Zero Emission Day nelle Marche

Zero Emission Day nelle Marche

6 apr, 2011

, nelle Marche i comuni rinnovano l’impegno per la sostenibilità

Tra l’11 e il 15 aprile molte iniziative sul territorio coordinate da nel quadro della Settimana europea dell’Energia

Fonte:

6 aprile 2011. La “Comunità per l’energia sostenibile delle Marche” celebra lo “Zero emission day”.

Tra l’11 e il 15 aprile i maggiori Comuni della regione impegnati nella riduzione delle emissioni e in misure per l’efficienza e il risparmio energetici organizzeranno numerosi eventi di informazione e sensibilizzazione, nell’ambito della Settimana europea dell’Energia sostenibile.

Un’iniziativa organizzata e coordinata da Svim, la società di sviluppo della , che sta portando avanti un intenso lavoro con il territorio, in attuazione delle scelte strategiche della che punta con decisione allo sviluppo sostenibile e alla green economy, e in coerenza con gli obiettivi europei.

Lo Zero Emission day, in particolare, segna una nuova significativa tappa del progetto CitySec ideato da Svim: i 13 maggiori Comuni della Marche, uniti dal giugno 2010 nella “Comunità per l’energia sostenibile delle Marche”, stanno partecipando ad un percorso di informazione e formazione con scambi a livello europeo e, grazie al supporto tecnico dell’Università Politecnica delle Marche, stanno definendo piani d’azione per interventi concreti nelle città, in termini di alimentazione degli edifici, illuminazione, trasporto pubblico e sensibilizzazione dei cittadini.

Scopo principale del progetto è l’adesione al Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), documento stilato in sede europea che impegna le amministrazioni a superare entro il 2020 l’obiettivo di ridurre del 20% le emissioni di CO2.

 Tra l’11 e il 15 aprile i Comuni celebreranno la loro giornata a zero emissioni con numerosi eventi: l’11 aprile ad Ancona (Teatro delle Muse – ore 9), conferenza dedicata alla mobilità elettrica, e ad Ascoli Piceno (anche nei giorni seguenti) nelle Scuole Medie proiezioni di audiovisivi su temi energetici e ambientali realizzati dalla Commissione europea e dal Ministero dell’Ambiente; il 12 aprile a Macerata (ore 10.30) inaugurazione dell’impianto integrato fotovoltaico/geotermico che servirà il Centro di Educazione ambientale e un eco-bar nel Parco Fontescodella; il 13 aprile ad Urbino “CO2 green drive”, maratona di veicoli ecologici (ritrovo ore 10 all’Itis Mattei), e a San Benedetto del Tronto (ore 9) giornata informativa e formativa sui temi della sostenibilità energetica e ambientale per le Scuole Primarie; il 14 aprile a Pesaro (ore 9.30) visita all’impianto fotovoltaico installato su pensiline del parcheggio “Adriatic Arena”, a San Benedetto del Tronto (ore 9) seconda giornata informativa e formativa sui temi della sostenibilità energetica e ambientale per le scuole Primarie, e a Senigallia, in Comune, presentazione della sesta edizione del “Mobility game”, gioco-concorso sulla mobilità sostenibile; il 15 aprile a Fano incontri di presentazione del Piano energetico e ambientale comunale agli studenti delle Scuole Medie Superiori e visita guidata alla centrale elettrica della “Liscia”, e a Jesi (ore 9.30) al dipartimento di Studi Giuridici ed Economici dell’Università di Macerata (presso la Fondazione Colocci) workshop per informare i cittadini sul Piano energetico ambientale e le azioni in corso in tema di sostenibilità.

Sempre dall’11 al 15 aprile, nell’ambito Settimana europea dell’Energia sostenibile, è in programma a Bruxelles, nella sede della Regione Marche, la mostra “Sustainable living in changing economy”, che raccoglie 50 fotografie selezionate nell’omonimo concorso organizzato da Svim per sensibilizzare sui temi della transizione energetica e dei processi innovativi indotti dalla green economy.

Settimana Europea dell’Energia Sostenibile promossa dalla Commissione Europea per promuovere l’efficienza energetica e le energie rinnovabili attraverso l’organizzazione di Energy Day in tutti i Paesi Europei. 

 11 – 15 Aprile 2011

 Zero Emission Day nelle Marche

 I Comuni della Regione Marche che hanno aderito alla Sustainable Energy Community nell’ambito del progetto City_SEC, parteciperanno alla Settimana Europea dell’Energia Sostenibile con il seguente programma di eventi:

 Lunedì 11 Aprile

Ancona

ore 9.00, Teatro delle Muse – Sala “Ridotto”

Conferenza “Verso un sistema di mobilità urbana integrato nella città di Ancona. Come introdurre sistemi di mobilità elettrica e misure di green city logistics?” – Progetto Civitas-Catalist: l’esperienza nella comunità elettrica di importanti Comuni europei, italiani e di aziende marchigiane.

A chi è rivolto: a tutti i cittadini

Ascoli Piceno

ore 9.00, scuole Medie

Proiezione di audiovisivi su temi energetici ed ambientali realizzati dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Ambiente per informare e sensibilizzare gli alunni delle scuole medie del Comune. L’iniziativa sarà ripetuta durante la settimana con un calendario specifico.

A chi è rivolto: agli alunni delle scuole medie del comune di Ascoli Piceno

Martedì 12 Aprile

Macerata

ore 10.30, Parco Fontescodella

Il sindaco Carancini e l’assessore Valentini inaugurano l’impianto integrato fotovoltaico/geotermico che fornirà energia alla sede del Centro di Educazione Ambientale e ad un eco-bar nel Parco Fontescodella. Durante la giornata, aperitivo eco-sostenibile e merenda con i prodotti dell’eco-bar “Alligatore”.

A chi è rivolto: a tutti i cittadini

Mercoledì 13 Aprile

Urbino, in collaborazione con l’Associazione culturale no profit Ragnarock

ore 10.00, ritrovo di veicoli ecocompatibili all’ITIS “Enrico Mattei”,Via Luca Pacioli, 22.

“Co2 green drive”: maratona di veicoli ecologici per tracciare virtualmente la scritta “CO2” sulla mappa della città.

A chi è rivolto: Studenti ITIS “Enrico Mattei” e a tutti i cittadini

San Benedetto del Tronto, in collaborazione con  il Comitato Eco School

ore 9.00, scuole Primarie (I Circolo didattico, v.le G Moretti; II Circolo didattico, via Colleoni; III Circolo didattico, via G. Impastato).

Giornata informativa e formativa sui temi della sostenibilità energetica e ambientale con proiezione di audiovisivi della DG Ambiente, Commissione Europea; visita guidata dell’Azienda Troiani & Ciarrocchi.

A chi è rivolto: alunni delle classi III, IV e V delle scuole Primarie

Giovedì 14 Aprile

Pesaro

Ore 9.30, Parcheggio Adriatic Arena, via Furiassi.

Visita all’impianto fotovoltaico installato nel parcheggio (pensiline di ombreggiamento su una superficie coperta di 25.000 mq). Illustrano: architetto Santilli, dottor Palombi (responsabile sportello Energia del Comune di Pesaro). Dibattito sui temi energetici con un educatore ambientale.

A chi è rivolto: studenti delle scuole Primarie

San Benedetto del Tronto, in collaborazione con  il Comitato Eco School

ore 9.00, scuole Primarie (I Circolo didattico, v.le G Moretti; II Circolo didattico, via Colleoni; III Circolo didattico, via G. Impastato).

Giornata informativa e formativa sui temi della sostenibilità energetica e ambientale con proiezione di audiovisivi della DG Ambiente, Commissione Europea; visita guidata dell’Azienda Troiani & Ciarrocchi.

A chi è rivolto: alunni delle classi III, IV e V delle scuole Primarie

Senigallia

Presentazione della sesta edizione del “Mobility game”, gioco-concorso sulla mobilità sostenibile, che ogni anno coinvolge più di 1500 alunni delle scuole elementari e medie della città.

Sala Giunta, Piazza Roma 8 

A chi è rivolto: studenti e cittadini

Venerdì 15 Aprile

Fano

Ore 10, “Centrale elettrica della Liscia” – incontri tecnici di presentazione del PEAC – Piano energetico e ambientale comunale agli studenti delle scuole Medie Superiori e visita guidata alla centrale elettrica della “Liscia”

A chi è rivolto: studenti delle scuole Medie Superiori (Istituto professionale A. Volta) 

Jesi

ore 9.30, Aula magna del dipartimento di Studi Giuridici ed Economici dell’Università di Macerata, presso Fondazione Colocci

Workshop: “Piano energetico ambientale del Comune di Jesi e azioni specifiche”, con la partecipazione  di ospiti internazionali, Università Politecnica delle Marche, Alleanza per il Clima Italia, azienda Loccioni, Azienda Trionfi Honorati e scuole medie superiori della città. Con visite ad un impianto idroelettrico e ad un impianto a biomasse.  

A chi è rivolto: a tutti i cittadini

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: city sec regione marche svim zero emission day

Lascia una risposta

 
Pinterest