gli elementi significativi della trazione elettrica di questi veicoli provengono dagli impianti di Dingolfing e Landshut. Dingolfing costruisce inoltre le versioni ibride plug-in della BMW Serie 5 e della BMW Serie 7 e dal 2021, costruirà la BMW i NEXT. Il gruppo BMW ha investito complessivamente più di 100 milioni di euro in elettro-mobilità presso il sito di Dingolfing fino ad oggi, con l’investimento continuato in quanto la gamma di veicoli elettrificati di BMW si espande ulteriormente.

L’elettrificazione di tutti i marchi e le serie di modelli continua

La nuova MINI completamente elettrica è una delle serie di modelli elettrificati da lanciare dai marchi BMW e MINI nei prossimi anni. Nel 2018, la BMW i8 Roadster diventerà il nuovo membro della famiglia BMW i. La BMW X3, completamente elettrica, è stata annunciata per il 2020 e la BMW iNEXT è prevista nel 2021.

Oggi il BMW Group offre la più ampia gamma di veicoli elettrificati di qualsiasi produttore di automobili al mondo, con nove modelli già presenti sul mercato. Questi vanno dalla BMW i3 completamente elettrica al più nuovo modello elettrificato della società, la MINI Countryman Plug-in Hybrid, prodotta da VDL Nedcar nei Paesi Bassi. La società si è impegnata a vendere 100.000 veicoli elettrificati nel 2017 e avrà complessivamente 200.000 veicoli elettrificati sulle strade entro la fine dell’anno.

Il BMW Group ha beneficiato del suo inizio precoce sulla strada per l’elettrificazione. Infatti, nel 2008, la società ha sperimentato una nuova serie di veicoli elettrici su vasta scala, con la MINI E. Questo progetto ha avuto un ruolo cruciale nel successivo sviluppo delle BMW i3 e BMW i8, pionieri tecnologici che hanno informato la società attuale riguardo la gamma di veicoli ibridi plug-in.

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.