Alcraft Motor Company svela la sua prima auto

Alcaver GT

La campagna di Crowdfunding offre la possibilità di aiutare a portare la spettacolare Electric GT inglese alla produzione.

* Vedi Alcraft all’evento Cenex Low Carbon Vehicle, Millbrook, 6/6 settembre *

Fonte: Alcraft Motor Company

Silverstone, Gran Bretagna. 1 Settembre 2017. La startup Britannica di auto elettriche Alcraft Motor Company ha rivelato i dettagli della sua prima auto, l’Alcaver GT ad alte prestazioni. L’azienda prevede iniziare la produzione nel 2019 e sta lanciando una campagna di crowdfunding che offre la possibilità di giocare una parte nello sviluppo dell’auto e di un nuovo marchio britannico.

Alcaver GTAlcraft Motor Company è stata fondata dall’imprenditore David Alcraft. Ha riunito una squadra di base tra cui Charles Morgan, precedentemente a Morgan Motor Company, Christopher Macgowan, ex della società di produttori di automobili e commercianti, il progettista Matt Humphries, che ha anche fatto parte della sua carriera a Morgan e l’ex-Toyota, Daewoo e Michelin senior executive Mark Carbery.

Il partner di ingegneria è Delta Motorsport con sede a Silverstone, la cui competenza nei sistemi di azionamento elettrico e nei sistemi di batteria lo vede lavorare sia con i produttori di automobili globali che con i più alti livelli degli sport motoristici. Altri partner includono le società specializzate britanniche Sevcon e KS Composites e sono in essere accordi con importanti fornitori di prima linea, tra cui Continental per i sistemi di sicurezza e Michelin per gli pneumatici.

“Vogliamo costruire una società automobilistica britannica che riunisca le competenze tradizionali e l’alta tecnologia per il mercato emergente delle auto a basse emisisioni di carbonio”, afferma il fondatore e managing director di Alcaver Motor, David Alcraft.

“Stiamo parlando di unire il grande design, la dinamica eccezionale e l’emozione viscerale dei motori elettrici per creare prodotti che sono di elevate prestazioni, desiderati ma allo stesso molto pratici. Speriamo che questo rappresenti una nicchia per Alcraft Motor nella rinomata industria automobilistica di basso volume della Gran Bretagna “.

L’auto

Alcaver GT

L’Alcraft GT non è un’altra supercar elettrica – è estremamente sportiva ma pratica, con un particolare stile del posterior che dà accesso a un capiente bagagliaio da 500 litri e un’autonomia di 300 miglia (483 km).

Il concept di base è elettrico puro, ma è stato progettato in modo da poter aggiungere un range extender. Inoltre è stato progettato in modo che possa essere 2 + 2 anziché un due posti secchi.

Sebbene sia stato posto l’accento sullo sviluppo di un’automobile con eccezionali handling e dinamiche, i numeri assoluti associati ai tre motori e quattro ruote motrici sono impressionanti.

L’ingegneria virtuale ha fornito cifre attese di coppia di 840 lb ft e 600hp di potenza che, con azionamento sulle quattro ruote, la coppia e il peso leggero, si traducono in un tempo stimato di accelerazione 0-62mph di 3,5 secondi. Le batterie sono in un pacco a forma di T tra e dietro i sedili del conducente e dei passeggeri.

Matt Humphries
Matt Humphries

Il design presenta superfici molto pulite ed elementi strutturali visibili. I pilastri a bracci in fibra di carbonio esposta e la struttura del tetto fanno parte dell’estetica, ma servono sia come cella di sicurezza che per creare una cabina eccezionalmente leggera, con un tetto in gran parte di vetro e uno schermo frontale avvolgente.

Un modello in schiuma al 33%, fatto per scopi di verifica del progetto, verrà esposto presso lo stand Alcraft Motor Company presso l’evento Cenex Low Carbon Vehicle a Millbrook, nel Bedfordshire il 6 e il 7 settembre.

Campagna Crowdfunding

Con la progettazione dell’elettrotecnica completa e virtuale da Alcraft GT per sistemi core e requisiti normativi, il passo successivo è quello di costruire un prototipo in tempi ridotti.

Alcraft GTLa startup sta lanciando una campagna di crowdfunding basata sui premi per sostenerla, con l’equilibrio proveniente dal finanziamento azionario. Il bando del crowdfunding parte da £ 10 e vanno fino a £ 25,000. Le ricompense comprendono i giorni VIP a Silverstone quando sarà in pista il modello di sviluppo della GT, visite allo stabilimento dove vengono sviluppate tecnologie analoghe di batteria, motore e torque, a quelle che equipaggieranno la GT, biciclette elettriche esclusive da Cyclotricity ed orologi da polso di Matthew Humphries Design.

Biografia esecutiva

David Alcraft ha una grande esperienza nel costruire imprese britanniche, recentemente ha fatto crescere la sua azienda medica fino a trasformarla in un’organizzazione multinazionale e due volte ha ottenuto un Premio dalla Regina per lo sviluppo industriale.

E’ qualificato come farmacista ed ingegnere chimico ed è un appassionato di auto da tutta la vita. Dopo aver fatto un giro in nell’auto a vapore di Stanley che aveva raggiunto il record di 127mph nel 1906 e diventanto uno sponsor nei tentativi di record di Don Wales quando ha segnato un nuovo record di velocità con l’auto a vapore di 148mph nel 2009, si rese conto che i veicoli elettrici hanno le stesse caratteristiche istantanee di coppia come le automobili a vapore e promise di creare un’attività automobilistica sulla base dell’auto elettrica.

E ‘anche un fan di Sidney Frank, il fondatore della vodka Gray Goose, che ha iniziato una nuova attività dopo aversi “ritirato”.

“Ammiro l’atteggiamento di Sidney Frank nei confronti delle imprese – una visione chiara e un approccio innovativo per creare e dominare una nicchia”, dice. “Le nuove tecnologie abilitanti e il cambiamento degli atteggiamenti nel modo in cui le persone vogliono godere della mobilità aprono quella nicchia”.

L’azienda

Alcraft Motor Company è una società britannica di proprietà privata con sede a Silverstone ed è membro della Società dei produttori di automobili e dei commercianti e del Niche Vehicle Network.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.