Nuova generazione di batterie al Li-Ion

Nuova generazione di batterie al Li-Ion

25 giu, 2013

, e insieme per la nuova generazione di batterie agli ioni di litio
- Le batterie agli ioni di litio alla base della mobilità del futuro
- L’inizio delle attività previsto nel 2014

Fonte: AG

Stuttgart, Germania; Kyoto e Tokyo, Giappone. 24 giugno 2013 – Robert Bosch GmbH insieme alle aziende giapponesi GS Yuasa International Ltd., con sede a Kyoto, e Mitsubishi Corporation, con sede a Tokyo, lavoreranno congiuntamente alla prossima generazione di batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni. Queste batterie sono fondamentali per le future forme di mobilità, come l’ibrido plug-in e veicoli elettrici. Le aziende intendono utilizzare una gestione avanzata delle celle, al fine di elevarne la potenza specifica. Ciò consentirà una riduzione di peso e volume, permettendone un più ampio utilizzo, con l’obiettivo di ampliare la gamma dei veicoli che potrebbero essere elettrificati.

Le tre aziende intendono costituire una joint venture per condividere ricerca e sviluppo e sostenere le proprie case madri nelle vendite e nelle attività di marketing. L’avvio delle attività è previsto agli inizi del 2014. La sede operativa avrà base a Stoccarda, Germania. La costituzione della joint venture è soggetta ad approvazione delle autorità antitrust.

Bosch intende detenere il 50 percento delle azioni della joint venture, mentre GS Yuasa e Mitsubishi Corporation avranno, ciascuna, il 25 percento. La composizione del consiglio di amministrazione e del consiglio di sorveglianza, rifletterà la suddivisione delle quote.

Bosch contribuirà con il suo know-how nei processi di produzione e gestione della qualità, riferiti alla produzione su larga scala di prodotti complessi. Con le sue competenze nel campo delle batterie, Bosch è specializzata nel monitoraggio e controllo delle celle e del sistema batteria, così come nell’integrazione di queste nei veicoli. Inoltre, Bosch supporterà le attività della nuova società con il suo portfolio completo di componenti per l’elettromobilità.

GS Yuasa concorrerà con la sua esperienza pluriennale nella produzione di celle agli ioni di litio ad alta densità e con la sua conoscenza dei materiali e dei processi elettrochimici. Come produttore affermato di batterie al litio per l’industria automotive e non, GS Yuasa possiede un valido team di engineering e moderne linee di produzione con un elevato livello di automazione.

Mitsubishi Corporation contribuirà con la propria rete di vendita a livello mondiale e con l’esperienza di business integrato. Inoltre, metterà a disposizione la capacità nel costituire catene di valore globali che comprendono risorse naturali e materiali, potendo contare anche sulle proprie sinergie di business.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi.

Nel 2012, grazie ai circa 306.000 collaboratori ha registrato un fatturato di 52,5 miliardi di euro. Dal 2013 le attività del Gruppo sono state suddivise in quattro settori di business: Tecnologia Automotive, Energia e Tecnologie costruttive, Tecnologia industriale e Beni di consumo. Il Gruppo è costituto dall’azienda Robert Bosch GmbH e da circa 360 tra consociate e filiali in 50 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. Le attività internazionali di sviluppo, di produzione e di vendita sono alla base della continua crescita. Nel 2012 Bosch ha investito oltre 4,8 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo, registrando circa 4.800 brevetti in tutto il mondo. Seguendo lo slogan “Tecnologia per la vita” Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

 

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: Bosch gs yuasa litio-ion Mitsubishi Corporation Robert Bosch

Lascia una risposta

 
Pinterest