Alcraft Motor Company svela la sua prima auto

Alcraft Motor Company svela la sua prima auto

4 set, 2017

La campagna di Crowdfunding offre la possibilità di aiutare a portare la spettacolare Electric GT inglese alla produzione

* Vedi Alcraft all’evento Cenex Low Carbon Vehicle, Millbrook, 6/6 settembre *

Fonte:

Silverstone, Gran Bretagna. 1 Settembre 2017. La startup Britannica di auto elettriche Alcraft Motor Company ha rivelato i dettagli della sua prima auto, l’ ad alte prestazioni. L’azienda prevede iniziare la produzione nel 2019 e sta lanciando una campagna di crowdfunding che offre la possibilità di giocare una parte nello sviluppo dell’auto e di un nuovo marchio britannico.

Alcraft Motor Company è stata fondata dall’imprenditore . Ha riunito una squadra di base tra cui , precedentemente a Morgan Motor Company, , ex della società di produttori di automobili e commercianti, il progettista , che ha anche fatto parte della sua carriera a Morgan e l’ex-Toyota, Daewoo e Michelin senior executive .

Il partner di ingegneria è Delta Motorsport con sede a Silverstone, la cui competenza nei sistemi di azionamento elettrico e nei sistemi di batteria lo vede lavorare sia con i produttori di automobili globali che con i più alti livelli degli sport motoristici. Altri partner includono le società specializzate britanniche Sevcon e KS Composites e sono in essere accordi con importanti fornitori di prima linea, tra cui Continental per i sistemi di sicurezza e Michelin per gli pneumatici.

“Vogliamo costruire una società automobilistica britannica che riunisca le competenze tradizionali e l’alta tecnologia per il mercato emergente delle auto a basse emisisioni di carbonio”, afferma il fondatore e managing director di Alcaver Motor, David Alcraft.

“Stiamo parlando di unire il grande design, la dinamica eccezionale e l’emozione viscerale dei motori elettrici per creare prodotti che sono di elevate prestazioni, desiderati ma allo stesso molto pratici. Speriamo che questo rappresenti una nicchia per Alcraft Motor nella rinomata industria automobilistica di basso volume della Gran Bretagna “.

L’auto

Alcraft GT elettrica

L’Alcraft GT non è un’altra supercar elettrica – è estremamente sportiva ma pratica, con un particolare stile del posterior che dà accesso a un capiente bagagliaio da 500 litri e un’autonomia di 300 miglia (483 km).

Il concept di base è elettrico puro, ma è stato progettato in modo da poter aggiungere un range extender. Inoltre è stato progettato in modo che possa essere 2 + 2 anziché un due posti secchi.

Sebbene sia stato posto l’accento sullo sviluppo di un’automobile con eccezionali handling e dinamiche, i numeri assoluti associati ai tre motori e quattro ruote motrici sono impressionanti.

L’ingegneria virtuale ha fornito cifre attese di coppia di 840 lb ft e 600hp di potenza che, con azionamento sulle quattro ruote, la coppia e il peso leggero, si traducono in un tempo stimato di accelerazione 0-62mph di 3,5 secondi. Le batterie sono in un pacco a forma di T tra e dietro i sedili del conducente e dei passeggeri.

Il design presenta superfici molto pulite ed elementi strutturali visibili. I pilastri a bracci in fibra di carbonio esposta e la struttura del tetto fanno parte dell’estetica, ma servono sia come cella di sicurezza che per creare una cabina eccezionalmente leggera, con un tetto in gran parte di vetro e uno schermo frontale avvolgente.

Un modello in schiuma al 33%, fatto per scopi di verifica del progetto, verrà esposto presso lo stand Alcraft Motor Company presso l’evento Cenex Low Carbon Vehicle a Millbrook, nel Bedfordshire il 6 e il 7 settembre.

Campagna Crowdfunding

Con la progettazione dell’elettrotecnica completa e virtuale da Alcraft GT per sistemi core e requisiti normativi, il passo successivo è quello di costruire un prototipo in tempi ridotti.

La startup sta lanciando una campagna di crowdfunding basata sui premi per sostenerla, con l’equilibrio proveniente dal finanziamento azionario. Il bando del crowdfunding parte da £ 10 e vanno fino a £ 25,000. Le ricompense comprendono i giorni VIP a Silverstone quando sarà in pista il modello di sviluppo della GT, visite allo stabilimento dove vengono sviluppate tecnologie analoghe di batteria, motore e torque, a quelle che equipaggieranno la GT, biciclette elettriche esclusive da ed orologi da polso di .

Biografia esecutiva

David Alcraft ha una grande esperienza nel costruire imprese britanniche, recentemente ha fatto crescere la sua azienda medica fino a trasformarla in un’organizzazione multinazionale e due volte ha ottenuto un Premio dalla Regina per lo sviluppo industriale.

E’ qualificato come farmacista ed ingegnere chimico ed è un appassionato di auto da tutta la vita. Dopo aver fatto un giro in nell’auto a vapore di Stanley che aveva raggiunto il record di 127mph nel 1906 e diventanto uno sponsor nei tentativi di record di Don Wales quando ha segnato un nuovo record di velocità con l’auto a vapore di 148mph nel 2009, si rese conto che i veicoli elettrici hanno le stesse caratteristiche istantanee di coppia come le automobili a vapore e promise di creare un’attività automobilistica sulla base dell’auto elettrica.

E ‘anche un fan di Sidney Frank, il fondatore della vodka Gray Goose, che ha iniziato una nuova attività dopo aversi “ritirato”.

“Ammiro l’atteggiamento di Sidney Frank nei confronti delle imprese – una visione chiara e un approccio innovativo per creare e dominare una nicchia”, dice. “Le nuove tecnologie abilitanti e il cambiamento degli atteggiamenti nel modo in cui le persone vogliono godere della mobilità aprono quella nicchia”.

L’azienda

Alcraft Motor Company è una società britannica di proprietà privata con sede a Silverstone ed è membro della Società dei produttori di automobili e dei commercianti e del Niche Vehicle Network.

 

In English

Alcraft Motor Company reveals first car

Crowdfunding Campaign Offers Chance to Help Bring Spectacular British Electric GT to Production

* See Alcraft at Cenex Low Carbon Vehicle Event, Millbrook, Sep 6/7 *

Source: Alcraft Motor Company

Silverstone, UK. 1st September 2017. British electric vehicle start-up Alcraft Motor Company has revealed details of its first car, the high-performance Alcraft GT. The business is targeting a start of production in 2019, and is launching a crowdfunding campaign offering the chance to play a part in the development of the car and a new British brand.

Alcraft Motor Company has been founded by businessman David Alcraft. He has assembled a core team including Charles Morgan, previously of Morgan Motor Company, ex-Society of Motor Manufacturers & Traders CEO Christopher Macgowan, designer Matt Humphries who also spent time at Morgan, and ex-Toyota, Daewoo and Michelin senior executive Mark Carbery.

The engineering partner is Silverstone-based Delta Motorsport, whose expertise in electric drivetrains and battery systems sees it working both with global car manufacturers and at the highest levels of motor sport. Other partners include specialist British companies Sevcon and KS Composites, and agreements are in place with major Tier 1 suppliers including Continental for safety systems and Michelin for tyres.

“We want to build a British car company which brings together traditional skills and high technology for the emerging low carbon car market”, says Alcraft Motor founder and managing director David Alcraft.

“We’re about combining great design, outstanding dynamics and the visceral thrill of electric powertrains to create products that are high in performance and desirability but very usable. We hope this will establish a niche For Alcraft Motor in Britain’s renowned specialist low-volume car industry.”

The Car

The Alcraft GT is not another electric supercar – it’s extremely sporty yet practical, with a shooting brake-style rear giving access to a 500-litre luggage area, and a 300-mile range.

The fundamental concept is battery-only, but has been designed and engineered so that a range-extender could be added. It has also been designed so that it can be made as a 2+2 rather than a two-seater.

Although there has been an emphasis on developing a car with outstanding handling and dynamics, the absolute numbers associated with the three-motor, four-wheel drive powertrain are impressive. Virtual engineering has provided expected figures of 840 lb ft torque and 600hp which, with four-wheel drive, torque vectoring, and light weight, result in an estimated 0-62mph time of 3.5 secs. The batteries are in a T-shaped pack between and behind the driver and passenger seats.

The design features ultra-clean surfaces and visible structural elements. The exposed carbon-fibre B-pillars and roof structure are part of the aesthetic but serve as both a safety cell and a device to create an exceptionally light cabin, with a roof made largely of glass and a wraparound front screen.

A 33% foam model, which was made for design verification purposes, can be seen at the Alcraft Motor Company booth at the Cenex Low Carbon Vehicle Event at the Millbrook proving ground in Bedfordshire on Sept 6th and 7th.

Crowdfunding Campaign

With the design of the Alcraft GT complete and virtual engineering undertaken for core systems and regulatory requirements, the next step is to build a full running prototype.

The business is launching a rewards-based crowdfunding campaign to support this, with the balance coming from equity funding. The crowdfunding bands start at £10 and go up to £25,000. Rewards include VIP days at Silverstone with rides in a development mule for the GT, featuring similar battery, motor and torque vectoring technologies to those which will be in the GT, and exclusive electric bikes by Cyclotricity and wristwatches by Matthew Humphries Design.

Executive Biography

David Alcraft has a strong track record in building British businesses, most recently having grown his medical firm into a multinational organization, twice being given a Queen’s Award for Industry.

He qualified as a pharmacist and chemical engineer and is a life-long car fan. After getting a ride in a Stanley steam car of the sort which had reached 127mph in 1906, and becoming a sponsor of Don Wales’ successful attempt to set a new steam car speed record of 148mph in 2009, he realised that electric vehicles have the same instant torque characteristics as steam cars and vowed to create an electric automotive business.

He is also a fan of Grey Goose vodka founder Sidney Frank, who started a new business after he had ‘retired’. “I admire Sidney Frank’s attitude to business – a clear vision and an innovative approach to create and dominate a niche,” he says. “The new enabling technologies and changing attitudes in how people want to enjoy mobility open up that niche.”

Company Background

Alcraft Motor Company is a privately owned British company based at Silverstone, and is a member of the Society of Motor Manufacturers & Traders and the Niche Vehicle Network.

.

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: Alcaver GT Alcraft Motor Company Charles Morgan Christopher Macgowan Cyclotricity David Alcraft Mark Carbery Matt Humphries Matthew Humphries Design

Lascia una risposta

 
Pinterest