BMW festaggia i cento anni con un’autonoma elettrica

BMW festaggia i cento anni con un’autonoma elettrica

18 mar, 2016

di Andrew Ganz

Fonte: GreenCarReports

 

BMW ha ormai un secolo di vita. Per festeggiare, il brand ha svelato una concept car che emette nulla dal suo scarico e può guidare se stessa.

La casa automobilistica non ha detto proprio come la riesce ad andare ad emissioni zero, ma ha fatto parlare molto dei materiali esotici della vettura e della costruzione.

Ad esempio, tutto il parabrezza dell’auto è un display a realtà aumentata.

BMW Vision Next 100

Al posto di un quadro strumenti, la macchina offre 800 triangoli incorporati nel cruscotto che sono progettati per comunicare “direttamente con il conducente attraverso i movimenti, che sono più simili a gesti di indicazioni bidimensionali su un display”.

La macchina si adatta ai comportamenti del suo guidatore attraverso ciò che BMW definisce un “compagno”. Il compagno è stato progettato per conoscere le abitudini di guida del suo proprietario e apparentemente può eseguire attività di routine ed offrire consigli, anche se solo quando una portiera rimane in su.

La fibra di carbonio e gli altri compositi prendono il posto dei tradizionali in acciaio. Prodotto con nuova stampa 4D, che si basa sul 3D, consentendo i materiali di cambiare la forma della vettura a seconda delle condizioni, è in grado di adattarsi con i movimenti del conducente, come una pelle flessibile.

Per esempio, se il conducente (o il driver autonomo) trasforma le ruote anteriori, i pannelli potrebbero passare a coprire quello che altrimenti sarebbe un gap non-aerodinamico nelle fonti di ruota.

La Vision Next 100 è la prima di quella che diventerà una serie di concept car per ognuno dei marchi dell’azienda, tra cui Mini e Rolls-Royce.

Potrebbe sembrare un po’ inusuale per un marchio che si fregia di essere costruttore della “macchina di ultima generazione” costruire un veicolo autonomo, ma BMW dice che è impegnata a muoversi in quella direzione.

BMW prevede di esporre la macchina nel prossimo Salone di Pechino il 5 maggio, seguita da Londra il 16 giugno, e Los Angeles l’11 ottobre.

.

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: Vision Next 100 concept

Lascia una risposta

 
Pinterest