Audi: stop alle A2 ed A1e-tron

Audi A2 elettrica Cans City Car, A1 E-Tron: Report

di Antony Ingram
Fonte: GreenCarReports

3 giugno 2012. Audi ha dimostrato di avere poca fiducia nelle auto elettriche, rivelando che ha cancellato i piani per produrre l’elettrica Audi A2, e la range-extended A1 e-tron.

La rivista CAR cita le preoccupazioni di Audi rispetto il prezzo previsto di 40.000 Euro, che renderebbe impraticabile il progetto per i bassi volumi di vendita come conseguenza di questo.

Il concept Audi A2 per la prima volta rivelata lo scorso anno al Salone di Francoforte, dove è stata svelata una gamma di veicoli elettrici tra cui l’Audi A1 e-tron, i concept di tetto aperto e chiuso Urban Concept e la R8 e-tron.

Parzialmente ispirata alla Audi A2 del 1999, una lungimirante utilitaria con carrozzeria in alluminio, il concept A2 elettrico è stato impostato per utilizzare un motore elettrico da 114 cavalli e di offrire un’autonomia di di 125 miglia.

Lo stile non era troppo diverso dalla A2 originale, ma era caratterizzata dai gruppi ottici anteriori e posteriori al laser e dalle luci e indicatori di direzione che correvano per tutta la lunghezza della vettura.

Anche a scomparire nell’etere è l’Audi A1 e-tron, sviluppata sulla base dell’offerta europea dell’Audi A3. Audi cita i piccoli margini di profitto delle vetture come la A1 e il cattivo stato del mercato europeo, come motivi della sua scomparsa.

L’innovativo veicolo prevede l’impiego di un motore rotativo Wankel montato sotto il piano del bagagliaio. Questo ha reso l’e-tron un veicolo range-extended, fornendo maggiore potenza che dovrebbe caricare il pacco batterie quando necessario. E’ stato detto che la vettura era in grado di offrire un’autonomia di 30 miglia (circa 46 km) in modo elettrico, e un’autonomia combinata di 155 miglia (circa c250 km).

Audi non ha rivelato cosa ne sarà della flotta di 20 automobili in leasing in fase di test a Monaco di Baviera, ma speriamo che venga evitato il destino dell’EV1.

Non è chiaro se Audi ha ancora intenzioni di produrre i piccoli Urban Concept e non una versione elettrica della sua supercar R8 – ma a giudicare dalle ultime novità, non restiamo con il fiato sospeso.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.