Nuovo sviluppo Mennekes per la ricarica sicura e protetta

Mennekes sceglie Huntsman TPU per i tapi e cavi per la ricariche delle auto elettriche

Il materiale Irogran TPU offre miglioramenti nella protezione dei connettori di ricarica

Fonte: Mennekes

 

Osnabrück, Germania. 14 ottobre 2014. Mennekes, leader nella produzione di spine e prese industriali, sta usando un poliuretano termoplastico (TPU) da Huntsman per migliorare la longevità di cavi e connettori utilizzati per caricare i veicoli elettrici e quelli ibridi plug-in.

Con sede a Kirchhundem, Germania, Mennekes sta impiegando l’Irogran TPU per la produzione di tappi di protezione che si adattano ai cavi di ricarica del connettore di tipo 2. Queste flessioni di accoppiamento sono utilizzate per collegare le auto ai punti di ricarica dei veicoli, che ormai sono comuni intorno ai centri urbani, nei parcheggi comunali, nelle stazioni di servizio e sul ciglio della strada. Le testate sono vengono impiegate quando i cavi non sono in uso, contribuendo a mantenere la sporcizia e l’umidità fori dai contatti.

In tutto il mondo, il mercato delle auto elettriche è in rapida crescita con molti marchi automobilistici leader che ora offrono veicoli elettrici ed ibridi plug in. Ll’Institute of Economic Affairs (IEA) con sede in Gran Bretagna, prevede che ci saranno 1,1 milioni di veicoli elettrici ed ibridi plug-in in vendita a livello globale entro il 2015; 6,9 milioni entro il 2020; e 106 milioni dal 2050,(1)

nota:

1: http://myelectricavenue.info/growth-elettrico veicoli

Gli specifici Irogran TPU di Mennekes per l’applicazione nella testata sono stati oggetti da diverse raccomandazioni da parte di Chemie Plast – uno dei principali partner per la distribuzione di Huntsman.

Il team di sviluppo del prodotto in Mennekes è stato molto chiaro circa le loro esigenze. Avevano bisogno di procurarsi un materiale che potesse offrire elevata resistenza all’usura e all’abrasione. La soluzione doveva anche fornire flessibilità molto buona a diverse temperature. Le spine e prese Mennekes per il mercato dei veicoli elettrici devono resistere a una gamma di temperature estreme da sotto zero degli inverni norvegesi alle estate mediterranee calde e umide.

Prima di avvicinarsi a Chemie Plast, Mennekes aveva provato altri materiali, tra cui gomma e numerosi elastomeri termoplastici (TPE). Tuttavia, hanno trovato che queste modanature erano inclini a lasciare dei segni quando sono venute a contatto con la vernice dell’auto. Per superare questo problema, Chemie Plast raccomanda un grado più evoluto dell’Irogran TPU.

Mr Thomas Tigges, Tecnico del settore plastiche in Mennekes, ha detto:

“L’aumento dei veicoli elettrici indica che ci sarà bisogno di ulteriori stazioni di ricarica accessibili al pubblico – e, naturalmente, di più cavi di ricarica e tappi. Con questi nuovi volumi volevamo essere sicuri che stavamo usando il materiale migliore disponibile per i nostri tappi cavi. La consulenza offerta da Chemie Plast, unita alla qualità di TPU Huntsman, era una proposta irresistibile. Siamo molto soddisfatti del supporto offerto durante tutto il processo decisionale e con il risultato finale”.

Mennekes è una struttura a conduzione familiare con filiali e agenzie in oltre 90 paesi, dandogli portata globale.

L’azienda risale al 1930 quando Aloys Mennekes ha creato un piccolo laboratorio elettrico. Oggi, il portafoglio prodotti Mennekes comprende oltre 15.000 tappi standard CEE e prese industriali in diverse forme e disegni per molteplici scopi.

L’azienda produce anche componenti innovativi per il crescente mercato della mobilità elettrica tra cui prese, cavi di ricarica, spine per il veicolo così come stazioni di ricarica complete per uso commerciale e privato.

Irogran® è il marchio registrato per una vasta gamma di poliuretano termoplastico (TPU) da Huntsman. Fornisce eccellenti prestazioni, anche in ambienti estremi, i materiali TPU in portafoglio Irogran® sono rinomati per la loro adattabilità. Con un voto a disposizione per soddisfare la maggior parte delle sfide di progettazione e di ingegneria, Irogran® è difficile da battere come una soluzione universalmente utile per progetti di stampaggio ad iniezione ed estrusione.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.