Premiato l’Iveco Daily Elettrico

Con Fiamm SoNick, l’Iveco Daily elettrico premiato nuovamente

Fonte: FIAMM

Montecchio Maggiore (VI). Italia. 15 luglio 2013. Grazie alla tecnologia Green dedicata alla trazione, il “tuttofare” italiano si aggiudica il primo premio “Innovazione nelle trazioni alternative.

Iveco Daily elettrico, grazie alle innovative batterie al sale FIAMM SoNick, continua la sua incetta di premi e riconoscimenti. Dopo i due importanti riconoscimenti europei tra cui il tedesco “European Award for Sustainability in Transport” ottenuto grazie alla classificazione ZEV (Zero-Emission Vehicle), il ”tuttofare “italiano è ora il turno di un nuovo importante premio.

La tecnologia messa in campo da FIAMM, presenta notevoli vantaggi in termini ecologici (risparmio energetico, riciclabilità al 100%) e di efficienza (massima resistenza agli sbalzi termici, alto numero di cicli, nessuna manutenzione, massima sicurezza, una lunga durata e una consistente riduzione dei costi di gestione), tanto che oggi viene ritenuta la soluzione più concreta, affidabile ed efficiente per rispondere alle esigenze di settori dove i tradizionali accumulatori al piombo non risultano adeguati.

Il Iveco Daily Elettrico è configurabile con 2 o 3 batterie FIAMM al sodio cloruro di nickel che consentono un range di autonomia di 90 km (2 batterie) e 120 km (3 batterie) anche grazie al supporto rigenerativo in frenata in due fasi.

Quando il pedale dell’acceleratore viene rilasciato, il motore elettrico lavora come un generatore andando a “stoccare” l’energia nelle batterie. Alla pressione del pedale del freno, l’effetto rigenerativo viene ulteriormente aumentato.

Le innovative batterie al sale FIAMM SoNick hanno consentito, al Iveco Daily elettrico, di di aggiudicarsi il primo premio nella categoria “Innovazione nelle trazioni alternative”, a seguito di alcuni test condotti su veicoli per servizi di corriere, espresso e consegna pacchi. Il Daily è stato scelto sulla base di differenti criteri di selezione, tra cui, in particolare, l’importanza attribuita da Iveco alla trazione elettrica, anche nel segmento dalle 3,5 fino alle 5,2 tonnellate.

Il Gruppo FIAMM, nato nel 1942, produce e distribuisce accumulatori per avviamento auto e per uso industriale (gruppi di continuità, riserva d’energia), accumulatori con tecnologia al sodio-nickel per Energy Storage e automotive, e avvisatori acustici. È presente in 60 paesi con circa 3300 dipendenti nel mondo e circa 1200 in Italia.

Il fatturato previsto per il 2012 si attesta ad un valore di 540 Milioni di Euro. I principali mercati serviti sono l’Italia (26%) ed il resto d’Europa (51%), dove le vendite dirette alle case auto (BMW, Fiat-Chrysler, Ford, Mercedes, GM-Opel, PSA, Renault-Nissan, Toyota, Volkswagen, Jaguar, Ferrari, Maserati) rappresentano circa il 30% del fatturato.

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.